Sciare in Calabria

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

lotharmatthaus
livello: sci totale
Contatta:

Sciare in Calabria

Messaggio da lotharmatthaus » 24 feb 2008, 20:55

magari alcuni di voi sorrideranno, ma sciare in sila è uno dei miei sogni nel cassetto. Quando ero bambino ed ero al mare in calabria, un giorno ad un incrocio vedo una freccia verso destra con il simbolo della seggiovia e la scritta Villaggio Palumbo!!! Non ci potevo credere (avrò avuto 10 anni) che si poteva sciare in calabria!!! :D :D

VideoGat
livello: spazzaneve
Contatta:

Messaggio da VideoGat » 25 feb 2008, 11:27

La Sila è bella ma il tuo sogno nel cassetto di fare sci alpino in Calabria forse è meglio che resti tale, Le stazioni sciistiche sono poco cosa soprattutto paragonate all'arco alpino sia per le condizioni degli impianti che a parte la cabinovia di Camigliatello sono veramente vecchi e lenti, e sia per la natura dell'altipiano che non si presta a discese degne di nota.
Inoltre la neve della sila non è più quella di quando avevo 20 anni , parlo di 30 anni fa quindi, quando scendevano anche sei metri di neve e stava lì da dicembre ad aprile,
Molto si addice invece il fondo escursionistico .niente piste coi binari o battute per lo skatting, ma lunghe scivolate in ambiente nordico ,chi lo definisce svizzero e chi norvegese ,non mancano certamenete.
Grazie per il tuo apprezzamento di questa terra sempre più ,,,,,,sfortunata anche con le precipitazioni nevose di cui avrebbe tanto bisogno!
Ciao

lotharmatthaus
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 25 feb 2008, 20:39

dalle foto che ho visto sembra proprio un bel posto, con un ambiente particolarmente "nordico" in estate ci sono stato e mi è piaciuto molto...

certo non mi aspetterei km e km di piste ma posti tranquilli e godibili... tra l'altro in zona camigliatello c'è un ristorante citato sulla guida michelin come "bid gourmand" ovvero tra i migliori nel rapporto qualità-prezzo... ora non mi viene il nome

:D

VideoGat
Contatta:

Messaggio da VideoGat » 25 feb 2008, 21:52

Molto interessante questa apertura ad altri piaceri della vita che certamente suppliscono alla mancanza di piste chilometriche.
Due o tre ore di sciata e poi alla ricerca di questo ristorante promettente ,se po fà!
Nulla spevo di questo ristorante e mi metto senz'altro alla ricerca di ulteriori informazioni magari da amici cosentini che conoscono la zona di Camigliatello.
A risentirci.....naturalmente per informazioni sullo stato della neve che se continua così , oggi temperature >di 18 gradi a mezzogiorno, ci costringe ad andare a mangiare !!!!

lotharmatthaus
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 25 feb 2008, 22:04

Trovato! Aquila & Edelweiss

http://www.hotelaquilaedelweiss.com/

tornando alle piste

Immagine

questa del villaggio palumbo non sembra affatto male!

VideoGat
Contatta:

Messaggio da VideoGat » 25 feb 2008, 22:57

E' una foto storica che ha sempre avuto successo. Ora ti dirò tutta la verità anche perchè dopo 24 anni tutti i reati possibili vanno in prescrizione.
Era l'anno 1984 circa ,il soggetto in primo piano è Videogat e la pista che sembra un gran pista è quella centrale di villaggio palumbo che correva sotto l'allora unica seggiovia Graffer. In altre foto dello stesso posto noterai che c'è una seconda seggiovia a tre posti parallela che funziona con parsimonia ,dipende dal numero di sciatori.
La pista che sembra ripida è oggi praticabile per metà in quanto nella parte inferiore è stata costruita un pista da bob !!!! , un mezzo tubo metallico che si scende con slittini di discutibile divertimento ,tipo luna park, solo in estate.
La pista mai battuta è in verità facile ed è bello solo il panorama sul lago ampollino , lunghezza 500 metri circa.
Purtroppo d'estate la pista che vedi è una ferita nel verde della montagna in quanti ottenuta con uno sbancamento di terra selvaggio che non è stato mai rinverdito ma lasciato alle ingiurie delle pioggie che lo scavano in maniera impietosa.
Le altre piste del comprensorio sono poco più che strade larghe che scendono a ragnatela verso la partenza delle seggiovie.
Se si vede la foto satellitare la pista della foto è quella dove c'è il numero3
Allegati
Palumbo.jpg
Palumbo.jpg (75.55 KiB) Visto 9739 volte

lotharmatthaus
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 25 feb 2008, 23:10

Ah! pensavo che la biposto fosse dismessa e semplicemente non smantellata. In tutto quindi ci sono 2 seggiovie parallele e un skilift?

Ma la zona funziona? sotto sembrano esserci residence abbastanza grandi, quindi in teoria dovrebbero fare settimane bianche.

Si è Mai pensato di sviluppare la zona? (che obiettivamente è molto bella)

VideoGat
Contatta:

Messaggio da VideoGat » 26 feb 2008, 21:11

Si sono in funzione entrambe e come ti dicevo il numero di sciatori condiziona quale viene aperta. Da anni ogni volta che vado e succede un paio di volte all'anno . maledetta passione per lo sci, trovo sempre aperta solo la vecchia lenta e scomoda.
Anche lo skilift è quasi sempre chiuso e se chiedi ti rispondono che ci sono pochi sciatori e che non vale il gioco aprirlo.
C'è anche un cannone che non mai visto in funzione e del resto con queste temperature potrebbe fare nulla.
Lorica e Camigliatello sono preferite dagli appassionati. La prima è meglio per la neve avendo piste poste a 1800mt , la seconda ha un bell'impinto moderno e veloce e due piste di discreta lunghezza.
Il boom turistico di Palumbo dovuto alla massiccia presenza di siciliani e pugliesi si è avuto intorno agli annii 80 con la nascita di un enorme conglomerato di residence che ora credo stia andando parecchio in crisi.
Settimane bianche ? Non ne sento parlare ma forse sono disinformato o non riesco ad immagginarle !!!!

lotharmatthaus
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 26 feb 2008, 21:16

con "funziona" intendevo proprio dire se la gente ci va, la struttura sembra proprio nata per ospitare turisti per le settimane bianche! :? Quanti giorni di apertura fanno all'anno questi comprensori, più o meno? Camigliatello - La pagliara ha anche neve programmata o sbaglio?

VideoGat
Contatta:

Messaggio da VideoGat » 26 feb 2008, 22:12

Io non ho le credenziali giuste per fornirti notizie certe sul tipo di turisti del villaggio e posso solo riferirti quello che vedo. Mi sembra che tutte quelle case siano più annuali che settimanali e questo lo dico perchè le vedo sempre chiuse e non sento parlare di settimane bianche e quando vedo inserti su Palumbo sono del tipo vendo casa e mai affitto per settimane bianche. Comunque ci tengo a sottolineare che non ho dati ne posso averne non essendo in alcun modo informato sul turismo e le sue esplicazioni.
Quanto stanno aperti dipende dalle nevicate: Lorica che è la meglio messa se la stagione è buona inizia a Natale e smette ad Aprile inoltrato , le altre stazioni molto meno e spesso restano chiuse per scarso innevamento.
Di neve programmata in Calabria non parlerei e non so se sono io poco informato ma che come sciatore ne abbia mai colto i vantaggi francamente non ricordo. Ciao

Rispondi