Obereggen- Pampeago in val di Fiemme

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Enri
livello: spazzaneve

Obereggen- Pampeago in val di Fiemme

Messaggio da Enri » 04 set 2006, 17:24

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi faccio i complementi per il bel sito con le varie località sciistiche, relativa descrizione e cartine impianti. Ci sono rimasto incollato parecchio per esaminare le varie località.

Siccome quest'anno per le vacanze di carnevale sembra che mezza Europa abbia contemporaneamente le vacanze, mi sono deciso a guardarmi fuori dalla Svizzera, per evitarmi colonne agli impianti e incazzamenti vari.
Purtroppo da noi si fà già fatica adesso a trovare appartamenti liberi per febbraio 2007!! Anzi in alcuni posti (Flims-Laax, Davos-Klosters) non cè più niente a meno di non prendere appartamenti a prezzi spropositati.

Mi sarei orientato per Obereggen- Pampeago in val di Fiemme (dopo aver esaminato Marileva e Folgarida).
Cerco un posto né garnde né piccolo ma con diverse piste e possibilmente poche colonne agli impianti, e non troppo distante da qui.
Ho due figli che fanno snowboard (14 e 17) e a loro basta un paio di piste "giuste" con dei jump e magari nei boschi. Poi possono stare lì tutta la settimana.

Mi sembra che il comprensorio sia più che discreto sia come come piste che impianti.
Come altri comprensori attorno a Trento, le piste arrivano però ad un massimo di 2200 metri. Non è un pò poco ? Va bene i cannoni da neve ma preferisco comunque la neve naturale, quella artificiale non è la stessa cosa. L'innevamento come è di solito ?
Almeno per Obereggen-Pampeago si parte dai 1600-1700

Sembra che per arrivarci siano due strade differenti per arrivarci (secondo la guida Michelin su internet) malgrado le località siano dello stesso comprensorio. Da Trento per Pampeago e da Bolzano per Obereggen. Tra le due località vi è una strada con un passo a 1800 metri. È chiuso in inverno ?
Perchè sembrerebbe più semplice uscire a Trento e prima di Pampeago e Cavalese tagliare a sinistra per Obereggen.

Tra le due località dove consigliate di andare. Cerco un appartamento in un residence per 4 persone. Mi sembra però che sia Obereggen che Pampeago siano località piccole. Chi mi sà consigliare qualcosa. Non voglio usare l'auto ma risiedere "sulle piste".

Grazie a tutti per i vostri consigli.

Enrico

Rob_Roy
livello: sci totale

Re: Obereggen- Pampeago in val di Fiemme

Messaggio da Rob_Roy » 05 set 2006, 09:07

Enri ha scritto: Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi faccio i complementi per il bel sito con le varie località sciistiche, relativa descrizione e cartine impianti. Ci sono rimasto incollato parecchio per esaminare le varie località.
Ciao Enri :welcome: BENVENUTO! :D
Enri ha scritto: Mi sarei orientato per Obereggen- Pampeago in val di Fiemme (dopo aver esaminato Marileva e Folgarida).
Cercherò di risponderti a quasi tutte le domande, purtroppo quelle sulle strade proverò di sentire un mio amico che ha casa nei pressi in quanto io nn ti so dire.
Così ad occhio mi sa che un passo a 1800 mt che collega Pampeago ad Obereggen è sicuramente chiuso, ma sto parlando per supposizioni; io quando ci sono andato nn ho visto nessuna strada di collegamento, per cui mi immagino che sia una stradina magari sterrata (?!?!) sicuramente nn utilizzabile di inverno.
Cmq sia che tu vada a Pampeago od Obereggen in 15 minuti via piste\impianti arrivi nel paese che vuoi.

Direi OTTIMA scelta, anche se effettivamente per una intera settimana non ti consentirà di "spaziare" + di tanto.
Io ci sono stato un paio di anni fa, nn so se hanno poi cambiato qualcosa.
Il comprensorio ha circa una 50a di km. di piste, uno snow park in posizione centrale (sotto la pista nera dell'Agnello) con qualche jumps ed un half pipe (leggermente separato dallo snowpark).
Le piste sono tenute in maniera OTTIMA, direi quasi maniacale.
Per il discorso altitudine, beh, è un problema praticamente di tutte le Dolomiti, però io non mi porrei troppi problemi in merito, ovvio che si scia meglio su neve naturale, ma se non c'è hanno un ottimissimo innevamento programmato.
I paesi Obereggen e Pampeago sono piccolissimi, l'unico paese grande sarebbe Predazzo, però ha l'ovovia staccata dal paese (quindi macchina o ski-bus) e non hai il rientro con pista.
Io se dovessi scegliere andrei sicuramente ad Obereggen, è più grande di Pampeago (anche se nn ha un centro dove puoi fare la classica passeggiata serale) e ha 2 piste illuminate per lo sci notturno, una delle quali per la discesa in slittino.
Le piste di cui sopra sono servite da una ovovia, quindi no problem per freddo o slittino.
Per quanto riguarda il freeride per tuoi mitici snownoarders (GO! GO! GO!) purtroppo nn ti so dire molto, io ci sono stato con sciatori, per cui solo piste; il bosco è molto fitto ma sicuramente i tuoi figlioletti troveranno dei punti divertenti per sperimentare qualcosa :twisted:

Io poi ti consiglierei di passare una giornata sull'Alpe del Cermis (Cavalese), lo skipass è lo stesso, per cui (informati prima) non dovresti avere costi aggiuntivi; sul Cermis ci sono poche piste, ma sono veramente lunghe e se vi piace sciare e\o sciate bene, c'è l'Olimpia, una bella e lunghissima pista nera che scende tra i boschi con un paio di muretti ripidi ed in contropendenza di tutto rispetto!

Informazioni Aggiuntive:
1) La Val di Fiemme è molto caratteristiche per i Larici, di colore rossastro con cui ci fanno i violini (a meno che nn mi abbiano detto una balla! :wink: )
2) Non ci sono autovelox ma semafori che se vai oltre i 50km.\h diventano rossi, per cui vai ai 50 che fai prima :D

Bye :P

Rob_Roy

Messaggio da Rob_Roy » 05 set 2006, 10:32

questa è la risposta del mio amico, prova di verificare se sulla guida che hai visionato può essere attendibile.

Bye :P

"Se non mi ricordo male per andare in macchina bisogna fare il passo di
Lavaze scendere verso Nova Levante e fare una deviazione (un giro
piuttosto lungo).
In genere il passo di Lavaze è aperto (ci sono gli impianti di
risalita), ma con neve sulle strade lo sconsiglio vivamente.
Si fa prima a risalire da Bolzano"

sergio
Contatta:

Messaggio da sergio » 05 set 2006, 20:14

Purtroppo non posso darti consigli sulle località da te citate. Penso che la località più vicina dalla svizzera sia Livigno, ma non penso che sia proprio un posto tranquillo. Poi visto che lì non si paga l'iva è sempre pieno di turisti domenicali che non vanno su a sciare...

Se vuoi aspettare qualche giorno sarà possibile prenotare direttamente la casa dal nostro sito direttamente dalla pagina Val di Fiemme.

Ti posso chiedere un piccolo favore? potresti caricare qualche foto di paesaggi e impianti nella foto gallery di Davos?

:thank: Ciao

Enri

Messaggio da Enri » 06 set 2006, 11:04

Per Rob Roy,

Grazie per i prezioni consigli, sarei orientato per Obereggen ma devo vedre come è il residence situato proprio alla partenza degli impianti. Hanno però solo dei bilocali.
Comuqnue almeno un giorno prenderi lo skybus per Cavalese per sciare all'alpe di Cermis.

per Sergio,
Livigno ha la fama di essere bello, am molto freddo. Poi per arrivarci da Lugano o passo per Sant Moritz e poi c'è un passo, o vado per Bormio, ma comunque sono strade non molto veloci, per cui impiego di meno a Trento tutto in autostrada.

Cosa indendi prenotare la casa sul nostro sito ?

Per Davos tra le varie zone di consiglio il Parsenn è il più grande e ci sono dei bei pistoni, la sera puoi scendere a Küblis (7/8km) e tornare con il trenino. O il Jakobshorn molto variato, con piste più impegnative.
Da noi la giornaliera è cara (Davos € 37) ma sulla settimanle ci sono dei bei sconti, che invece in Italia di solito sono inferiori. A Davos puoi combinare le zone.
Ecco il link: http://www.bbdk.ch/Berge/parsenn/Panora ... 1kZXU.html
Come puoi vedere ci sono le altre localitä di Davos che puoi visitare.

Grazie.
Enrico

sergio
Contatta:

Messaggio da sergio » 06 set 2006, 14:07

Intendo che puoi prenotare l'appartamento o albergo dal nostro sito ( http://www.dovesciare.it ) per le tue vacanze.

Per davos intendevo se mi potevi qualche foto che hai fatto tu all'interno della nostra foto gallery. Clicca nella barra in alto sul link carica le tue foto.

Enri

Obereggen- Davos

Messaggio da Enri » 07 set 2006, 09:17

Ho verificato ma per Obereggen e val di Fiemme non c'è niente.

Per Davos non ho foto, la settimana l'avevo fatta diversi anni fà. Di recente ho fatto solo giornate e non avevo la macchina. Inoltre di solito le foto le faccio ai famigliari.

Ne ho però alcune di Montana dove si vedono le montagne dall'altra parte del Vallese (Cervino,...).

Se puoi aprire una cartella per Montana le carico.

PS: Davos ho visto che cè la cartella in "guarda le foto", ma nel programma "carica le foto" non si vede.

andrea
Site Admin
Contatta:

Messaggio da andrea » 07 set 2006, 10:39

Ciao Enri, benvenuto.

In effetti Sergio non sapeva che al momento non abbiamo ancora offerte alberghi per Obereggen e Pampeago. Scusa per l'equivoco

Per quanto riguarda Davos non ci sono foto, come avrai visto. La procedura per caricarle consiste nel caricare prima le foto e poi scegliere l'album tra quelli proposti. Nessun problema se non ha i foto per quella località, ci mancherebbe.

Ho creato la cartella per Crans-Montana, se hai voglia di caricarle. Non voglio però abusare della tua pazienza. Solo se hai voglia e tempo. La procedura dovrebbe essere abbastanza semplice, clicchi in alto su carica foto, carichi i files e poi scegli la categoria (svizzera) e l'album (Foto Crans-Montana).

Enri

caricamento foto

Messaggio da Enri » 08 set 2006, 21:24

Dopo alcuni tentativi (riducendo le dimensioni delle foto) sono riuscito a inserire le foto di Montana.
Il commento della foto del paese di Montana è però della foto a destra, se puoi correggere grazie.

Ho due foto scattate quest'inverno a Scuol che mostrano l'interno di una "albergo di ghiaccio" costruito sulle piste.

Se mi apri questa rubrica poi le carico.

Enrico

andrea
Site Admin
Contatta:

Messaggio da andrea » 09 set 2006, 10:43

Grazie Enry. Ti ho creato il nuovo album sempre nella categoria Svizzera e ho fatto le modifiche alle descrizioni che mi avevi chiesto. Non sono però sicuro di avere capito bene, se cos' non è corretto indicami esattamente come dovrebbe essere

Rispondi