Collegamento Pinzolo - Madonna di Campiglio: sono inorridito

Qui discutiamo in maniera più approfondita e seria sulle località sciistiche italiane e straniere. Nuovi impianti, progetti di ampliamento, sviluppo turistico..
Kithoson
livello: virate

Re: Collegamento Pinzolo - Madonna di Campiglio: sono inorridito

Messaggio da Kithoson » 26 set 2009, 00:28

simon70 ha scritto:Piccolo aggiornamento per cui non c'è da stare molto allegri:i lavori per il collegamento sono BLOCCATI(.
SIC! (e non intendo "sito di importanza comunitaria"!)

fla5

Messaggio da fla5 » 26 set 2009, 13:16

Sicuramente gli impianti Tulot e Malga Cioca procedono normalemente.
Ma per il collegamento era ovvio che se cambiamo la ditta come minimo questa fa ricorso...
In tutti i modi anche senza questo imprevisto l' impianto non sarebbe stato pronto per la stagione 2009/2010, si sarebbero solo iniziate le opere civili...

simon70
livello: sci uniti

Messaggio da simon70 » 26 set 2009, 14:07

Si, infatti. Si sapeva che il collegamento (anche senza ricorsi) non sarebbe mai stato pronto per il 2009/10. La stessa società impiantistica e Trentino Sviluppo davano infatti l'apertura per dicembre 2010. Però ora mi sa che si andrà ben oltre. Comunque a mio avviso sarebbe stato molto peggio se avessero bloccato il nuovo impianto e la pista del Tulot (che però verrà fatta l'anno prossimo, sempre se gli ambientalisti non riescano a trovare qualche cavillo cui appigliarsi per bloccare anche quella...con loro non si sa mai). La pista di discesa a fondovalle del Tulot è la priorità, per tutta una serie di motivi. E io continuerò a tenere le dita incrociate finchè non sarà aperta a dicembre 2010. Il collegamento, secondo me, non è così importante.

andrea
Site Admin
Contatta:

Messaggio da andrea » 28 set 2009, 10:39

Mah, io non sono così d'accordo... La pista di rientro è importante per ampliare l'area sciabile, garantire un rientro sia in caso di code che in caso di rotture o altri imprevisti. Ma si tratta di una pista, il collegamento è ben più importante perchè unisce due aree separate :D

mister k

Messaggio da mister k » 28 set 2009, 12:27

andrea ha scritto:Mah, io non sono così d'accordo... La pista di rientro è importante per ampliare l'area sciabile, garantire un rientro sia in caso di code che in caso di rotture o altri imprevisti. Ma si tratta di una pista, il collegamento è ben più importante perchè unisce due aree separate :D
Giusto. Leggendo il post noto delle (tristi) analogie con la vicenda del collegamento alto a Tarvisio. La storia è sempre quella, con tutta la burocrazia che c'è in Italia, bloccare un progetto da parte di chi non lo vuole, seppur in netta minoranza, è un gioco da ragazzi. Spero che a Madonna di Campiglio risolviate presto e al meglio questa situazione, la zona è bellissima e merita questo collegamento.

andrea
Site Admin
Contatta:

Messaggio da andrea » 04 ott 2009, 13:41

Dalle Funivie di Pinzolo sono arrivati alcuni chiarimenti informali rispetto all'episodio della revoca dell'appalto. In sostanza sembra che il progetto in gara prevedesse basamenti in cemento più grandi del dovuto. Doppelmayr ha presentato un progetto più economico con dei basamenti più piccoli anche se tecnicamente sufficienti per garantire la stabilità dell'impianto. Leitner, che ha fatto un'offerta coerente con le richieste anche se con un costo più alto, ha avuto vita facile nell'aggiudicarsi la posta. Queste sembrerebbero quindi essere le cause del cambiamento dell'esito della gara.

Sempre in via del tutto informale e quindi da verificare, sembra che si stia raggiungendo un accordo quantomento per cominciare i primi lavori legati al disboscamento in attesa che si arrivi ad una conclusione della vicenda.

simon70

Messaggio da simon70 » 04 ott 2009, 18:26

grazie della precisazione Andrea.
Penso non ti dispiaccia se ho postato un link a questo messaggio anche nel forum del sito partner Funivie.org, su cui c'è un'altrettanto articolata discussione in merito.
andrea ha scritto:Sempre in via del tutto informale e quindi da verificare, sembra che si stia raggiungendo un accordo quantomento per cominciare i primi lavori legati al disboscamento in attesa che si arrivi ad una conclusione della vicenda.
già, questo l'hanno detto anche a me

lucio
livello: spazzaneve

Messaggio da lucio » 05 ott 2009, 09:34

Scusate se mi intrometto nella discussione,sono circa 10 anni che quasi tutti i fine settimana parto da Bologna per andare a fare una sciata a Pinzolo/Campiglio e faccio parte di quella schiera di persone che del collegamanto non è entusasiasta.
La pista Tulot è importante ma per qualche giorno di coda(8 Dicembre e Natale) un monumento del genere mi sembra eccessivo,sperando poi che non incida sui prezzi,cosa di cui dubito perchè se escludiamo le date sopra citate ,negli altri periodi siamo 4 gatti a sciare.

simon70

Messaggio da simon70 » 05 ott 2009, 18:19

La pista Tulot però non ha niente a che fare con il collegamento...

lucio
livello: spazzaneve

Messaggio da lucio » 05 ott 2009, 19:59

probabilmente mi sono espresso male,è importante ampliare l'offerta di Pinzolo con la nuova pista e relativo impianto,trovo meno importante il collegamento.
ciao

Rispondi