Aiutino...MOENA o ALPE SIUSI??

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
maxedi
livello: spazzaneve
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 nov 2010, 21:09

Aiutino...MOENA o ALPE SIUSI??

Messaggio da maxedi » 08 gen 2012, 13:03

Ciao a tutti,

volevo chiedere a voi una valutazione su questi due posti per passare la settimana bianca.
In realtà a Moena ci siamo stati lo scorso anno e ci siamo trovati bene, questi i nostri parametri:
-Paesino accogliente e carino anche per lo shopping
-Piste per tutti, da quelle facili e lunghe, alle nere impegnative (almeno per il nostro livello)
-Ottima scuola sci per bambini (mio figlio ha 6 anni ed ha iniziato a fare le nere proprio a Moena!)
-Si mangia bene

Unico neo è che le piste sono lontane dal paesino.
Adesso degli amici ci vogliono portare a Alpe Siusi, ma ho questi dubbi:
-Le piste sono tutte troppo semplici?
-Com'è il paesino Alpe di Sisusi (o se mi consigliate Casterotto), abbiamo anche famiglie con bambini di un anno che preferiscono girare il paese
-Come sono le scuole sci e i parchi per i bambini?

Grazie veramente a tutti, il periodo dovrebbe essere la prima settimana di Marzo, ovviamente se avete altri consigli per le nostre esigenze sono ACCETTATISSIMIIIIII..!!!

jacopone
livello: spazzaneve
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 feb 2010, 16:33

Re: Aiutino...MOENA o ALPE SIUSI??

Messaggio da jacopone » 09 gen 2012, 09:03

Ciao,
neanche a farlo apposta le mie due ultime vacanze bianche le ho fatte proprio in questi due posti: diversissimi l'uno dall'altro:
concordo su Moena, tutto positivo, ma piste da sci non vicinissime al paese;
sull'alpe di Siusi non c'è un vero e proprio paesino, ma soltanto alberghi e ristoranti; i paesini sono Castelrotto e Siusi allo Sciliar (frazione di Castelrotto), sono più piccoli rispetto a Moena, ma gradevoli, e si trovano più in basso rispetto all'altopiano dell'Alpe, raggiungibile con una strada tortuosa o con comoda cabinovia da Siusi allo Sciliar; le piste sull'Alpe sono facili, ideali per i bambini (con tante scuole di sci per loro) e per uno scarso come me, ma non so per voi (di nere non ce ne sono quasi); vero è che dall'Alpe c'è un collegamento in bus con le piste della Val Gardena (lo skipass è lo stesso), perciò il problema della difficoltà delle piste è superabile.
Forse il problema maggiore per l'Alpe di Siusi è che se alloggiate sull'Alpe non potete fare "vita di paesino". Se alloggiate a Castelrotto o a Siusi il discorso cambia, ma le piste difficili non sono vicinissime.
Soluzione/compromesso? Ortisei, in Val Gardena, permette di accedere sia alle piste dell'alpe di Siusi con cabinovia dal paese sia alle piste della Val Gardena e il paesino è ottimo per passeggiate e shopping.

maxedi
livello: spazzaneve
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 nov 2010, 21:09

Re: Aiutino...MOENA o ALPE SIUSI??

Messaggio da maxedi » 09 gen 2012, 13:13

Grazie Jacopone!
Terremo in considerazione la tua esperienza....
Ti faccio sapere!

Ortisei ho paura che le piste siano troppo lontane, mi sembra di aver letto che ci sono 4Km di funivia

Avatar utente
borgo
livello: spazzaneve
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 set 2011, 20:11

Re: Aiutino...MOENA o ALPE SIUSI??

Messaggio da borgo » 09 gen 2012, 22:37

ciao, io un giretto a S.Caterina valfurva te lo consiglierei.. piste vicinissime di tutte le speci.. se fai le nere con i bambini allora potrai godere della compagnoni, larghissima e divertentissima oltre alle molteplici rose e azzurre assolate della sanny valley.

oppure pernottamenti a Dimaro e destinazioni variabili folgarida madonna di campiglio. ect. :mrgreen:

maxedi
livello: spazzaneve
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 nov 2010, 21:09

Re: Aiutino...MOENA o ALPE SIUSI??

Messaggio da maxedi » 11 gen 2012, 12:57

Grazie!
Mi informo, altri suggerimenti sono stati anche la Val Gardena.
Inizio a pensare che "quasi" tutti i posti sono belli..

Ultima notizia su dove si stanno informando è Courmayeur....
Pensavo fosse un posto costoso, ma mi dicono di no e poi anche le piste dovrebbero essere per tutti...

Non nascondo che sarebbe intrigante, anche perchè non sono mai stato in Valle d'Aosta...

primula66
livello: spazzaneve
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 gen 2012, 10:48

Re: Aiutino...MOENA o ALPE SIUSI??

Messaggio da primula66 » 30 gen 2012, 11:10

concordo con Jacopone sull'alpe di Siusi, ma io ci andrei, perche' il paesaggio e' favoloso, non e' poi cosi' difficile spostarsi in val gardena se si vogliono provare altre piste, e inoltre si puo' anche provare lo sci di fondo nelle condizioni migliori del mondo: piste facili e posto cosi' bello che fa scoppiare il cuore.
Comunque io in Alto Adige non mi sono MAI trovata male, in nessun posto. Sempre accoglienza ottima e posti bellissimi, a prezzi decenti, anche prenotando a caso.

Rispondi