Sciare in Trentino!cerco suggerimenti!

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

naples88
livello: spazzaneve
Messaggi: 4
Iscritto il: 04 gen 2011, 02:01

Sciare in Trentino!cerco suggerimenti!

Messaggio da naples88 » 04 gen 2011, 02:08

Ciao a tutti!
sto organizzando la mia settimana bianca per me e il mio ragazzo.
Siamo degli sciatori esperti e quest'anno volevo provare il Trentino anche se per noi è piuttosto lontano...
Girando un pò mi stavo orientando sulla Val Gardena visto i mille collegamenti che ha e che a noi piace fare piste diverse anche ogni giorno, però cercavo qualche notizia qualcuno può darmi un parere sulla zona? io pensavo a S.Cristina o a Selva perchè mi sembrano ben collegate come impianti...
Ne vale la pena sopprattutto perchè è un viaggio per noi...é ben accetto qualsiasi consiglio anche su altre zone che magari non ho considerato ma non conoscendo la zona non è facile orientarsi vista la vasta di località che viene proprosta...

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno...
S

ZIGNAGO_SKI_TEAM
livello: virate
Messaggi: 53
Iscritto il: 11 nov 2010, 11:08

Re: Sciare in Trentino!cerco suggerimenti!

Messaggio da ZIGNAGO_SKI_TEAM » 04 gen 2011, 12:35

Ottima scelta la Val Gardena con piste collegate sci ai piedi al DOLOMITI SUPERSKI, vi consiglio anche Plan de Corones con buona dotazione di piste e impianti moderni..... Saluti!!!!! firedevil

Alessandro
livello: sci uniti
Messaggi: 200
Iscritto il: 16 ott 2004, 11:37

Re: Sciare in Trentino!cerco suggerimenti!

Messaggio da Alessandro » 04 gen 2011, 13:36

Personalmente preferisco l'Alta Badia ma sicurmente la Val Gardena è un'ottima scelta...

Avatar utente
robertocag
livello: virate
Messaggi: 110
Iscritto il: 24 dic 2009, 18:12
Località: Lucca

Re: Sciare in Trentino!cerco suggerimenti!

Messaggio da robertocag » 05 gen 2011, 19:42

La Val gardena è ottima, anche io però vi consiglio l'Alta badia e in particolare S.Cassiano o Colfosco. Penso sia un po' più economica e più centrale rispetto al Dolomiti Superski.
Volete andare in Val gardena: basta salire al Passo Gardena e con la Cir si è subito a Selva.
Volete andare ad Arabba: basta salite al Passo Compolongo e vi si scende, se non c'è troppa coda da qui anche la Marmolada è d'obbligo.
Con il Giro della Grande Guerra si scia ad Alleghe, in Val Zoldana, alle Torri d'Averau, Lagazuoi e Armentarola.
Il Sella Ronda è famoso e vi porta in Val di Fassa.
Se poi non vi spaventate a muovere la macchina ( 20 30 min ) andate un giorno alle Tofane ( Cortina ) e mi ringrazierete.
Non sono mai riuscito a sciare a Plan de Corones ( quanto prima voglio rimediare ) ma anche qui si arriva in 20 -30 min. Ci dovrebbe essere anche il Pullman.
In bocca al lupo 8)

foxforever
livello: spazzaneve
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 nov 2008, 14:07
Località: Bologna

Re: Sciare in Trentino!cerco suggerimenti!

Messaggio da foxforever » 07 gen 2011, 09:14

....dalla Val Badia ci sono i collegamenti gratuiti in pullman per S. Vigilio, fino all'impianto del Piccolino

naples88
livello: spazzaneve
Messaggi: 4
Iscritto il: 04 gen 2011, 02:01

Re: Sciare in Trentino!cerco suggerimenti!

Messaggio da naples88 » 07 gen 2011, 14:28

Grazie a tutti per i consigli....
Visto quello che mi avete detto ho spostato l'attenzione sulla Val Badia....secondo voi tra La Villa e Colfosco cosa è meglio?
intendo soprattutto come piste e collegamenti con i vari Skitour perchè sono hli unici paesi dove ho trovato disponobilità di alloggi a prezzi accettabili...

Avatar utente
robertocag
livello: virate
Messaggi: 110
Iscritto il: 24 dic 2009, 18:12
Località: Lucca

Re: Sciare in Trentino!cerco suggerimenti!

Messaggio da robertocag » 07 gen 2011, 17:50

io suggerisco Colfosco: è molto più centrale

Avatar utente
sanvito25
livello: sci uniti
Messaggi: 228
Iscritto il: 22 giu 2008, 16:02
Località: Bologna

Re: Sciare in Trentino!cerco suggerimenti!

Messaggio da sanvito25 » 09 gen 2011, 23:21

Per i tuoi giri "sci ai piedi" è meglio Colfosco, perchè come ti hanno già detto è più baricentrico.
La Villa sarebbe più comodo solo per le escursioni verso Plan De Corones e Cortina (e per fare la Gran Risa alle 8.30 ancora vergine :D ), ma quelle ti consiglio di farle in auto, e allora non cambia molto tra la Villa e Colfosco (ca. 10-15 minuti).
In teoria al Plan ci puoi andare tramite impianti+skibus, ma perdi tempo prezioso per farti con calma le piste di Plan de Corones.

Anch'io ti consiglio (se avete tempo e la fortuna di belle giornate) un'escursione a Cortina-zona Tofana. Se vi piacciono le piste spettacolari ed impegnative, è il n°1 :first:

ilsindaco
livello: spazzaneve
Messaggi: 38
Iscritto il: 15 nov 2010, 08:56
Località: Siena

Re: Sciare in Trentino!cerco suggerimenti!

Messaggio da ilsindaco » 10 gen 2011, 10:27

sicuramente Colfosco è + "sulle piste" rispetto a La Villa e meno dispendiosa. Certo che fare la Gran Risa la mattina alle 8.30 ancora "vergine" magari dopo una notte freddina... sarebbe una gran bella libidine :D :D oppure la "sorella minore" (la rossa) meno famosa ma ti assicuro non meno bella e sicuramente molto + sciabile :lol: :lol:

Avatar utente
LETAP
livello: spazzaneve
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 gen 2011, 20:21

Re: Sciare in Trentino!cerco suggerimenti!

Messaggio da LETAP » 12 gen 2011, 10:08

Io ti consiglierei la zona della val Badia... S. Cassiano - La Villa... con 20min di macchina puoi andare a Piccolino dove trovi gli impianti del Plan (da Piccolino scendi a S. Virgilio di Marebbe e ti fai il Plan...) oppure c'è una skibus dalla Villa che ti porta diretta a Piccolino... un giorno intero te lo puoi fare al Plan... Un altro giorno puoi sciare li in Val Badia, o farti addirittura tutto il giro del Sellaronda.. e se vuoi fare quello, ti consiglio di partire dal Falzarego di prima mattina, fai la pista che scende in mezzo alle montagne fino all'Armentarola e poi puoi dire di essere in paradiso XD... da S. Cassiano ci sono skibus che in 10min ti portano sul falzarego, li prendi la funivia e scendi diretta all'armentarola... dall'armentarola ci sono tutti i collegamenti della val badia... Un altro giorno te ne puoi andare a Cortina se vuoi, è un pò più distante di questi posti ma non di molto... poi io non sono mai stata a sciare a Cortina, quindi non so come siano le piste sinceramente.. ho sempre sentito dire che son belle.. ma se vai in periodi di alta stagione non mi ispira perchè ci dev'essere talmente tanta gente solo perchè è un posto chic... Un altro giorno se vai verso arabba (sempre partendo dalla val badia, è tutto collegato), puoi farti un pò di Marmolada.. Un altro giorno potresti gustarti la Val Gardena e\o Corvara... insomma ce ne sono di piste...

Oppure volendo c'è pure la Val di Fassa.. li puoi farti un giorno buffaure-ciampac, puoi collegarti al giro dei 4 passi (sellaronda) con 20 min di macchina, puoi raggiungere il Lusia, puoi raggiungere il comprensorio di Obbereggen, Latemar (piste spettacolari)... io trovo più bella la val badia come paesaggi, ma anche la val di fassa per offerta di piste non è male...

=)

Rispondi