La pista piu' ripida in assoluto?
Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy
- lotharmatthaus
- livello: sci totale
- Contatta:
Re: La pista piu' ripida in assoluto?
ma è quella che passa sotto la seggiovia? ho un vuoto...
Te la quoto, ma più che la pendenza è lo stato della neve che la rende molto ostica.andmann ha scritto:La mia classifica in base a pendenza e difficoltà:
- Forcella Staunies, sul cristallo, dove bisogna stare davvero attenti
Non battuta ed esposta a sud: questo binomio la rende spesso un cumulo di cumuli ex marci righiacciati.
L'altitudine elevata ed il fondo la rendono davvero faticosa.
Ho detto spesso, ma in realtà è aperta pochi giorni all'anno.
Comunque ambiente spettacolare
Se ti è piaciuta la forcella Staunies, devi obbligatoriamente andare a courchevel (o meribel) e farti i 3 famosi couloir che scendono dal mont saulire, raggiunto dalla spettacolare mega funivia da 160 persone...c'è un couloir in particolare (il secondo che si incontra e che si chiama emile allais) che è davvero difficile da raggiungere e che non ho fatto, perchè non mi andava di rischiare...gli altri due invece sono fattibili, con gobbe alte anche 1-2 metri, in base alla stagione e all'innevamento ...mi dispiace di non aver ancora fatto la forcella del pordoi; quando ci sono andato c'era poca neve e si rischiava troppo, a causa delle rocce affioranti.
Una pista (estremamente gobbosa) che vorrei fare è quella che scende dal Mont Fort di Verbier, proprio sotto l'omonima funivia...dalle foto sembra pazzesca, qualcuno di voi l'ha mai fatta?
Una pista (estremamente gobbosa) che vorrei fare è quella che scende dal Mont Fort di Verbier, proprio sotto l'omonima funivia...dalle foto sembra pazzesca, qualcuno di voi l'ha mai fatta?
.....aiutooooo ho visto le foto della forcella staunies o come si chiama non ci credo.....ma nemmemo per soldiiii
magari hai visto una foto vista dal basso o di fronte?ilsindaco ha scritto:.....aiutooooo ho visto le foto della forcella staunies o come si chiama non ci credo.....ma nemmemo per soldiiii
perchè da quella prospettiva l'impressione è bestiale, ma non è così ripida come sembra, ti assicuro
Però se mettono le reti trasversali, un motivo ci sarà
E bisogna poi distinguerla dal canalone nord del cristallo, che scende dal versante opposto rispetto a quello che ho fatto io, sotto l'ovovia...cercando su internet, spesso si mette la foto o il video del canalone nord, quando invece la forcella staunies (quella che intendo io, ovviamente) è quella che scende proprio sotto l'impianto; secondo me il canalone nord è ancora più selvaggio ed impegnativo, ma non posso dirlo...qualcuno di voi l'ha mai fatto? mi sembra se ne sia parlato da qualche parte su questo forum
Se parliamo di pendenza pura la più ripida che ho fatto io penso sia il Canalone Miramonti a Madonna di Campiglio....ma sicuramente c'è di meglio.
Se parliamo di "piste ripide" secondo me il massimo rimane la Gran Risa...la pendenza così prolungata è una condizione quasi unica,
Se parliamo di "piste ripide" secondo me il massimo rimane la Gran Risa...la pendenza così prolungata è una condizione quasi unica,
a verbier ci sono stato 2 volte nella stagione di aprile 2010, fatta e ripetuta piu' volte la pista sotto il mont-fort, davvero tante gobbe; tra l'altro ero andato anche dopo che si era svolta la gara di coppa del mondo di velocita' e il tratto utilizzato in gara era battuto e bello .ti metto due foto che avevo scattato nelle diverse occasioni.andmann ha scritto:Se ti è piaciuta la forcella Staunies, devi Una pista (estremamente gobbosa) che vorrei fare è quella che scende dal Mont Fort di Verbier, proprio sotto l'omonima funivia...dalle foto sembra pazzesca, qualcuno di voi l'ha mai fatta?
By enrigras at 2011-03-12
By enrigras at 2011-03-12
-
- livello: virate
No. E' quella che fiancheggia il tratto iniziale del lunghissimo skilift ad ancora "Tre Omen". E' decisamente ripida, anche se abbastanza corta.lotharmatthaus ha scritto:ma è quella che passa sotto la seggiovia? ho un vuoto...
Io concordo con la Fodoma, ha 2 muri mica da ridere di cui il primo è molto lungo, la direttissima di Roccaraso l'ho fatta 2 settimane fa e mi ha messo in grossa difficoltà però era la prima pista della giornata e quindi di riscaldamento. Queste discussioni comunque fanno male allo sci, m'avete fatto venire la nostalgia al solo pensare che si avvicina questa dannata e inutile stagione estiva...