Attenzione ai bastoncini automatici LEKI

Tutto quanto riguarda la montagna...

Moderatori: sergio, El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
magnas
livello: spazzaneve

Attenzione ai bastoncini automatici LEKI

Messaggio da magnas » 12 mar 2008, 17:26

Lo scorso hanno ho deciso di acquistare dei bellissimi bastoncini da sci di marca LEKI, multinazionale famosa in tutto il mondo, in particolare il modello world cup gs (per intenderci quelle storte).

Venerdì 7/08/2008, sciando a Badonecchia ho trasformato una semplice caduta (nella mia vita ne ho fatte a centinaia) in una brutta frattura al primo metacarpo del pollice della mano sinistra.

Vi direte "cadendo è normale rompersi delle ossa"... potrei anche concordare con voi se si trattasse di ossa delle gambe/bacino/costole.

Il mio dito è stato rotto dall'imbragatura del guanto, che lega la racchetta alla mano. Queste nuove bacchette infatti hanno un comodo dispositivo ad aggancio automatico che permette di non avere più i vecchi laccetti da infilarsi appena scesi dagli impianti. Il laccetto è saldato al guanto ed un piccolo gancio di plastica si inserisce all'interno dell'impugnatura del bastoncino.

Nella caduta il dispositivo di "presunta" sicurezza non si è aperto e di conseguenza, essendomi rimasta "attaccata" la bacchetta alla mano, mi sono letteralmente strappato il pollice. Immaginate una leva della lunghezza di un metro e 25 ancorata alla vostra mano che vi può fare in caso di urto.

Prognosi: frattura di "Bennet", 30 gg di gesso

Per chi non lo sapesse, di mestiere faccio il pianista, vi lascio immaginare il disagio.

Se avessi avuto le mie vecchie bacchette, al primo sobbalzo o resistenza dovuta alla caduta mi si sarebbero sfilate e dopo essermi tolto la neve da dosso sarei stato di nuovo pronto per sciare.

Quest'anno pare che la Leki abbia prodotto dei nuovi bastoncini, con una vera e propria sicurezza, garantita da un sistema di molle... forse perché si sono accorti della potenziale pericolosità del vecchio modello (per intenderci quello con l'aggancio giallo di plastica).

Comunque, evitate di acquistare questi bastoncini con aggancio automatico... la comodità è meno importante della sicurezza!!

Davide

P.S. Qualcuno sa consigliarmi che fare, se fare eventualmente causa alla Leki?

fedest
funky ski

Messaggio da fedest » 12 mar 2008, 18:53

dipende da che tipo di lavoro fai, perchè se mai dovessi prendere qualche soldo dall' assicurazione, sarà quantificato in base alla perdita di denaro che ne deriva dall'infortunio subito, (ad es. se sei un dentista forse ti conviene fare causa) :wink:

non so perchè ma ste "LEKI" mi stanno un po' sulle balle!! :lol: :lol:

viewtopic.php?t=355&postdays=0&postorder=asc&start=40

lotharmatthaus
livello: sci totale
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 12 mar 2008, 20:27

innanzitutto mi spiace per l'incidente che hai avuto! :lol: e capisco la tua rabbia.

comunque vi invito a non esagerare diendo frasi gratuite e fare proclami di bicotaggi verso un'azienda. Credo che alla base della tua brutta esperienza ci sia fondamentalmente la sfortuna.

Poi se sei convinto che il danno che ti è stato causato sia direttamente imputabile all'azienda sei - ovviamente - libero di procedere nella maniera che credi.

magnas

Messaggio da magnas » 13 mar 2008, 12:11

lotharmatthaus ha scritto:
comunque vi invito a non esagerare diendo frasi gratuite e fare proclami di bicotaggi verso un'azienda. Credo che alla base della tua brutta esperienza ci sia fondamentalmente la sfortuna.
Sicuramente la sfortuna ha contribuito, ma probabilmente, se anche Leki ha radicalmente rivisitato il proprio progetto di bastoncini automatici penso che un problema di fondo ci sia.

Ho successivamente testato il sistema di sicurezza (dei semplici bottoni automatici) e non si aprono in caso di urto, o se si troppo tardi.

Mio padre, che ha i miei stessi bastoncini in una caduta importante dove ha perso entrambi gli sci, si è ritrovato con i bastoncini ancora attaccati alle mani. Fortunatamente i suoi non hanno fatto leva da nessuna parte.

Ribadisco, probabilmente i nuovi bastoncini sono sicuri grazie al sistema di molle e all'aggancio molto più sottile, ma consiglio a chi possiede i vecchi (quelli con l'aggeggino di plastica giallo) di sostituire l'imbrgatura del guanto con un normale laccetto.

eekk1071

Messaggio da eekk1071 » 13 mar 2008, 12:13

Io non ci vedo nessun boicottaggio ma un serio avvertimento per un prodotto che potrebbe creare dei danni...

@fedest... fa il PIANISTA... di professione... lo ha scritto su....
con le dita ci LAVORA, si guadagna il cibo di tutti i giorni!

Potresti iniziare con una lettera alla ditta in cui spieghi l'accaduto, in cui indichi che se il bastoncino si fosse staccato come doveva non sarebbe accaduto nulla.. ecc.... e vedere cosa succede da parte loro...

Per te il recupero dei movimenti è determinante se suoni ad alti livelli e quindi occorrerà fare anche un'ottima fisioterapia...

Insomma fargli capire che ti hanno arrecato un danno grave...

Io personalemente scio sempre con i laccetti fuori dai polsi....

fedest
funky ski

Messaggio da fedest » 13 mar 2008, 13:31

e lo so... dipende a che "livello" fa il pianista... mi spiego meglio; se quantificano un risarcimento in base al reddito, bisogna vedere se vale davvero la pena ricorrere in causa (che in italia vogliono dire anni di tempo) per dimostrare una cosa che poi non è tanto facile dimostrare.... perizie, ecc...

Funakoshi
livello: sci uniti

Messaggio da Funakoshi » 13 mar 2008, 14:23

Mi dispiace per il tuo incidente perchè di questo credo si tratti, anche in passato, con l'uso del cinghino succedevano di questi infortuni.

intanto sarebbe buona norma comperare i prodotti adeguati all'uso che se ne deve fare: se i bastoni sono progettati per la coppa del mondo magari non dovrebbero essere usati per fare turismo perchè le sollecitazioni alle quali devono resistere sono differenti.
So che in passato un bastone valeva l'altro ma ad oggi non è così come per sci, attacchi e scarponi.

La LEKI ha inventato una nuova tecnologia e come tutte le nuove tecnologie si evolvono molto rapidamente andandosi a perfezionare con il tempo.

Il sistema LEKI è stato copiato da molte altre case e quindi è evidentemente un metodo che può dare molti benefici.

Buona guarigione

p.s. mi raccomando la riabilitazione conun serio professionista

magnas

Messaggio da magnas » 13 mar 2008, 18:32

Sono felice che in molti abbiate risposto l mio topic.

Si, come dicevo sono un pianista e attualmente sono in tour per tutta italia. L'incidente me lo sono procurato infatti durante la tappa del tour a Torino... era troppo stimolante l'idea di poter andar a sciare di giorno e la sera lavorare.

Fortunatamente il dott. Bava di Bardonecchia è riuscito a farmi una buona ingessatura che mi permette di poter suonare (con le quattro dita rimaste della mano sx).

Purtroppo la situazione lavorativa nel mondo dello spettacolo è molto precaria e quindi anche se parzialmente mutilato ho dovuto continuare a lavorare altrimenti, dopo soli 5 gg di malattia nel contratto spettacolo si può essere licenziati.

Non fermandomi mai quindi non prenderò un euro dalla Leki, forse avrò qualcosina dalla mia assicurazione fatta apposta per incidenti sciistici.

La cosa che mi preme maggiormente è avvisare quante più persone della pericolosità di questi bastoncini. Poi sicuramente scriverò alla Leki, vedremo che mi diranno.

P.S. sono quasi sicuro che tutti gli atleti della coppa del mondo non usino i bastoncini automatici... forse bisognerebbe prendere esempio da loro :D

Rob_Roy
livello: sci totale

Messaggio da Rob_Roy » 13 mar 2008, 20:46

magnas ha scritto:Non fermandomi mai quindi non prenderò un euro dalla Leki...
Io nn ne sarei troppo sicuro, se hai un "tuo" avvocato parlagliene e fatti dare un consiglio, poi la lettera alla Leki la spedisce lui, nn te.

Buona fortuna! :wink:

Bye :P

Funakoshi
livello: sci uniti

Messaggio da Funakoshi » 14 mar 2008, 17:03

il primo che mi viene in mente è RAICH Benjamin (ho appena visto una foto di lui che esulta alzando i bastoni al cielo, lui è a mani nude ed attaccati ai bastoni ci sono i guanti).

Mi dispiace per il tuo infortunio, ma sono cose che capitano ed anche con i vecchi bastoncini.

guarisci presto

Rispondi