Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
Vedrete che la parte alta della Pellegrino sarà veramente una bella pista, anche se magari non troppo impegnativa. Si passerà tra montagne e malghe ancora piuttosto incontaminate e i paesaggi saranno bellissimi (almeno per chi ama la montagna quella vera).
Domande: la nuova seggiovia non avrà impatto visivo sulla classica e ormai famosissima immagine-cartolina del Borgo Lussari?
Per imboccare la pista del Pellegrino provenendo dalla Ca8 del Lussari sarà necessario un tappeto o qualcosa di simile per bypassare il Borgo? Altrimenti non riesco ancora a capire da dove si passerà...
Domande: la nuova seggiovia non avrà impatto visivo sulla classica e ormai famosissima immagine-cartolina del Borgo Lussari?
Per imboccare la pista del Pellegrino provenendo dalla Ca8 del Lussari sarà necessario un tappeto o qualcosa di simile per bypassare il Borgo? Altrimenti non riesco ancora a capire da dove si passerà...
Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
sull'impatto visivo credo proprio di no, non so nel dettaglio la linea, ma a quanto mi hanno detto dovrebbe salire in posizione nascosta rispetto la partenza della di prampero. da valle si vedrà la linea, quello si è probabile.
il tappeto stando a voci di tempo fa pare che non verrà fatto. si dovrà scarpinare per quei 200 metri.
il tappeto stando a voci di tempo fa pare che non verrà fatto. si dovrà scarpinare per quei 200 metri.
Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
Son 200m in salita se nn erro... Boh, staremo a vedere, inutile fasciarsi la testa prima di rompersela, solo che non facendo il tappeto non vorrei che la gente per scarpinare il meno possile inizierà a lanciarsi a uovo tra le case e i turisti...
Se si presentassero problemi, una soluzione potrebbe essere (la butto la..) un raccordo skiweg un po' più in basso, tra la Di Prampero e l'attacco della quadriposto. Sempre che sia fattibile.
Da valle la pista e l'impianto si vedranno di sicuro, questa estate mi sa che seguirò i lavori con il binocolo!
Nelle prossime settimane conto di andare su, ormai sono 2mesi che per un motivo o per l'altro non vado a Camporosso ed inizio ad accusare i sintomi da crisi d'asinenza...; così al caso, se ci saranno novità o indiscrezioni varie poi riferirò.
Se si presentassero problemi, una soluzione potrebbe essere (la butto la..) un raccordo skiweg un po' più in basso, tra la Di Prampero e l'attacco della quadriposto. Sempre che sia fattibile.
Da valle la pista e l'impianto si vedranno di sicuro, questa estate mi sa che seguirò i lavori con il binocolo!
Nelle prossime settimane conto di andare su, ormai sono 2mesi che per un motivo o per l'altro non vado a Camporosso ed inizio ad accusare i sintomi da crisi d'asinenza...; così al caso, se ci saranno novità o indiscrezioni varie poi riferirò.
Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
A quanto ho capito, verrà allargata la strada esistente che accerchia il Lussari sul versante di Camporosso. Mister K tu che conosci il luogo dovresti capire a cosa mi riferisco..... le prime voci parlavano di un tappeto dalla CA8 verso l'arrivo della seggiovia, tappeto che stando alle ultime chiacchiere pare che non verrà fatto. la strada è in salita, ma non mi pare niente di trascendentale... basterebbe dotarla di segnaletica adeguata ed il problema sarebbe risolto. con, a mio avviso, una soluzione ambientale ottimale (niente brutture sotto il villaggio). le case non verranno attraversate dal flusso di sciatori. Poi ovviamente, se avrò novità ve le dirò...
Per quanto riguarda gli altri lavori: a giorni partiranno 2 diversi cantieri, entrambi affidati a Wieser: ultimazione e rifinitura della pista A e realizzazione del bacino a monte in Florianca.
Per il Pellegrino ancora nessuna novità.
Per quanto riguarda gli altri lavori: a giorni partiranno 2 diversi cantieri, entrambi affidati a Wieser: ultimazione e rifinitura della pista A e realizzazione del bacino a monte in Florianca.
Per il Pellegrino ancora nessuna novità.
-
- livello: virate
- Messaggi: 88
- Iscritto il: 21 feb 2008, 09:27
Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
Grazie Dibe. Adesso ho le idee più chiare. Praticamente un'unico impianto per due piste o meglio collegamenti meglio così. Per quanto riguarda il tappeto...è bè...è una bella scarpinata andare su a piedi con sci e scarponi...però un tappetto rovinerebbe il paesaggio della Chiesetta del Lussari e vale la pena. Penso che la maggior parte della gente la farà in discesa...utilizzando quando possibile il collegamento con la parte bassa, intendo per andare a Tarvisio. Comunque se riescono a realizzare tutto penso che verrà un bel progetto e che non si rovinerà tanto l'ambiente naturale!
Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
Si ok ho circa capito. Anche se rimango del'idea che ad ogni modo potrebbero pensare di fare uno skiweg di racccordo più in basso tra Di Prampero e metà Pellergino (un po' come c'è tra il muro della Misconca e la prima parte Di Prampero).
-
- livello: virate
- Messaggi: 88
- Iscritto il: 21 feb 2008, 09:27
Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
Praticamente dici di fare un collegamento in discesa invece che in salita?
Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
intende uno stradino dalla fine del primo muro della di prampero fino sotto al sentiero del pellegrino.
il problema di una soluzione del genere è duplice: pendenze e tipo di terreno. non è facile da farsi...
ma magari ci si arrovella per niente perchè faranno anche un tappeto di trasferimento....... l'idea c'era, poi è stata abbandonata (a quanto so io) ma nulla vieta di riprenderla....
il problema di una soluzione del genere è duplice: pendenze e tipo di terreno. non è facile da farsi...
ma magari ci si arrovella per niente perchè faranno anche un tappeto di trasferimento....... l'idea c'era, poi è stata abbandonata (a quanto so io) ma nulla vieta di riprenderla....
Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
Ma si, potrebbero anche farlo, non credo costi tanto e sia di difficile realizzazione. Piuttosto forse darebbe un po' fastidio alla vista e giustamente, se possibile è meglio evitare... Già così le polemiche non mancano! Se ben ricordate inizialmente il collegamento Lussari-Florianca prevedeva due vie (tutte piuttosto impattanti): la prima e più gettonata era quella a tre impianti, con seggiovia di trasferimento in quota per superare un dislivello minimo; l'altra era con la funicolare (costosissima e opera inutilmente faraonica).
Nella prima parte del Lussari verso il Pellegrino la zona è piuttosto ripida in effetti, ma credo che posto per uno stradino si trovi in qualche modo, magari a tornanti. Più semplice, almeno apparentemente, farne uno eventuale più in basso del Lussari verso quella che sarà la parte bassa del Pellegrino, cosa che però attualmente e neppure in futuro serve al nostro scopo.
Anche la zona dove passerà la linea della nuova quadriposto non è che sia proprio delle migliori a livello di stabilità geologica (infatti era uno dei "problemi" della soluzione lunga se non ricordo male). Dovranno fare un bel lavoro insomma.
Comunque ho fiducia, vedrete che verrà bello, in fondo questo collegamento in quota serve davvero; ho qua dei depliant di Tarvisio di circa 20 anni fa dove già si parlava di collegare in qualche modo Florianca con Lussari... Se pensiamo che appena nel 2008 se tutto va bene lo vedremo all'opera! Va beh, meglio tardi che mai!
Sulla A che fanno di rifinitura? Immagino potenzino e sistemino l'innevamento programmato (anche in vista del nuovo bacino e allarghino e rifiniscano lievemente la parte alta con le curve, quella più ripida per intenderci?
Il bacino se non sbaglio sorgerà dietro l'arrivo della quadriposto del Florianca o mi sbaglio? Almeno stando al piano regolatore, anche se non so quantificare quanto grande sarà. In Florianca dovrebbero pure iniziare i lavori per l'allargamento del rifugio omonimo. Ci sarà un certo movimento da quelle parti nei prossimi mesi...
Nella prima parte del Lussari verso il Pellegrino la zona è piuttosto ripida in effetti, ma credo che posto per uno stradino si trovi in qualche modo, magari a tornanti. Più semplice, almeno apparentemente, farne uno eventuale più in basso del Lussari verso quella che sarà la parte bassa del Pellegrino, cosa che però attualmente e neppure in futuro serve al nostro scopo.
Anche la zona dove passerà la linea della nuova quadriposto non è che sia proprio delle migliori a livello di stabilità geologica (infatti era uno dei "problemi" della soluzione lunga se non ricordo male). Dovranno fare un bel lavoro insomma.
Comunque ho fiducia, vedrete che verrà bello, in fondo questo collegamento in quota serve davvero; ho qua dei depliant di Tarvisio di circa 20 anni fa dove già si parlava di collegare in qualche modo Florianca con Lussari... Se pensiamo che appena nel 2008 se tutto va bene lo vedremo all'opera! Va beh, meglio tardi che mai!
Sulla A che fanno di rifinitura? Immagino potenzino e sistemino l'innevamento programmato (anche in vista del nuovo bacino e allarghino e rifiniscano lievemente la parte alta con le curve, quella più ripida per intenderci?
Il bacino se non sbaglio sorgerà dietro l'arrivo della quadriposto del Florianca o mi sbaglio? Almeno stando al piano regolatore, anche se non so quantificare quanto grande sarà. In Florianca dovrebbero pure iniziare i lavori per l'allargamento del rifugio omonimo. Ci sarà un certo movimento da quelle parti nei prossimi mesi...
Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste
Non ho idea di cosa faranno sulla A........ immagino seminare l'erba se non erano riusciti a farlo già lo scorso anno e sistemare qualche dettaglio nel caso sia da sistemare (che so, come dici tu rifinire il tratto più ripido....).
Il bacino sorgerà a monte dell'arrivo della SA4 Florianca, verso Riofreddo per capirci. l'inverno scorso mi dicevano che doveva sorgere in quel grande avvallamento che c'è in corrispondenza del tratto iniziale della pista foresta, ma non so dirti se è effettivamente così o no. ma tempo un mesetto e si vedrà bene il movimento terra dov'è localizzato.
Il bacino sorgerà a monte dell'arrivo della SA4 Florianca, verso Riofreddo per capirci. l'inverno scorso mi dicevano che doveva sorgere in quel grande avvallamento che c'è in corrispondenza del tratto iniziale della pista foresta, ma non so dirti se è effettivamente così o no. ma tempo un mesetto e si vedrà bene il movimento terra dov'è localizzato.