Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste

Qui discutiamo in maniera più approfondita e seria sulle località sciistiche italiane e straniere. Nuovi impianti, progetti di ampliamento, sviluppo turistico..
andre72
livello: spazzaneve

Messaggio da andre72 » 11 mar 2008, 19:59

Mah, se per voi la stagine inizia a gennaio inoltrato...non è andata male, ma secondo me, per un comprensorio che non è in grado di aprire sotto le feste di Natale perdendo tutti gli incassi delle vacanze natalizie, non si può dire che stagione sia andata bene. E poi non è solo l'innevamento il problema di quest'anno, ma le temperature, che deteriorano notevolmente la qualità della neve in fondovalle. Ma questo è una situazione che si presenta anche in altre località, purtroppo.

L'inverno che ci lasciamo alle spalle ha avuto temperature ben al di sopra delle medie; ad esempio in val Badia pochi giorni fa c'erano quasi 10° a 2000m, con neve primaverile in anticipo di 1 mese. Inoltre le precipitazioni sono state molto scarse, e le annate in cui la stagione si apriva a fine novembre sembrano solo un lontano ricordo.

dibe
livello: virate

Messaggio da dibe » 11 mar 2008, 23:55

sabato scorso la A era aperta.............. sentirò il gattista che ce l'ha in carico, ma a quanto so avevano fatto altri 6000 cubi meno di 7gg fa, dubito che la pioggia se li sia già mangiati.

mister k

Messaggio da mister k » 12 mar 2008, 10:37

La mia stagione a Tarvisio è iniziata in dicembre, prima di Natale, sulla Di Prampero. Ripeto, non posso lamentarmi di quest'anno e credo neanche gli operatori turistici. Certo che si può avere di meglio, ma questo è quello che passa al convento in questi ultimi anni.

dibe

Messaggio da dibe » 12 mar 2008, 12:23

confermo: A aperta.

luciferino

Messaggio da luciferino » 14 mar 2008, 13:04

Gennaio inoltrato??? Ma dove vai a sciare tu?? Io ho sciato per la prima volta il 15 Dicembre e ho sciato Mercoledì a Tarvisio..la neve a tratti era un pò molla ma si sciava benissimo!! E penso che si andrà avanti anche dopo Pasqua...non è stata una grandissima stagione ma si è sempre sciato da metà Dicembre a Pasqua e non ha 3000 metri ma ad 800 come Tarvisio!!

andre72
livello: spazzaneve

Messaggio da andre72 » 14 mar 2008, 19:02

luciferino ha scritto:Gennaio inoltrato??? Ma dove vai a sciare tu?? Io ho sciato per la prima volta il 15 Dicembre
In dicembre a Tarvisio spiegami un po' quante piste erano aperte, e con che innevamento soprattutto, dato che le precipitazioni nevose sono state quasi pari a ZERO, e hanno potuto sparare poco anche per via delle temperature troppo alte. Nemmeno Promotur sapeva dare indicazioni precise sulle date di apertura degli impianti, data la difficile situazione di innevamento.
luciferino ha scritto:... ho sciato Mercoledì a Tarvisio..la neve a tratti era un pò molla ma si sciava benissimo!! E penso che si andrà avanti anche dopo Pasqua...non è stata una grandissima stagione ma si è sempre sciato da metà Dicembre a Pasqua e non ha 3000 metri ma ad 800 come Tarvisio!!
Beh, evidentemente parliamo due lingue diverse: se per te con 10° (che ci sono in questi giorni a Tarvisio) si scia "benissimo" e la neve "è solo un po' molle"... allora continua pure ad andare a sciare li fino ad aprile!

Per me sciare su un fondo del genere, con temperature che ti fanno sudare nella tuta, è tutto fuor che divertente. Anzi, in certi casi è anche pericoloso. Ma naturalmente questo è opinabile.

mister k

Messaggio da mister k » 17 mar 2008, 12:08

E star a casa no? :lol: Ha ragione Luciferino, si è sciato praticamente sempre, pur non essendo una stagione fantastica. Non ci si può lamentare... Ormai a marzo cosa si vuole pretendere??? Si può avere la botta di fortuna e trovare neve e freddo, ma in generale ormai fa caldo e ci si accontenta di quello che c'è: neve molle, anche se, soprattutto in alto e alle prime ore della giornata, comunque sciabile.
La stagione a Tarvisio è iniziata al 22 dicembre (se non erro, comunque pochi giorni prima di Natale) con la Di Prampero aperta fino a valle. A breve poi hanno aperto quasi tutte le altre piste. Neve sparata certo, qua come altrove, ma sciabile. Ieri ero su, purtroppo pioveva, ma comunque ho sciato sino a quasi mezzogiorno. E credo che si scierà pure a Pasqua.
Ad ogni modo se si vuole neve di gennaio in marzo basta muoversi ad andare a cercarla: sabato sono andato sul Molltaler Gletscher e ti assicuro che era tutto come in pieno inverno. D'altronde si scia tra i 2300 metri e i 3100metri..., in poche parole neve da frigorifero...

mister k

Messaggio da mister k » 17 mar 2008, 12:10

Dimenticavo, ieri "A" chiusa. L'unica pista non aperta peraltro. Nonostante tutto...

luciferino

Messaggio da luciferino » 26 mar 2008, 10:33

In dicembre a Tarvisio spiegami un po' quante piste erano aperte, e con che innevamento soprattutto, dato che le precipitazioni nevose sono state quasi pari a ZERO, e hanno potuto sparare poco anche per via delle temperature troppo alte. Nemmeno Promotur sapeva dare indicazioni precise sulle date di apertura degli impianti, data la difficile situazione di innevamento.
luciferino ha scritto:... ho sciato Mercoledì a Tarvisio..la neve a tratti era un pò molla ma si sciava benissimo!! E penso che si andrà avanti anche dopo Pasqua...non è stata una grandissima stagione ma si è sempre sciato da metà Dicembre a Pasqua e non ha 3000 metri ma ad 800 come Tarvisio!!
Beh, evidentemente parliamo due lingue diverse: se per te con 10° (che ci sono in questi giorni a Tarvisio) si scia "benissimo" e la neve "è solo un po' molle"... allora continua pure ad andare a sciare li fino ad aprile!

Per me sciare su un fondo del genere, con temperature che ti fanno sudare nella tuta, è tutto fuor che divertente. Anzi, in certi casi è anche pericoloso. Ma naturalmente questo è opinabile.[/quote]

Evidentemente parliamo due lingue diverse...comunque la stagione che hai definito schifosa ti ha regalato altri 40 cm di neve fresca a Pasqua..tu stai pure a casa...io Sabato vado a sciare..e se suderò farò direttamente la sauna :lol: così risparmio sull'entrata alla terme :P

luciferino

Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste

Messaggio da luciferino » 13 mag 2008, 11:41

Ragazzi qualcuno è stato su? Ci sono novità?

Rispondi