salve

Ti sei appena iscritto e vuoi presentarti o sei un vecchio utente e vuoi semplicemente dire qualcosa: scrivi!!!
Rispondi
buse1
livello: spazzaneve
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 ott 2012, 17:30

salve

Messaggio da buse1 » 27 ott 2012, 16:28

ciao, mi chiamo claudio,53 anni vivo a piombino (toscana)appassionato di sci che purtroppo per lavoro e distanza posso praticare solo durante le ferie.Per gennaio ho prenotato una sett.a valtournenche e una a valthorens,avrei un paio di domande da farvi poichè in francia non sono mai andato e a cervinia ci sono andato 20 anni fa.vorrei sapere a valthorens se nel periodo 12/1 19/1 trverò molta gente in pista,quanto tempo si impiega con gli impianti a salire da valtournenche all'attraversamento per zermatt,inoltre volendo andare 1 gg nel montrosa ski se la discesa verso alagna è molto impegnativa vi ringrazio buse1

Avatar utente
robertocag
livello: virate
Messaggi: 110
Iscritto il: 24 dic 2009, 18:12
Località: Lucca

Re: salve

Messaggio da robertocag » 27 ott 2012, 18:05

Non l'ho mai fatta da Valtournenche. Da Cervinia, se tutto fila liscio, al Plateau Rosà ci vogliono circa 30'. Penso quindi un pochino di più. La cosa che devi tenere presente è che da Furi c'è un ora in cui scade l'abbonamento fatto in Italia. E naturalmente viceversa. A Febbraio 2012 dopo le 15.30 non si risaliva più. Per cui se vuoi sciare bene a Zermatt devi partire con il primissimo impianto. Io, quando voglio sciare a Zermatt con comodo cerco di pernottare al rifugio a Plateau Rosà. Comunque anche se non ce la fai a fare tutto, anche il giro Plateau - Furi -Gornergrat - Furi - Piccolo Cervino merita comunque. Per quanto riguarda la seconda domanda direi che la pista che dal Passo dei Salati scende ad Alagna sia di media difficoltà ed è molto bella. La prima parte sulla carta è segnata nera, ma non ho ricordi terribili, anzi molto piacevoli. Chi conosce il posto meglio di me mi corregga se sbaglio 8)

Avatar utente
Marcello Desenzani
livello: supercondotta
Messaggi: 722
Iscritto il: 11 apr 2008, 01:28
Località: Esenta di Lonato del Garda BS

Re: salve

Messaggio da Marcello Desenzani » 29 ott 2012, 00:17

A salire da Valtournenche al Plateau Rosà fai presto,perchè ci sono impianti buoni...........oltretutto ci sono anche belle piste da fare al ritorno..... e ben tenute!!!!
Per Alagna (13 Km di pista rossonera) perdi un pò di tempo ad arrivare in cima da Gressoney La Trinitè,ma ne vale la pena!
Fermati a mangiare al rifugio Guglielmina,a m.2880,da dove poi inizierai la discesa di 13 Km verso Alagna,in val Sesia.
Allego foto del sottoscritto e del cugino Joe!
Ciao.
Allegati
M.2880 rifugio Guglielmina
M.2880 rifugio Guglielmina

buse1
livello: spazzaneve
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 ott 2012, 17:30

Re: gugliemina

Messaggio da buse1 » 30 ott 2012, 17:16

grazie per le indicazioni,specie il consiglio sul rifugio guglielmina sarà preso in grossa considerazione,qualche dritta sul comprensorio 3 valle?

Gabrielino
livello: spazzaneve
Messaggi: 29
Iscritto il: 01 nov 2012, 17:53

Re: salve

Messaggio da Gabrielino » 02 nov 2012, 19:26

Alle Trois Valleè direi che non riuscirai probabilmente a fare due volte la stessa pista. Dipende però anche da dove sei posizionato come alloggio. Se sei a Orelle ti devi fare una risalita pazzesca ogni volta e li perdi un sacco di tempo perchè non c'è la pista di ritorno quindi ti devi riprendere la lunghissima cabinovia per tornare all'alloggio.
Se invece sei posizionato a Meribél non avrai problemi. Un giorno vai di qui e il giorno dopo vai di li.
Per quanto riguarda la gente mettiti l'anima in pace. ne troverai un sacco perchè li è carissimo, quindi sono tantissimi quelli che vanno a gennaio perchè ci sono i prezzi più bassi, sempre comunque molto alti rispetto ad altre località.
Ti do una dritta su Cervinia. Se un giorno vuoi cambiare vai a Chamois. Mi sembra sia a circa 15 Km da Cervinia. Un borgo fantastico raggiungibile solo con una funivia. Niente macchine e niente traffico. Da li ci sono due o tre seggiovie sulle quali ti puoi divertire un sacco. D'accordo, non è il Monterosa Sky, ma tu puoi dire di essere già stato in un posto che non ci arrivano le macchine? E comunque da Cervinia andare al Monterosa sky in pieno gennaio io non te lo consiglio. Strada molto lunga, tutte curve e ghiaccio a volontà.

Rispondi