Da Canazei alla Gran Risa

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
kuntra
livello: spazzaneve
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 nov 2011, 11:00

Da Canazei alla Gran Risa

Messaggio da kuntra » 14 nov 2012, 11:14

Salve!!
Quest'anno ho scelto Canazai (Alba di Canazai) come località per la settimana bianca.
Siamo un gruppetto di amici, ma io sono l'unico che scia su tutte le piste.
Vi chiedo che giro fare e il tempo (grosso modo) che si impiega per arrivare alla mitica pista Gran Risa (Alta Badia).
Alla fine penso di sciare nei compressori della zona, Belvedere, Ciampac, Buffaure e Aloch senza girare per il sellaronda giusto perchè da solo e stare anche con gli altri amici, però una capatina verso la Gran Risa la vorrei fare!!

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Da Canazei alla Gran Risa

Messaggio da andrea » 14 nov 2012, 13:36

Ciao, credo ci vogliano un paio d'ore per andare da Canazei alla Gran Risa e altrettante per tornare. In sostanza non cambia molto rispetto a fare il giro della Sellaronda perchè le due vallate sono in posizione opposta :-)

buse1
livello: spazzaneve
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 ott 2012, 17:30

Re: Da Canazei alla Gran Risa

Messaggio da buse1 » 14 nov 2012, 18:35

ciao,credo che andando verso arabba tu possa metterci meno di due ore,quando sei al passo campolongo prendi la seggiovia verso la pista del boè,scendi verso corvara e poi con gli impianti vai verso piz la ila,se hai tempo fatti anche la variante rossa,molto bella. buon divertimento

stefano76
livello: spazzaneve
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 ott 2012, 18:24

Re: Da Canazei alla Gran Risa

Messaggio da stefano76 » 14 nov 2012, 19:00

Ciao, se i tuoi amici non percorrono tutte le piste immagino che vorrai andarci in macchina. Io ho percorso Canazei - La Villa solamente sci ai piedi (almeno due ore se non trovi fila agli impianti), mai fatto in macchina

Avatar utente
robertocag
livello: virate
Messaggi: 110
Iscritto il: 24 dic 2009, 18:12
Località: Lucca

Re: Da Canazei alla Gran Risa

Messaggio da robertocag » 14 nov 2012, 22:11

Anche io condivido l'opinione di Andrea: andare e tornare, rispetto al Sellaronda non ti fa risparmiare gran che. Anche andare in macchina non è gran che veloce: devi fare comunque due passi che, se sono innevati, non sono proprio banali. Casomai bisogna dire che la Gran Risa non fa parte strettamente del Sellaronda, dobbiamo aggiungerla deviando verso LA Villa. Non so come sciano i tuoi amici ma il Giro del Sella, senza aggiunte, non ha piste eccessivamente difficili ( specie nel verso Lupo Bianco - Selva - Corvara - Arabba- Pordoi - Lupo Bianco e tutto sommato merita. 8)
Anche Buse1 ha ragione la rossa è molto bella :D

Avatar utente
mauro.vicini
livello: spazzaneve
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 ott 2012, 14:17

Re: Da Canazei alla Gran Risa

Messaggio da mauro.vicini » 15 nov 2012, 09:48

dal campolongo puoi anche deviare sul Pralongia' ed arrivare alla Gran Risa senza passare per Corvara...tempo e "strada" piu' o meno dovrebbero essere gli stessi.

kuntra
livello: spazzaneve
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 nov 2011, 11:00

Re: Da Canazei alla Gran Risa

Messaggio da kuntra » 15 nov 2012, 10:48

Grazie dei consigli, comunque la macchina la escluso a priori, in settimana bianca non la utilizzo mai!!!

stevens
livello: virate
Messaggi: 115
Iscritto il: 03 set 2012, 15:45
Località: Firenze

Re: Da Canazei alla Gran Risa

Messaggio da stevens » 15 nov 2012, 11:18

Ti hanno già detto tutto gli amici che mi hanno preceduto. Aggiungo questo: dalla cima del Belvedere di Canazei, scendi ad Arabba, attraversa la strada, prendi una seggiovia, piccola discesa, altra seggiovia e scendi a Passo Campolongo. Da qui due alternative: 1 prendere seggiovia davanti a te che ti porta poco sotto il Boè e da dove si scende a Corvara e da qui poi salire a Piz la Ila con 4 seggiovie, oppure, da Passo Campolongo attraversare la strada prendere seggiovia per Piz Cherz, scendere e salire a Pralongià da dove parte pista lunga e facile che ti porta a San Cassiano. Salire in ovovia, scendere pista rossa, seggiovia e sei in cima a Piz la Ila da dove parte la Gran Risa. In pratica da cima del Belvedere prima soluzione 7 impianti, seconda soluzione 6 impianti. Se non vai nel periodo di affollamento, capodanno e fine febbraio inizio marzo meno di due ore. Unico accorgimento prendi la funivia o l'ovovia di Porta Vescovo entro le 15,30, altrimenti rischi di fare tardi.
In una settimana farei un giro anche in Marmolada, ne vale la pena, soprattutto in una giornata di sole, ci vuole molto a salire in cima ma la discesa ripaga.

Stevens

stefano76
livello: spazzaneve
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 ott 2012, 18:24

Re: Da Canazei alla Gran Risa

Messaggio da stefano76 » 15 nov 2012, 15:14

Io ti sconsiglio il rientro col Sellaronda arancione, perchè ad Arabba troverai alcune piste nere che non sono adatte ai tuoi amici meno esperti. Al posto tuo rientrerei a Canazei proseguendo il giro del Sella in senso antiorario (verde). Troverai solo una pista ostica, la Ciampinoi 5, ma le restanti sono mediamente semplici.

Rispondi