02.01.09 Malfatta e Rettilineo
Moderatori: mcolombo, uro.isw038
- El posta sempar lu
- livello: sci totale
02.01.09 Malfatta e Rettilineo
Viste le condizoni "epiche" in cui si trova l'intero comprensorio del MonterosaSki, Giovedì pomeriggio si decide di prendere una guida per discendere il canale della Malfatta, per immetersi in 1000 metri di pendii vergini (o quasi) di sofficissima e dolcissima powder
Dopo una velocissima discesa per il Col d'Olen, risaliamo al passo dei Salati, per poi buttarci nel vallone della Balma attraverso il canale Rettilineo. Ridisceso qust'ultimo risaliamo con le pelli per circa 1 ora fino ad arrivare poco sotto Punta Idren ed iniziare la discesa...ed è già polvere...
...dopo un bel pendio ed un lungo traverso arriviamo al colle della Malfatta con relativo canale...calata di 25 metri per evitare i primi metri a 45° e poi goduria totale....curve su curve in più di 50 cm di "sofficissima"
Arriviamo addirittura ad Algna con gli sci, per poi goderci gli utlimi giri di giostra al calar delle tenebre!
Cronaca di una giornata indimenticabile!
Dopo una velocissima discesa per il Col d'Olen, risaliamo al passo dei Salati, per poi buttarci nel vallone della Balma attraverso il canale Rettilineo. Ridisceso qust'ultimo risaliamo con le pelli per circa 1 ora fino ad arrivare poco sotto Punta Idren ed iniziare la discesa...ed è già polvere...
...dopo un bel pendio ed un lungo traverso arriviamo al colle della Malfatta con relativo canale...calata di 25 metri per evitare i primi metri a 45° e poi goduria totale....curve su curve in più di 50 cm di "sofficissima"
Arriviamo addirittura ad Algna con gli sci, per poi goderci gli utlimi giri di giostra al calar delle tenebre!
Cronaca di una giornata indimenticabile!
Re: 02.01.09 Malfatta e Rettilineo
strano che Uro vi abbia lasciato intonsi i pendii.... sarà andato al mare!? la prox dimentica la corda a casa.... (così, son capace anch'io! )
- lotharmatthaus
- Contatta:
Bravo posta ...altra categoria!!!!!
bellissima la foto con le sci parallele... io ho fatto un po' di fuoripista in zona presena in questi giorni... maggesù, mi servono due gambe nuove ihihih
bellissima la foto con le sci parallele... io ho fatto un po' di fuoripista in zona presena in questi giorni... maggesù, mi servono due gambe nuove ihihih
- alessio136
- livello: spazzaneve
commento solo un topic, anche se meriterebbero entrambi, perchè le impressioni che ho avuto sono le stesse...
MERAVIGLIOSO, non sai cosa darei per essere stato lì con voi in quelle escursioni!
voglio assolutamente imparare anche io pian piano e avventurarmi nel mondo dello sci alpino/freeride per fare dei giri del genere...
interessante la discesa con la corda! ma andavate giù da soli e la corda faceva solo da sicurezza (restando molle) oppure eravate appesi e scendevate strisciando gli sci?
la domanda stupida è... anche in questa escursione siete saliti a piedi? nessun impianto? quanto ci avete messo? e quanto a scendere?
complimenti, anche per le foto
MERAVIGLIOSO, non sai cosa darei per essere stato lì con voi in quelle escursioni!
voglio assolutamente imparare anche io pian piano e avventurarmi nel mondo dello sci alpino/freeride per fare dei giri del genere...
interessante la discesa con la corda! ma andavate giù da soli e la corda faceva solo da sicurezza (restando molle) oppure eravate appesi e scendevate strisciando gli sci?
la domanda stupida è... anche in questa escursione siete saliti a piedi? nessun impianto? quanto ci avete messo? e quanto a scendere?
complimenti, anche per le foto
- El posta sempar lu
Intanto grazie mille dei complimentiinteressante la discesa con la corda! ma andavate giù da soli e la corda faceva solo da sicurezza (restando molle) oppure eravate appesi e scendevate strisciando gli sci?
Con la corda ci siamo proprio calati (o meglio fatti calare) in quanto il primo tratto è veramente ripido, stretto e pieno di sassi...nessuno di noi se l'è sentita di provarci ...inoltre, anche la guida spingeva per questa soluzione.
L'itinerario di salita è il seguente: con gli impianti fino al Passo dei Salati, discesa di circa 300 mt in canale, nuova risalita di circa 1 ora abbondante con pelli di foca....e poi il premio...quasi 2000 mt di dislivello in polvere tra canali, pendii aperti e boschetti Slurp
Pian piano, ma non troppo...non pensare che noi siamo dei fenomeni! Personalmente ho iniziato a sciare in fresca neanche 2 anni fa. All'inzio cerca itinerari semplici (bordo pista). Per il materiale, va benissimo uno sci di 3^ o 4^ mano, leggermente più largo al centro, da distruggere. Invece, non risparmiare sulla sicurezza, SEMPRE, arva pala e sonda. E poi, MAI andare in giro soli in fuoripista.voglio assolutamente imparare anche io pian piano e avventurarmi nel mondo dello sci alpino/freeride per fare dei giri del genere...
veramente belle le immagini! complimenti a tutti!
- uro.isw038
- livello: sci uniti
- Contatta:
Bene... vedo che qualcuno in mia assenza si e' dato da fare heheheheh
Grande Posta e grandi anche Max&Monfro!
Quel percorso mi piace particolarmente per l'ambiente selvaggio e penso che con le ottime
condizioni di innevamento fosse il massimo... Siccome continua a metterne penso che a breve dci faro' un pensierino
Com'era il ginepraio in fondo ai pendii prima del sentiero del bors?
Cespugli fuori o tutto ben coperto?
Belle foto e bellissima gita!
Ciauuuu
Mauro
Grande Posta e grandi anche Max&Monfro!
Quel percorso mi piace particolarmente per l'ambiente selvaggio e penso che con le ottime
condizioni di innevamento fosse il massimo... Siccome continua a metterne penso che a breve dci faro' un pensierino
Com'era il ginepraio in fondo ai pendii prima del sentiero del bors?
Belle foto e bellissima gita!
Ciauuuu
Mauro
- El posta sempar lu
Tutto coperto...nenahce una pianticella...Com'era il ginepraio in fondo ai pendii prima del sentiero del bors?
Domanda tecnica ( ): quanti eravate? Quanti euri ha preso la guida per la giornata?
E comunque, come al solito, spettacolo. Io mi sono accontentato di qualche fuoripistino a Palasinaz-Estoul (sopra Brusson per intenderci), nell'attesa dei progressi della morosa.
E comunque, come al solito, spettacolo. Io mi sono accontentato di qualche fuoripistino a Palasinaz-Estoul (sopra Brusson per intenderci), nell'attesa dei progressi della morosa.
Mazza, che bello! e che invidia!!!