sciare alla piana in val vigezzo
Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy
-
- livello: spazzaneve
sciare alla piana in val vigezzo
ciao a tutti! volevo chiedere se nessno conosce la piana di vigezzo..non ho mai sentito parlare e scrivere di questo posto..è così sconosciuto? anche da chi ci abita nel raggio di 100km? Si trova in val vigezzo, 3o4 uscite dopo quella di Macugnaga proseguendo per il sempione..voglio dire, tra tutti quelli iscritti su dovesciare e che provengono da tutta Italia nessuno ha mai sciato lì? Si trova praticamente a 20 minuti di strada dopo Domobianca..quello che trovo strano è che se tra l'elenco delle località sciistiche di dovesciare ci sono anche il Mottarone e Domobianca, non capisco perch non ci sia anche la Piana di Vigezzo..io ci sono stato per la prima volta ieri con mia cugina, che abita in Val Vigezzo, ed è vero che non si può considerare un gran "comprensorio"(2 nere, 2 blu e 4 rosse, di cui 3 che ho provato io personalmente sono anche abbastana in piedi)..però se andiamo a guardare per eempio il Mottarone non è che sia molto più esteso..niente..volevo solo fare questa considerazione..magari gli amministratori di questo sito possono informarsi e fare qualche ricerca o, perchè no, andare a sciarci, e valutare per esempio se aggiungerlo come lcalità sciistica in questo bel sito che è dovesciare..grazie..ciao!!!
-
- livello: virate
Re: sciare alla piana in val vigezzo
Già, nessuno parla della piana di vigezzo. Io ci ho sciato per la prima volta il 4 gennaio e direi che come posto mi ha un po' deluso. per intenderci ci sono circa 15 km di piste (qualcosa in meno del mottarone e di domobianca che dipongono, invece di 21 km l'una). tra le località dell'ossola è al momento quella più deludente dove ho sciato (macugnaga, mottarone, domobianca, san domenico, devero). le piste sono bruttine. ve ne sono alcune (la baita rosa e la principianti) piuttosto strette con tornanti, dove devi perforza andare ad uovo per nn rachettare, effettuando però delle gran frenate ai tornanti, che in gran parte son senza protezioni. ve ne son altre che presentano dei buoni muri, che però sono spesso ghiacciati e mal battuti. vi è poi qualche pista (la Gabun) addirittura in leggera salita. la pista a mio avviso più apprezzabile è la nera di arvogno, che è pure l'unica che sia servita da una seggiovia di recente costruzione. il problema è che però già con oltre 1 metro e mezzo di neve saltavano fuori sassi ed altro. gli altri impianti, eccetto la cabinovia di arroccamento dal fondovalle (moderna e funzionale), sono vecchi, lenti e poco confortevoli. l'unico ipianto recente la seggiovia di arvogno è aperta per pochissimi giorni all'anno, perchè per gran parte dell'inverno è scarsamente innevata, per la cattiva esposizione, poi qualndo nevica tanto come quest'anno, a diembre l'han tenuta chiusa per pericolo valanghe. insomma se venite nella zona dell'ossola, macunaga, domobianca e il mottarone sono secondo me di gran lunga migliori.
Grazie Roby per i suggerimenti.. Centro non è tra località più grandi ma come vedi su DoveSciare ci sono anche località piccolissime. Tuttavia il numero di località è in costante aumento, censiremo anche la Val Vigezzo. Tu hai qualche foto da garicare nella gallery?
-
Ciao sia ad andrea che a davide..e grazie per avermi risposto innanzitutto..a davide:si in effetti a parte la cabinovia che porta su alla piana il resto è proprio anzianotto..ti dirò..io dopo 13 anni era la seconda volta che mettevo su gli sci e le nere non le ho fatte..ho fatto il canalone e la trubbio-gabun che scendono dalla cima..ed entrambe le seggiovie sono vecchie e lente..specialmente considerando il fatto che le piste sono molto corte..2 minuti per scendere e 4 volte tanto per risalire..diciamo che secondo me chi è della zona e vuole fare una giornata con gli sci senza voler andare alla ricerca di niente di particolare può anke passare..specialmente il feriele dopo la befana(10 euro!!)..ma se si vuole fare una giornata intera a fare piste belle durature e con scelta, allora deve proprio scordarsela la piana..anke se penso che sia vero il vekkio detto "chi impara alla piana scia dappertutto"..per quanto riguarda andrea..apprezzo molto il fatto che la prenderai in considerazione per metterla nel sito..non perchè io voglia "difendere" questa località, ma solo per "correttezza" nei suoi confronti visto che ci sono altri posti "minori" che invece sono presenti..una domanda per entrambi o per chiunque volesse rispondere..per chi non è uno sciatore esperto ma sa scendere a sci paralleli e che fa le rosse andare a domobianca è troppo impegnativo?sto parlando di me ovviamente..domenica il maestro ci ha portato giù per una nera che io e gli altri del corso abbiamo fatto discretamente(a salice d'ulzio)..volevo sapere appunto se provare ad andare a domobianca è troppo oppure è fattibile con attenzione..e macugnaga?mi han detto che anke li sono in piedi..se non è troppo volevo chiedervi un'opinione anke su san domenico e alagna/gressoney..riuscirei a scavallare dall'altra parte?grazie ancora!!ciao!!
-
ah..dimenticavo..quando sono andato alla piana ho fatto una fotina..un po' misera e insignificante eh..però meglio di niente..!!ciao e grazie ancora!!!!!
-
- livello: virate
se sai scendere a sci paralleli e hai fatto tranquillamente la pista della foto, allora puoi andare a domobianca e farti le rosse, che non sono molto impegnative, specie quelle nella parte bassa. attento però alla segnaletica che in alcuni punti può ingannarti, e quindi stai attento a non inforcare le nere "muro torcelli" e "slalom bis"!! non è mai bello fare qualcosa che non si vorrebbe fare..specie se lo si fa per sbaglio...
-
Sai Davide qual è il mio problema??Che sono una gran testadi cavolo..e se so che c'è qualcosa che mi è sconsigliato mi nasce di più la curiosità di andare contro corrente e di provarlo..mi riferisco alle nere di domobianca che mi hai detto..ma sono difficili per la sola pendenza oppure anche perchè oltre alla pendenza sono strette?perchèin tal caso non ho ancora la tecnica dei cambi rapidi di direzione..mi occorrono almeno 4/5 metri di larghezza..cmq mi terrò alla larga..per lo meno finchè non finisco tutte e quattro le domeniche di corso e miglioro con la tecnica!Mi piacerebbe provare ad andare a Alagna/Gressoney..non so perchè ma mi ispira..magari l'anno prossimo visto che sei di Busto se ti va potremmo fare una sciata insieme!Diciamo che se fossi una bella ragazza saebbe molto meglio eh.. comunque grazie per i suggerimenti!
- El posta sempar lu
- livello: sci totale
La nera sotto la seggiovia è tosta per davvero! Larga e tosta!mi riferisco alle nere di domobianca che mi hai detto..ma sono difficili per la sola pendenza oppure anche perchè oltre alla pendenza sono strette?
Andare da Alagna verso Gressoney non è difficile. E' un po' più tosto il rientro da Gressoney verso Alagna ma puoi stringere i denti e farcela!!!
-
OOOOOkey!!!Vaaaaaaabene!!Terrò utili i vostri consigli!Nel caso l'importante è non avere eccessiva paura, perchè senò se vai in panico si rischia di farsi male per davvero..intanto mi preparo per domenica(dopodomani) che mi aspetta la terza domenica di corso di sci a salice d'ulzio..se il presidente dello sci club non ha detto una cavolata il maestro per la prima volta ci fa scavallare e ci porta penso a pragelato..sestriere non penso perchè è troppo lontano..cmq dai sarebbero piste nuove..speriamo in bene..e nel tempo anche, visto che domenica scorsa è venuta una bufera di neve e vento che ha costretto la kiusura degli impianti alle ore 15!!