Settimana Bianca da Roma

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

crikcrok
livello: spazzaneve
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 gen 2012, 16:08

Settimana Bianca da Roma

Messaggio da crikcrok » 03 gen 2012, 16:12

Ciao a tutti, sono di Roma e ho una bimba di 8 anni. Vorremmo fare una settimana bianca, finora siamo stati sempre qualche giorno al Terminillo, bello ma le piste sono un po' scarse e adesso che la bimba sa sciare vorrei cambiare. Però non possiamo arrivare in auto sulle Dolomiti, non ce la sentiamo (lei soffre l'auto e non ci va di fare 8 ore di macchina) quindi non so dove andare. Avevo letto di aereo + bus per Sestriere, ma i costi mi sembrano altini e di treno + treno per il trentino, ma non vorrei fare 8 ore di ammazzata anche se non di automobile. Alternative carine/comode vicino Roma o Dolomiti facili? Mi piacerebbe una soluzione che dopo le 16 potesse prevedere qualche svago, per arrivare al giorno dopo (al Terminillo non c'è poi così tanta vita serale...), ma non so cosa. Inoltre mio marito non scia e non vorrei fosse troppo una scocciatura per lui. Avete qualche idea?? Grazie a tutti

belacqua
livello: spazzaneve
Messaggi: 16
Iscritto il: 02 nov 2010, 14:17

Re: Settimana Bianca da Roma

Messaggio da belacqua » 03 gen 2012, 23:33

roccaraso?

crikcrok
livello: spazzaneve
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 gen 2012, 16:08

Re: Settimana Bianca da Roma

Messaggio da crikcrok » 04 gen 2012, 12:25

ma c'è neve anche fuori dalle piste di solito? Io mi ricordo che da bambina sono stata a Roccaraso e la neve non c'era, solo sulla montagna, io invece vorrei (anche oltre tutte le altre richieste) che la neve ci fosse sia in paese che sulle piste ...

belacqua
livello: spazzaneve
Messaggi: 16
Iscritto il: 02 nov 2010, 14:17

Re: Settimana Bianca da Roma

Messaggio da belacqua » 04 gen 2012, 14:51

mmm in realtà oggi ho sentito al tg1 che neve non ce n'è da nessuna parte, tranne che in val d'aosta dove la stagione sta andando benissimo... altrove fin'ora nada

fede1986
livello: sci uniti
Messaggi: 426
Iscritto il: 16 feb 2008, 16:34
Località: Treviso

Re: Settimana Bianca da Roma

Messaggio da fede1986 » 04 gen 2012, 22:10

se vuoi c'è il treno diretto da roma, con carrozza per le auto, che ti porta a calalzo che è a 30 minuti abbondanti da cortina. Te la propongo perchè ci sono molti tuoi concittadini che vengono

crikcrok
livello: spazzaneve
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 gen 2012, 16:08

Re: Settimana Bianca da Roma

Messaggio da crikcrok » 05 gen 2012, 10:36

Grazie, proverò a vedere su trenitalia la soluzione Roma-Calalzo che mi dici. Intanto speriamo che nevichi un po' ovunque ...

Avatar utente
robertocag
livello: virate
Messaggi: 110
Iscritto il: 24 dic 2009, 18:12
Località: Lucca

Re: Settimana Bianca da Roma

Messaggio da robertocag » 05 gen 2012, 13:43

Bella questa opportunità, non la conoscevo. Premetto che secondo me Cortina e le Tofane sono uno dei top dello sci però è possibile che tu la trovi un po' cara oppure un po' troppo difficile per la bimba di 8 anni. Però penso che il treno faccia una fermata anche a Belluno e a quel punto ci sono delle soluzioni certamente più economiche e forse più adatte ad un turismo familiare, ovvero la val Zoldana e Falcade. Se invece vuoi spaziare di più, ma io aspetterei che la bimba sia un po' più grande, da Cortina basta fare il Falzarego e sei in Alta Badia ovvero al centro del Dolomiti Superski. Oltretutto da San Cassiano, se la strada è in buone condizione fai veramente presto ad andare a sciare un giorno alle Tofane. 8)

gransasso
livello: spazzaneve
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 dic 2011, 14:50

Re: Settimana Bianca da Roma

Messaggio da gransasso » 07 gen 2012, 13:22

Un pensierino per Campitello Matese.
A Campitello Matese ci sono 33 piste per tutti i gusti, con gli impianti che sono aperti dal 24 Dicembre. Gli hotels non mancano, il confort neppure.

qui c'è una webcam aggiornata a valle di Campitello.
http://www.campanialive.it/webcam.asp?l ... esepratone

marsy
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 08 gen 2012, 09:58
Località: Roma

Re: Settimana Bianca da Roma

Messaggio da marsy » 08 gen 2012, 10:19

Ciao,noi siamo appena rientrati da Rivisondoli-Roccaraso, c'è un bel comprensorio "Altopiano dell'aremogna" con tante piste dalle più semplici alle più difficili, se stazioni a Roccaraso o a Pescocostanzo c'è un bel da fare anche dopo, c'è un palaghiaccio e le piscine.Ah,dimenticavo....ha appena nevicato, una grossa nevicata il 24, una il 30 e poi ha nevicato il 6,con troppo vento veramente ma già ieri si stava bene e oggi sarà sicuramente bello....questa settimana dovrebbe rinevicare....ti consiglio dalla prox in poi :wink: cmq lì ne vale la pena da roma sono circa 2 orette, io ho due bambini: uno di 4 e uno di 7 anni e il grande quest'anno ha sciato bene, nonostante le giornate non sono state fantastiche.

crikcrok
livello: spazzaneve
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 gen 2012, 16:08

Re: Settimana Bianca da Roma

Messaggio da crikcrok » 16 gen 2012, 13:59

ho visto le varie soluzioni e sto contattando gli hotel di roccaraso perchè sono orientata per questo posto. Non so se valga la pena il paradiso aremogna, proprio sulle piste, o un hotel in paese ... non voglio andare in auto sulle piste quindi prenderei sempre la navetta per gli impianti e forse non è proprio comoda. Al Terminillo, dove siamo stati finora, ho sempre apprezzato il fatto di poter andare sulle piste, tornare in albergo e ritornare sulle piste in un attimo ...

Rispondi