Settimana Bianca a gennaio 2012

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Gualmo
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 ago 2011, 17:46

Settimana Bianca a gennaio 2012

Messaggio da Gualmo » 20 ago 2011, 17:50

Capisco che sia presto per aprire un topic, ma è sempre meglio mettersi avanti con i tempi :D

Cmq tra gennaio e febbraio io e altri due miei amici ( 25 anni ) faremo come ogni anno la settimana bianca da qualche parte. Il problema che è sorto quest'anno è...dove andare ?

Negli ultimi anni siamo ci siamo fatti praticamente tutto il dolomiti supersky e anche se meraviglioso quest'anno volevamo cambiare

A me era venuto in mente cervinia e dintorni ... ma nn conosco la zona e nn so come siano le piste, avete consigli in merito ? anche altri posti vanno bene, purchè ci siano almeno un centinaio di piste dato che ci piace girare molto e rimanere poco sulle stesse.

Sappiamo sciare tutti e tre molto bene e non usiamo snowboard.

fatemi sapere grazie mille :D

Avatar utente
sanvito25
livello: sci uniti
Messaggi: 228
Iscritto il: 22 giu 2008, 16:02
Località: Bologna

Re: Settimana Bianca a gennaio 2012

Messaggio da sanvito25 » 21 ago 2011, 20:52

Volete stare in Italia?

Gualmo
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 ago 2011, 17:46

Re: Settimana Bianca a gennaio 2012

Messaggio da Gualmo » 22 ago 2011, 10:26

non è obbligatorio, ad esempio a Cervinia faremmo lo skipass internazionale.

Quindi mi va bene anche l'estero, purchè nn sia troppo lontano e che il costo non sia troppo alto.

Per noi è molto importante anche il paesaggio, la montagna in senso lato, non solo le piste. ( mentre nn ci interessa niente se i paesini sono con vita o morti )

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Settimana Bianca a gennaio 2012

Messaggio da andrea » 22 ago 2011, 15:13

Ciao Gualmo, io passo spesso la mia settimana bianca in Francia. Ci sono comprensori molto grandi, vedi 3Vallees, Portes du Soleil, Espace Killy e Paradiski. I paesi possono essere a volte molto brutti ma le piste decisamente interessanti. Le montagne sono belle pur non avendo la personalità delle Dolomiti o del Monte Rosa :D

fabio.orlandini
livello: spazzaneve
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 ago 2011, 08:47

Re: Settimana Bianca a gennaio 2012

Messaggio da fabio.orlandini » 26 ago 2011, 08:55

ciao andrea,
anche io ho questo tipo di problema.. ho gia fatto l'esperienza delle dolomiti e ora volevo cambiare, siamo un gruppo di 8/9 persone e quest'anno stavamo guardando a le deux alpes, ma leggendo in giro e sentendo da persone un po più esperte è venuto fuori che forse nel periodo in cui vogliamo andar noi forse ci sono problemi di freddo visto che vorremmo andarci verso fine gennaio..anche io quindi vorrei sapere delle possibili mete per quest'anno..sapete consigliare???
grazie mille a tutti..

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Settimana Bianca a gennaio 2012

Messaggio da andrea » 26 ago 2011, 09:35

Se vuoi abbondonare il Trentino e non soffrire il freddo potresti provare con Morzine - Avoriaz in Francia. Comprensorio vastissimo a quote non particolarmente elevate. Avoriaz è più alto e senza auto. Nel paese ti muovi solo con sci o slitte trainate da cavalli. Morzine è più a valle ma sembra più una cittadina. Scordati però i paesini tipici come quelli dell'Alto Adige, la Francia è piena di palazzoni :D

fabio.orlandini
livello: spazzaneve
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 ago 2011, 08:47

Re: Settimana Bianca a gennaio 2012

Messaggio da fabio.orlandini » 26 ago 2011, 10:17

si infatti guardando in tutti i forum aperti qui nel sito vedo che le località più citate sono appunto avoiraz-monzine oppure le 3 vallees o val d'isere( tignes) o le thules..sto facendo un gran mischione o possono essere paragonabili..mi puoi dire le principali caratteristiche di queste 4 o 5 località che ti ho detto...e se magari ne ho saltata qualcuna di bella...consigliami...grazie mille della rapidità della tua risposta...

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Settimana Bianca a gennaio 2012

Messaggio da andrea » 26 ago 2011, 11:26

3 Vallees - comprensorio vastissimo (la più grande area collegata sci ai piedi) con piste generalmente tecniche e scenari di alta quota.

Tignes Val d'Isere - comprensorio grande (anche se non come il primo) con quote medie molto elevate e due ghiacciai. Piste tecniche

Morzine Avoriaz - comprensorio molto vasto anche se con qualche spostamento in pullman tra alcune zone. Quote medie poco elevate e molte piste nel bosco al contrario dei primi due. Piste non difficili.

Intendi La Thuile? Personalmente mi piace molto ma è più piccolo degli altri 3 comprensori ed è in Italia. Piste molto varie anche se a volte puoi trovare vento.

Io non avrei così paura del freddo comunque :D

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Re: Settimana Bianca a gennaio 2012

Messaggio da fedest » 27 ago 2011, 16:53

Andrea, io ho patito non poco il freddo di 3vallees (...e sono abituato a quello del M.S.P. 8) )
-seggiovie non coperte che arrivano a 3000mt. e abb lente :evil: oltretutto traffico in pista, nemmeno poco...
Di sicuro belle piste, ma con prerogative del genere te le gusti poco :evil:
Arrivarci costa, e parecchio... tunnel circa 50€ + tutta l'autostrada della val Susa :( il giornaliero poi un'altro salasso (ma oramai siam messi male dappertutto)
Se ci mettiamo pure che devi mangiare "alla francese" :mrgreen: beh io andrei altrove.... :wink:

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Settimana Bianca a gennaio 2012

Messaggio da andrea » 29 ago 2011, 09:03

Le 3Vallees è un po' più freddo rispetto ad altri. Se è vero che le seggiovie coperte scarseggiano, ci sono però parecchie telecabine che ti riparano dal freddo (solo in Val Thorens ci sono 4 funitel + 1 funivia + 2 telecabine). Se vai a gennaio, prima delle vacanze francesi, non trovi piste eccessivamente affollate.

In ogni modo il mio consiglio, se riguardi il mio post, era Morzine - Avoriaz per chi soffre il freddo. Poi mi è stato chiesto un breve giudizio su altri comprensori e io l'ho dato. :D

Rispondi