[La Thuile] Cabinovia La Thuile/Prè Saint Didier

Tutto quanto riguarda la montagna...

Moderatori: sergio, El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
Andre e Paola
livello: spazzaneve
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 feb 2008, 13:32
Località: Pavia

[La Thuile] Cabinovia La Thuile/Prè Saint Didier

Messaggio da Andre e Paola » 03 mar 2008, 10:07

Ciao a tutti,

guardandomi la storia degli impianti a fune di Pila sul sito http://www.theflintstones.it, ho visto che prima della cabinovia e della seggiovia che da Aosta va a Pila, c'erano già gli impianti a Pila e chi voleva sciare doveva fare la strada.

Allora ho pensato che come era Pila è un po' come è oggi La Thuile, nel senso che chi vuole sciare a La Thuile dal fondovalle deve fare la strada.

Come fanta-impianti (ma forse qualche progetto c'è già), ho pensato ad una cabinovia che da Pre Saint Didier raggiunge La Thuile, posizionando la stazione di valle vicino alla Stazione FS di Pre, in modo da creare un veloce interscambio tra treno e impianti (un po' come la ferrovia Trento-Malè e la cabinovia Daloasa del comprensorio di Marilleva); in questo modo si icrementerebbero i passaggi della Ferrovia e si toglierebbero passaggi di macchine sulla strada statale per La Thuile.

Farei un parcheggio dove c'era il vecchio deposito dei treni vicino alla stazione, metterei un cartellone indicante i posti liberi nei parcheggi di La Thuile e dirotterei gli sciatori su questo nuovo impianto, cosa ne pensate????

Pro e contro secondo voi......

Ciao!!!!

P.S.: mi sembra che un progetto ci sia da qualche parte, ma non saprei.....

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 03 mar 2008, 21:23

Sarebbe bello avere una telecabina di arroccamento da Pre San Didier, anche se molto costoso. Vi sono 9 km di strada da Pre a La Thuile, con una telecabina di 4/5 km si potrebbe tranquillamente arrivare a destinazione. La prima parte della strada è infatti composta quasi esclusivamente da tornanti e qui la telecabina permetterebbe un bel risparmio in termini di tempo e di percorso . Poi la strada si immette nella valle e i vantaggi sarebbero minori in questo secondo tratto. Il vero problema potrebbe essere l'attraversamento del paese. Non potrebbe essere a destra dell'ultima galleria prima del paese a causa dell'esposizione di quel versante alle valanghe. Dovrebbe passare a monte della galleria e poi ridiscendere. Però avrebbe un grande vantaggio: un intermedio a La Balma renderebbe veramente vicino e fattibile il collegamento con Courmayuer. La valle che scende dall'Arp arriva proprio li 8)

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da sergio » 09 mar 2008, 20:55

Sarebbe una grande idea, ma credo che difficilmente verrà realizzata!!

koala_1978
livello: spazzaneve
Messaggi: 32
Iscritto il: 10 mar 2008, 19:10
Località: Pavia e onoraria in VDA
Contatta:

Messaggio da koala_1978 » 10 mar 2008, 19:54

visto che è stato citato il mio sito dico la mia:
credo che la lunghezza dell'impianto sia inutile soprattutto come detto c'è tutta la valle da attraversare e anche il paese stesso in mezzo. Un conto è pila che cmq il bacino di utenza degli aostani è grande e un impianto che parte dalla città viene comodo.

Rispondi