Cortina d'Ampezzo, nobile per davvero?

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
mauropd
livello: virate

Re: Cortina d'Ampezzo, nobile per davvero?

Messaggio da mauropd » 07 apr 2009, 17:13

Beh, SanVito, devodire che però lo stagionale DS costa mooolto ma molto meno di quello della via lattea e anche dello Skirama Adamello Brenta.
In più se valesse anche nei fine stagione, le uniche località che per esposizione e natura delle piste avessero neve guadagnerebbero migliaia di passaggi a scapito delle altre di bassa quota(tutti i possessori di stagionale DS si sposterebbero lì). A quel punto terrebbero aperto tutte, anche in condizioni disastrose e con personale al lavoro e quindi in sicura perdita(con tutti i pochi sciatori distribuiti).
Quindi la chiusura a una certa data, quando tutti i comprensori possono arrivare a tenere aperto bene e ad avere sufficiente clientela, mi sembra cosa saggia per la ripartizione corretta degli utili!!
Oltre il termine se anche andrai quelle 10 volte al Faloria a 10 € pagherai sempre meno degli altri stagionali che ho citato....

sanvito25
livello: sci uniti

Messaggio da sanvito25 » 05 nov 2009, 16:02

A proposito di questo lungo e storico topic volevo segnalare quanto segue:

Il Faloria ha chiuso il 3 maggio 2009 e riapre il 13 novembre 2009, dopo soli 194 gg.!!!!!
E non siamo su un ghiacciaio a 3000 mt., ma a quote medie.

vabbè dai, mi sono tolto un sassolino dalla scarpa!

fede1986

Messaggio da fede1986 » 05 nov 2009, 21:09

e ieri la statale tra s.vito e cortina era chiusa per neve xD

El posta sempar lu
livello: sci totale

Messaggio da El posta sempar lu » 11 nov 2009, 11:36

Il Faloria ha chiuso il 3 maggio 2009 e riapre il 13 novembre 2009, dopo soli 194 gg.!!!!!
E non siamo su un ghiacciaio a 3000 mt., ma a quote medie.
Che esposizione ha il faloria? Nord pieno?

sanvito25

Messaggio da sanvito25 » 11 nov 2009, 13:54

Si mediamente è un versante a nord, altrimenti certo non si spiegherebbe la longevità della stagione e la grande qualità della neve. Poi qualcosa è a nordest, qualcosa a nordovest e tutto sommato, grazie al fatto che non ha montagne che le fanno ombra, il sole non manca.

Però, riguardo all'apertura del 13, devo dire che sono usciti con prezzi dei giornalieri da paura (praticamente prezzo pieno) e penso proprio che non ci andrò.

fede1986

Messaggio da fede1986 » 11 nov 2009, 15:18

come al solito in fatto di prezzi cortina non si smentisce :S
pensare che a madonna di campiglio faranno 15 euro

sanvito25

Messaggio da sanvito25 » 11 nov 2009, 17:44

fede1986 ha scritto:come al solito in fatto di prezzi cortina non si smentisce :S
pensare che a madonna di campiglio faranno 15 euro
Premesso che i 33 € di Cortina sono una vera ladrata (e invece io me ne stupisco, perchè di solito sono attenti a non fare crepe così) e che io non ci andrò, comunque meglio spenderne 33 per sciare sul Faloria che 15 per "non" sciare sul Grostè. Perchè sul Groste si scivola, mica si scia .... :lol:

fede1986

Messaggio da fede1986 » 12 nov 2009, 11:03

no beh ma era per fare un confronto... sicuramente al faloria le piste son molto meglio, poi sono uno che difende sempre cortina a spada tratta quando si parla delle piste... della città e di chi gestisce i prezzi meno :D

sanvito25

Messaggio da sanvito25 » 13 nov 2009, 15:07

Comunque i prezzi sono poi usciti a 28 €. Molto comunque ....

dibe
livello: virate

Messaggio da dibe » 22 nov 2009, 09:29

Sono stato ieri in Faloria per la prima volta... La situazione neve sulle piste aperte (tondi, stratondi, faloria normale fino a pian bigontina) è considerato il periodo molto buona, con neve molto compatta al mattino e tendente al primaverile in zone battute dal sole verso l'ora di pranzo. Da questo punto di vista sono molto soddisfatto, l'alternativa è sciare in ghiacciaio per cui, onore alla Faloria Spa che è riuscita ad aprire........ Mi aspettavo ben altre cose (anche per la fama che ha Cortina) relativamente al demanio sciabile: piste e impianti non sono niente di che, mediamente corte, strette, non hanno particolari tracciati o caratteristiche che te le facciano ricordare rispetto ad altre.... Insomma io che vengo dal Friuli, che come fama dei suoi poli è qualche gradinata sotto le Dolomiti e Cortina, posso dire di aver visto e sciato su piste migliori..... :shock: 8)

Quello che veramente contraddistingue Cortina dalla massa è il panorama: Tofane, Cristallo, Tre Cime, Cinque Torri etc.... sono cime senza eguali.... :D ma se dovessi limitarmi all'offerta sciistica come piste e impianti darei alla SkiArea Faloria un 7... :?

Rispondi