sciare a meta maggio (e sci estivo)

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
hifiga
livello: spazzaneve
Contatta:

sciare a meta maggio (e sci estivo)

Messaggio da hifiga » 16 mar 2006, 18:23

ciao tutti!
volrevo sapere la localita che si puo sciare da 10 maggio in poi
la neve sicuramente ci sara? solo che inpianti saranno ciusi?
se ci sono qualche possibilita fammi sapere
grazie!

ciao tutti!!
gran piacere!!

andrea
Site Admin
Contatta:

Messaggio da andrea » 16 mar 2006, 23:07

In italia è possibile sciare in estate a

Cervinia - Zermatt http://www.dovesciare.it/cervinia.htm
Tonale - Presena http://www.dovesciare.it/passo_del_tonale.htm
Valsenales http://www.dovesciare.it/val_senales.htm
Malga Ciapela - Marmolada http://www.dovesciare.it/malga_ciapela.htm
Passo dello Stelvio http://www.dovesciare.it/passo_dello_stelvio.htm

Di solito si riesce a sciare abbastaza bene a maggio e giugno, non molto ad Agosto. Ad agosto alcuni posti chiudono ma dipende dagli anni. Non so ancora dirti la data esatta di apertura e di chiusura degli impianti ma appena lo saprò ti avviserò. Preferisci che ti scriva in inglese?

Rob_Roy
livello: sci totale

Messaggio da Rob_Roy » 17 mar 2006, 08:48

Attenzione perchè ci sono posti, tipo la Val Senales, che chiudono un paio di mesi da inizio maggio a fine giugno per cui è sempre meglio informarsi prima di andare...

Bye :P

Alessandro
livello: sci uniti

Messaggio da Alessandro » 17 mar 2006, 11:20

Al Presena (Tonale) la stagione stiva comincia il 2 maggio. In pratica non c'è una separazione tra stagione estiva e quella invernale. Chiudono però in estate, di solito dopo il 10 luglio ma quello dipende dalle condizioni della neve

andrea
Site Admin
Contatta:

Messaggio da andrea » 17 mar 2006, 20:17

A Cervinia bisogna aspettare il 24 giugno per l'inizio della staqione estiva che terminerà il 3 settembre. Dal 2/5 al 24/6 gli impianti resteranno chiusi per manutenzione

andrea
Site Admin
Contatta:

Messaggio da andrea » 18 mar 2006, 15:40

In Valsenales gli impianti chiuderanno il 1 maggio per poi riaprire 40 giorni dopo, il 10 giugno. In estate si scia solo sul ghiacciaio tra le 7.30 e le 13.00 mentre la funivia rimarrà aperta sino alle 16.30

GIOVANNINOO

sci estivo

Messaggio da GIOVANNINOO » 19 mar 2006, 20:59

Per sciare l'estate il top e senza dubbio plateau rosa (zermatt, cervinia dall'italia)... circa 1000 mt di dislivello dalla Gobba di Rollin 3901mt al trockner steg 2900 ca.....

l'altitudina garantisce neve buona quando dalle altre parti e' acquetta o e' chiuso....

lo scenario poi non ha rivali....

Rob_Roy
livello: sci totale

Messaggio da Rob_Roy » 20 mar 2006, 07:54

Boh, non so come la pensate voi ma a mio avviso sciare sui ghiacciai è una gran rottura....

Giovanninoo, è vero che Cervinia offre un bel dislivello (e un panorama veramente incredibile), ma hai minimo un paio di km. di piatto che non sono proprio il massimo della vita, almeno per me, che vado in snow; certo è che Cervinia non offre solo ancore e\o ski-lift per la risalita e questo mi faciliterebbe le cose, ma credo che lo sci sia da farsi in inverno e d'estate, beh... si debba andare un pò al mare e fare magari qualche altro sport (che ne so, beach tennis, windsurf, kitesurf, pedalò :lol: :lol: :lol: ).

Con ciò non disdegnerei la montagna d'estate, anzi, mi piacerebbe veramente provarla per fare qualche bella escursione, provare una ferrata, magari rafting, solo che io finisco tutti i soldi d'inverno quindi in estate devo stare tranquillo.... :D

Bye :P

andrea
Site Admin
Contatta:

Messaggio da andrea » 20 mar 2006, 08:19

Non scio in estate dal 1997, credo. Lo sci estivo non mi entusiasma particolarmente, niente a che vedere con lo sci in inverno. Di solito in estate vado a camminare o al mare. Però un giorno vorrei andare al Passo delllo Stelvio che è l'unico ghiacciao che non ho visto. Il penultimo era quello della Marmolada, visto ieri. Appena posso vi faccio un bel report

andrea
Site Admin
Contatta:

Apertura Passo dello Stelvio

Messaggio da andrea » 31 mar 2006, 16:47

Altre date: gli impianti al Passo dello Stelvio apriranno il 4 giugno 2006 per poi chiudere il 10 novbre, salvo imprevisti

Rispondi