Info Pila

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Info Pila

Messaggio da andrea » 19 set 2008, 20:58

Benvenuto Falic, ho unito il tuo messaggio con la discussione su Pila. La località non è male, sei un buon sciatore?

falic
livello: spazzaneve
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 set 2008, 16:51

Re: Info Pila

Messaggio da falic » 20 set 2008, 10:21

Ciao:D

Sono uno sciatore di livello medio-basso, ovvero dovrei frequentare il corso I° argento, ma ancora sono un po' rigido nella piega, l'anno scorso ho iniziato ad affrontare le piste nere, ma l'istruttore che avevo era pessimo ed antipatico!!! firedevil Mia moglie quest'anno dovrebbe affrontare le piste rosse, ma non si sente molto sicura, le pendenze ripide iniziano a preoccuparla :fifone1: .

Quest'anno vorremmo prenotare con la Valtur, di Pila ho sentito parlare bene come trasporti e servizi, strutture, qualcuno che c'è stato mi ha detto che le piste sono troppo brevi e gli istruttori badando moltissimo alla tecnica ti fanno fermare molte volte, quindi poco divertimento. Per noi principianti, penso che quest'ultima nota che molti additavano come negativa, possa ritornare solo a nostro pro.

Un saluto e grazie per averci "accodato" alle altre discussioni che ho letto e che mi hanno dato delle informazioni preziose.

Fabio.

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Re: Info Pila

Messaggio da Rob_Roy » 21 set 2008, 08:33

falic ha scritto:Ciao:D
Quest'anno vorremmo prenotare con la Valtur, di Pila ho sentito parlare bene come trasporti e servizi, strutture, qualcuno che c'è stato mi ha detto che le piste sono troppo brevi e gli istruttori badando moltissimo alla tecnica ti fanno fermare molte volte, quindi poco divertimento. Per noi principianti, penso che quest'ultima nota che molti additavano come negativa, possa ritornare solo a nostro pro.
Fabio.
Ciao Fabio.

Per quanto riguarda il Valtur, io sono stato a Marilleva e non posso che parlarne bene, mi sono trovato veramente ottimanete, organizzazione fantastica e tutto perfetto per rassicurarti una vacanza piacevole.

Per quanto riguarda gli istruttori seguo ciò che hai già dedotto: se vuoi imparare l'istruttore ti deve insegnare, i gruppi arrivano ad 8 persone max ed ovviamente sei sempre fermo, ma non vedo alternative per progredire.
Io al Valtur ho fatto il "corso" con gli istruttori interni (che non sono maestri di sci ma cmq sono a livelli molto alti rispetto alla gente comune) andando nella categoria "avanzati", dove però c'era gente che a mio avviso gli avrei retrocessi ai campi scuola eh...: il 1° giorno mi sono letteralmente rotto le balle in quanto ogni 100 metri eravamo fermi, l'istruttore ci faceva vedere come affrontare un tratto e noi scendavamo uno dopo l'altro e l'istruttore ci correggeva, quindi a tutti gli effetti di piste ne fai veramente poche in 2+2 ore al giorno!
Però alla fine ho legato bene con l'istruttore e con gli altri ragazzi del gruppo e sono stato molto contento di seguirlo nel corso, anche se lentamente ho imparato molte cose da lui: divertimento scarso ma miglioramento decisivo.
All'inizio devi mettere in conto che se vuoi progredire in fretta ti devi sbattere e devi "investire" tempo e denaro per fare più corsi che puoi.
Poi comunque ti puoi ritagliare una mattina o un pomeriggio per andare dove vuoi eh, non è che devi "marcare il cartellino".

Bye :P

falic
livello: spazzaneve
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 set 2008, 16:51

Re: Info Pila

Messaggio da falic » 21 set 2008, 14:09

Ti ringrazio Rob, sei stato molto esauriente, affare fatto, domani mi cataputerò in agenzia a prenotare 8)

Con la Valtur sono stato anche a Marilleva, e posso confermare il tuo discorso, cioè che imparato di più con un istruttore non ufficale, quindi dello staff della Valtur, che non a Sestriere (sempre Valtur) con un istruttore ufficiale, ma che non ci considerava. Addirittura un membro del gruppo ha avuto un malore e non si è degnato di aiutarlo, cosa che ha fatto un altro istruttore e poi lo ha rimproverato davanti a tutti firedevil

Arrivederci e grazie ancora!!

Fabio.

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: Info Pila

Messaggio da lotharmatthaus » 23 set 2008, 21:12

ot - vabbé ma questo è un criminale!! -

falic
livello: spazzaneve
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 set 2008, 16:51

Re: Info Pila

Messaggio da falic » 24 set 2008, 11:27

Questo istruttore era (ed è) uno scansa fatiche, addirittura tutto il mio gruppo alla cena dell'ultimo giorno, non gli abbiamo fatto neanche il regalo, rispetto agli altri istruttori, addirittura non volevano sedersi con lui a tavola.
Con lui in pratica ho solo sciato, non ha insegnato niente a nessuno, se qualcuno si perdeva erano affari suoi.
Sul Monginevro ci aveva beccati una tormenta di neve, al posto di tenere coeso il gruppo era scomparso, alla fine ci siamo ritrovati tutti, ed allora aveva cominciato a sbraitare addossando la colpa agli ultimi arrivati. Il risultato è che ha fatto piangere due signore :shock:
Non dico che devi essere un mostro di simpatia, ma neanche polemico, scontroso, quando lavoro la mia educazione mi impone di essere sempre gentile con tutte le persone, sempre e comunque.
Speriamo che le strutture per cui lavora se ne accorgano e prendano i dovuti provvedimenti, una persona paga (scusate la schiettezza) un sacco di soldi, per poi ritrovarsi uno zoticone che direttamente ti dice che non sai sciare, che dic e di cambiare sport, cose di un altro pianeta :et:

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Info Pila

Messaggio da andrea » 05 apr 2010, 21:37

Oggi abbiamo approfittato della fantastica giornata per farci una sciata a Pila. La temperatura non era troppo alta e la neve ha tenuto tutto il giorno. Ecco alcune foto della giornata:

Vista del monte bianco dall'arrivo della seggiovia La Nouva
Immagine

Un mare di divagazioni
Immagine

Il mont emilius:
Immagine

Vista sul passo del gran san bernardo:
Immagine

Vista sui cuis uno e due:
Immagine

Pista Grimond:
Immagine

Pista Du Lac:
Immagine

Vista sul Cervino che spunta tra le montagne
Immagine

Arrivo nuova telecabina che sale da Aosta:
Immagine

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Re: Info Pila

Messaggio da sergio » 18 apr 2010, 12:53

Immagine

claudio611
livello: spazzaneve
Messaggi: 15
Iscritto il: 04 dic 2010, 01:50

sciare a pila

Messaggio da claudio611 » 05 dic 2010, 21:35

ciao a tutti, qualcuno sa darmi qualche dritta per pila tipo uscita autostradale, se andare su con la macchina oppure si può prendere la telecabina da giù e se si da dove? ciao ciao

Snow mies
livello: virate
Messaggi: 138
Iscritto il: 28 nov 2008, 17:47
Località: Arezzo

Re: sciare a pila

Messaggio da Snow mies » 05 dic 2010, 21:57

Per andare a Pila devi seguire l'autostrada fino a Aosta e uscire a Aosta Est.

Puoi andare su tranquillamente in macchina se decidi di rimanere qualche giorno in più così puoi alloggiare direttamente a Pila, mentre se è solo per una giornata puoi lasciare la macchina al parcheggio della telecabina, tanto è stata rinnovata completamente lo scorso anno e mi sembra che ci voglia sui 20 minuti con la telecabina. La telecabina è nella zona industriale di Aosta e comunque è nella strada che porta a Pila.

Rispondi