perfettamente d'accordo con te, Alessandro.
Se queste località non riescono ad offrire un prodotto nuovo, dissimile da ogni offerta presente sull'arco alpino non potranno mai reggere la competenza di località con un carosello di piste nemmeno comparabile con queste...
Queste località di piccole dimensioni vicino alle città hanno vissuto un periodo di benessere nel passato grazie al fatto che, oltre ad un maggiore innevamento per un periodo più lungo, erano i campi scuola per una grande massa di persone che dovevano imparare a sciare. Addirittura vi sono stati dei casi in cui queste erano supportate economicamente dalle stazioni di grandi dimensioni appunto perchè la gente imparava a sciare in questi campi scuola vicini a casa e a costi relativamente contenuti per poi iniziare a sciare nei grossi comprensori.
Purtroppo la gente che impara a sciare è sempre meno e quindi nel tempo hanno perso questo ruolo.
Che dire... speriamo che l'iniziativa decolli, a mio parere la zona ha un'altissima potenzialità. Personalmente lo considero un piccolo angolo di paradiso in provincia di bs.
Alcuni anni fa era stato presentato un progetto di notevoli dimensioni (sicuramente eccessive), però sicuramente sintomatico del fatto che altre persone avevano riconosciuto il forte potenziale della località:
Nel link c'è descritto quel poco che rimane della documentazione del progetto:
http://digilander.libero.it/progaver/pr ... l#contesto