sci per piste ghiacciate
Moderatore: lotharmatthaus
-
- livello: spazzaneve
sci per piste ghiacciate
salve io scio benino, faccio ogni pista anche se molto strette, ma quando mi trovo sul ghiaccio .....vado via, esistono degli sci che tengono di piu'
grazie stefano
grazie stefano
- sergio
- livello: sci totale
- Contatta:
Re: sci per piste ghiacciate
Ciao,
La prima cosa è tenere le lamine sempre "affilate". Esistono vari tipi di sci, alcuni più adatti a neve farinosa e altri a neve dura o ghiacciata. Di preciso non so dirti ora che sci sono più indicati.
La prima cosa è tenere le lamine sempre "affilate". Esistono vari tipi di sci, alcuni più adatti a neve farinosa e altri a neve dura o ghiacciata. Di preciso non so dirti ora che sci sono più indicati.
per il ghiaccio la cosa più importante è stare il più avanti possibile con il peso
- lotharmatthaus
- Contatta:
ovviamente le lamine contano, ma la differenza sul ghiaccio, la fa inevitabilmente lo sciatore, prendi un maestro e migliora la tua tecnica, questo può essere l'unico consiglio sensato
- sergio
- Contatta:
Bhe dai lo sci fa!!! Quando i miei sci erano nuovi, non la sentivo nemmeno la differenza tra neve farinosa e ghiaccio. Ora, quando sono in piega, e prendo un lastrone rischio ogni volta di finire a terra. Gli sci di Andrea (Atomic SX 11) hanno una tenuta su neve dure e ghiaccio migliore dei miei (K2 MotoCross).
Anch'io, come lothar, credo che i due consigli principali siano:
- lamine in ordine
- angolazione adeguata e buona spinta sul filo dello sci.
Anche sci "adatti da ghiaccio", se si scia in derapata, non tengono niente. Se non spingi, non deformi lo sci e la lamina non appoggia bene, non c'è sci che tenga.
Solo dopo, si può cercare uno sci più adatto di un altro per il ghiaccio.
- lamine in ordine
- angolazione adeguata e buona spinta sul filo dello sci.
Anche sci "adatti da ghiaccio", se si scia in derapata, non tengono niente. Se non spingi, non deformi lo sci e la lamina non appoggia bene, non c'è sci che tenga.
Solo dopo, si può cercare uno sci più adatto di un altro per il ghiaccio.
- lotharmatthaus
- Contatta:
Si, certamente conta anche lo sci, ma la prima cosa di sicuro è la gamba e la capacità tecnica, poi ovvio che con uno sci da freeride largo 10 cm o più al centro fare prendere lo spigolo sul ghiaccio sia più difficile...
- sergio
- Contatta:
Sono d'accordo anche io, la tecnica prima di tutto!!! Però con sci di bassa qualità o vecchi non c'è gamba che tenga, sul ghiaccio non tengono!!
-
- livello: spazzaneve
ok e grazie a tutti quelli intervenuti c'e' qualcuno che ha la lima manuale per tenere affilate le lamine?
sapete come si usa? 88° o 90°?
sapete come si usa? 88° o 90°?
- sergio
- Contatta:
L'angolo dipende un po' dalle tue esigenze. Mi sembra che non sia mai 90°, ma sempre un po' di meno.