Che significa bassa inflazione?
Moderatore: sergio
- sergio
- livello: sci totale
- Contatta:
Che significa bassa inflazione?
Dottori in Economia, cosa significa l'inflazione molto bassa?
Re: Che significa bassa inflazione?
Significa crescita dei prezzi prossima a zero..
In questi giorni viene sbandierata come un gran risultato ma in realtà è l'immediata conseguenza di una pesante crisi economica
In questi giorni viene sbandierata come un gran risultato ma in realtà è l'immediata conseguenza di una pesante crisi economica
- sergio
- Contatta:
Quindi non è una gran bella cosa?
Per chi ha un reddito fisso (es: pensionati/lavoratori dipendenti) una bassa crescita dell'inflazione è un dato positivo perché gli stipendi non perdono potere d'acquisto.
Considera però che negli ultimi tempi l'inflazione ha continuato a galoppare a ritmi forsennati!
Considera però che negli ultimi tempi l'inflazione ha continuato a galoppare a ritmi forsennati!
- sergio
- Contatta:
Quindi indica la fine di un trend?
più che altro è dovuta in qst caso alla risposta che il consumatore medio da alla perdita del suo potere d'acquisto, riducendo i suoi consumi o semplicemente cambiando i suoi comportamenti d'acquisto; in qst modo,crollando la domanda, il mercato si trova in eccesso d'offerta e l unico modo x trovare un nuovo equilibrio è ridurre i prezzi di modo che la domanda stessa sia nuovamente in grado di assorbire l offerta. Quindi non è assolutamente una buona notizia!!
Se guardi i dati storici ISTAT l'inflazione in questi anni si è mantenuta abbastanza bassa. Puoi qualcuno contesta questi dati, sostenendo che l'inflazione reale fosse molto più alta di quella rilevata dalle statistiche. Ma questa è un'altra storiaConsidera però che negli ultimi tempi l'inflazione ha continuato a galoppare a ritmi forsennati!
- sergio
- Contatta:
Ecco i dati istat: http://www.istat.it/prezzi/precon/dati/ ... _1_nic.xls perché da ingegnere non credo se non ai dati. Credo di aver capito che una bassa inflazione non sia una buona cosa per l'economia in generele, ma solo per alcune categorie...ma i redditi degli statali non aumentano in base alla inflazione istat?
Chiedo scusa...la mia è stata una risposta da bar.
Qui ho trovato lo storico dal '55 a oggi e mi sono reso conto di aver detto una cagata pazzesca
Su questo argomento è meglio che mi taccia
Qui ho trovato lo storico dal '55 a oggi e mi sono reso conto di aver detto una cagata pazzesca
Su questo argomento è meglio che mi taccia
- sergio
- Contatta:
Non c'è problema, se dovessi contare le mie cagate non finiamo più!!!