Pedraces - Alta Badia

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
robciapp
livello: spazzaneve

Pedraces - Alta Badia

Messaggio da robciapp » 11 feb 2011, 18:16

Ciao Ragazzi, vorrei una vostra opinione sul paesino di Pedraces in Alta Badia. Quest'anno sono stato in Alta Badia per la prima volta e...come dire...me ne sono innamorato...poteva essere diversamente? Sono Stato a Colfosco e sono rimasto molto soddisfatto...comodità agli impianti, posizione centrale (Sella Ronda, Val Gardena, Marmolada...tutto a portata di sci). Il paese mi è sembrato un po' povero di attrattive (in pratica si snoda lungo la statale che scende da Passo Gardena) comunque la vicinanza con Corvara sopperisce ampiamente. Inoltre le alte vette che lo circondano tolgono un po' di fascino al paesaggio...e al sole!!! Ho l'opportunità di tornare per una seconda settimana e, per una serie di motivi (sono ospite), posso scegliere se tornare a Colfosco o soggiornare nella vicina Pedraces. Cosa ne dite? Dalle foto Pedraces mi sembra ben esposto ed un paesino suggestivo. La vicinanza con La Villa sembra una buona porta d'accesso per ottime giornate sugli sci...ma non è un po' troppo decentrato? Non è che a La Villa poi si formano code chilometriche?? Come è il collegamento tra Pedraces e gli impianti della Gran Risa? Bisogna togliere gli sci e camminare molto? Come è poi il dopo sci? Voi che avete un po' più di esperienza mi date un consiglio?

sanvito25
livello: sci uniti

Re: Pedraces - Alta Badia

Messaggio da sanvito25 » 11 feb 2011, 21:24

Non ti posso rispondere su Pedraces come "paese", anche se la mia impressione è che non sia così caratteristico come credi.
Sulla parte sciistica invece posso dirti che:
- è decentrato sì, ma è molto più vicino a Piculin (che è l'accesso al comprensorio di Plan de Corones)
- il collegamento con La Villa è sci ai piedi
- non ci sono file per arrivare a la Villa, anche se a la Villa sei costretto a prendere l'ovo che è uno degli impianti più affollati. Ma le code agli impianti sono ormai memoria di un passato, pochi minuti e sei sul tuo ovo
- le pisre della zona Gardenaccia/sponata/Pedraces sono un piccolo angolo defilato e molto tranquillo dell'Alta Badia in cui mi rifugio sempre volentieri. Zone, tra l'altro molto soleggiate. Certo che avanzando la stagione e con le temperature di questo ultimo periodo (ma non sarà sempre così) può diventare uno svantaggio.

Fonzie
Contatta:

Messaggio da Fonzie » 12 feb 2011, 14:14

Ho fatto 3 settimane bianche a San Leonardo, frazione di Pedraces, in un appartamento proprio sotto alla seggiovia della Croce. Che dire: fantastico. Dipende come al solito da cosa cerchi: come "vita notturna" nel paese non c'è nulla, se non un agglomerato di case, perlopiù turistiche, attorno alla strada principale. Per lo sci è semplicemente perfetto al centro esatto del superski che "conta": in 6 giorni ho sempre fatto, saltando quasi il pranzo ogni giorno, non nel seguente ordine, zona Pedraces, la Villa, Corvara, Canazei, Arabba, Marmolada, Cortina, Kronplatz, Seceda, Selva... e tutti i minori impianti annessi.

Lì in zona da non sottovalutare la lechdasompunt o la pista della croce, piste da fare in libera. :mrgreen:

robciapp

Messaggio da robciapp » 12 feb 2011, 21:24

Fonzie ha scritto:Ho fatto 3 settimane bianche a San Leonardo, frazione di Pedraces, in un appartamento proprio sotto alla seggiovia della Croce. Che dire: fantastico. Dipende come al solito da cosa cerchi: come "vita notturna" nel paese non c'è nulla, se non un agglomerato di case, perlopiù turistiche, attorno alla strada principale. Per lo sci è semplicemente perfetto al centro esatto del superski che "conta": in 6 giorni ho sempre fatto, saltando quasi il pranzo ogni giorno, non nel seguente ordine, zona Pedraces, la Villa, Corvara, Canazei, Arabba, Marmolada, Cortina, Kronplatz, Seceda, Selva... e tutti i minori impianti annessi.

Lì in zona da non sottovalutare la lechdasompunt o la pista della croce, piste da fare in libera. :mrgreen:
Guarda...di certo non cerco discoteche o locali notturni. Basta qualche ristorante o pizzeria (sono in appartamento ma normalmente ceniamo fuori) o al limite un pub per una birra prima di andare a letto. Da questo punto di vista Colfosco è ben fornito (...certo non è Rimini :lol: ) e, ripeto, Corvara ad un paio di chilometri amplifica la scelta. Sciisticamente è proprio lungo il Sellaronda.

Mi sai dare qualche informazione più precisa su ristoranti, pub e supermercati?

Grazie

Fonzie
Contatta:

Messaggio da Fonzie » 13 feb 2011, 11:21

Dunque, da quel che ricordo a Pedraces i servizi alimentari base ci son tutti (forno, macelleria, minimarket generico), tutto lungo la strada principale: c'è una specie di pub con dj e musica live alla partenza dell'impianto della croce, ma non ci sono mai entrato se non per sbaglio (vita notturna zero per noi, solo sci a distruggerci). Lo so soltanto perchè un anno ci hanno dato un appartamento per 6 (eravamo 2!) in pratica a 5 metri dalla partenza dell'impianto,per scusarsi, dato che si erano persi la prenotazione.

Nella foto a sinistra l'entrata del pub/alloggi, a destra la partenza dell'impianto :mrgreen:

Immagine

Tutto isolato e nuovo: quindi a porta chiusa anche se la serata sotto continuava fino alle 3 non si sentiva volare una mosca.

Ristoranti non ne ho idea, se non il rifugio all'arrivo dell'impianto (bello e buono) e tutti gli altri rifugi della zona dove a conti fatti si mangia sempre bene, senza stare a guardare troppo il portafogli. Ma anche qui faccio poco testo, visto che evitavo il più possibile di fare un pranzo completo, preferendo buttarmi sul paninetto di fortuna.

Spero di essere stato utile.

robciapp

Messaggio da robciapp » 13 feb 2011, 18:25

Per ora grazie...sono ancora un po' indeciso!!!

Rispondi