Fedest, devo ancora iniziare a lavorare nella nuova azienda, ma nella vecchia ho anche progettato regolatori di pressione per gas metano ad uso industriale (anzi, probabilmente il gas a casa tua ti arriva attraverso un mio regolatore di pressione e ringraziami che non sei ancora morto, muahahahaha!), per cui direi di avere una discreta conoscenza del suo comportamento alle diverse pressioni in cui si può trovare
El posta sempar lu ha scritto:
Rob, con una perdita a 200 bar non si ha una deflagrazione?
Mi sembra molto più pericoloso una ciambella a 200 bar che un serbatorio di un liquido infiammabile!
Il GPL è incolore e inodore?
Uhmmm, la 1a domanda è un pò strana:
per prima cosa devi avere delle fiamme libere nei pressi della perdita, poi anche se tu hai una bombola con pressione a 200 bar ed una perdita in cui la portata della stessa miscelata con l'aria non ti permette di avere un composto infiammabile o deflagrante non succede nulla. Altra caratteristica del metano è che non è semplice avere una composizione deflagrante o "solamente" infiammabile, mentre col GPL è molto ma molto semplice... ed è praticamente inodore e incolore.
Anche il metano "in natura" è inodore ed ovviamente essendo un gas invisibile, viene odorizzato con una sostanza chimica che lo rende identificabile in quanto se uno si dimentica un fornello aperto in casa e non ha le termopile che interrompono il flusso di gas o crepi asfissiato o prima o poi salti per aria
Se vuoi "vedere" com'è il GPL basta che guardi un accendino o la relativa ricarica: quello è GPL.
Come ha scritto il Fedest, su una macchina a metano hai diverse elettrovalvole che chiudono l'alimentazione dalle bombole al motore (una valvola per bombola ed una valvola all'ingresso dello stadio di regolazione, dove la pressione viene ridotta a 6 o 9 bar per gli iniettori), per cui non vedo particolari pericolosità.
Se pensi poi ad un incidente, dove le bombole si sbriciolano e le lamiere che stridono e creano scintille ed esplode tutto, beh... mettici la benzina e dimmi che succede, oppure dimmi che è successo all'aereo in Spagna... e quelli vanno a kerosene!
@Fedest: chiedi pure ciò che vuoi, se nn so rispondere io chiedo ai progettisti
Bye