Gomme da neve/termiche/invernali
Moderatori: sergio, El posta sempar lu, Rob_Roy
- Rob_Roy
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probabilmente dipende da auto ad auto, io sono molto contento della mia mazda 6 , poi sai.... se ti ascolti a cannetta un bel cd degli Iron o dei Motley o dei Judas, Manowar, Red Hot C.P (eccetera!)..... nn è che noti proprio il fruscio, nn noti neppure se uno di fianco ti sa urlando:
"C'E' UN BURRONE SALTAAAAAAAAARGHHHHHHH!!!!!!!!"
Bye
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- El posta sempar lu
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Sto usando dunlop, sia per l'estate, che per l'inverno...vanno bene......se le paga la tua ditta, non prendere marchi sconosciuti, e non accettare compromessi, gomme nuove d'annata....poi se conosci bene il gommista,fatti consigliare da lui, altrimenti stando sulle marche conosciute non c'è problema.......leggi bene il libretto della vettura li troverai anche le giuste misure.......CiaoEl posta sempar lu ha scritto:Grazie mille...un sacco di informazioni in brevissimo tempo!
Mi avete convinto: GOMME DA NEVE !
Consigli sulle marche?
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http://www.gommadiretto.it/pneumatici.html, controlla qui le migliori caratteristiche delle varie marche, ci sono sorprendenti informazioni....sempre meglio saper qualcosa in più.Ciao
Gomme da neve/termiche/invernali
Allora io sulla mia macchina ho delle gomme da neve, almeno io le ho sempre chiamate così in senso lato. Ora c'è qualcuno che può spiegarmi la differenza tra gomme da neve, gomme termiche, gomme invernali??? Vedo in giro un sacco di definizioni ma non capisco la differenza, se c'è qual è.... fino a qualche anno fa si parlava solo di gomme da neve... grazieeeee
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Re: Gomme da neve/termiche/invernali
Le gomme invernali, o termiche, sono pneumatici apparentemente in tutto e per tutto uguali a quelli "quattro stagioni" (si distinguono per il simbolo del fiocco di neve), caratterizzati però da un differente disegno del battistrada e, soprattutto, da una diversa mescola di gomma che consente di lavorare meglio alle basse temperature (soprattutto dai 7 gradi centigradi in giù) assicurando grip, stabilità e sicurezza ottimali in ogni condizione di tempo. Sì, perché se gli pneumatici termici danno il meglio di sé in caso di pioggia, neve o fango, anche sull'asciutto si comportano in modo ottimale permettendo una guida più sicura. Superficiale quindi dire frasi come "Io l'auto la uso poco", "La uso solo in città", "Tanto se nevica sto in casa" e via discorrendo....le chiodate non esistono quasi + e comunque ormai qualsiasi casa produttrice ha in listino le GOMME TERMICHE ( non invenali o da neve che sono la solita cosa )
CIAO !!!!!!
CIAO !!!!!!
Re: Gomme da neve/termiche/invernali
Ormai in gergo i tre termini vengono utilizzati come sinonimi per definire le gomme dotate del simbolo M+S (Mud and Snow = Fango e Neve) con disegnato il fiocco di neve. Sono gomme che per mescola e disegno sono adatte alle basse temperature (da 7 gradi in giu') ed offrono grip e stabilità anche su neve, ghiaccio e fango. Le gomme con il simbolo M+S consentono per legge il transito anche dove c'è l'obbligo di catene (ai fini pratici però un paio di catene in macchina non guastano mai ).
Fino agli anni '80, però, si parlava solo di "gomme da neve"...erano gomme con un disegno piuttosto marcato (quasi dei tacchetti) e per questo piuttosto rumorose e non adatte a velocità sostenute. C'era anche la versione con i chiodi (le "gomme chiodate") oggi però vietate per legge.
Dagli anni '90 si è cominciato a parlare di "gomme termiche" ...quelle con la mescola speciale per le basse temperature e con le caratteristiche "lamelle" ...quei piccoli tagli orizzontali che creano l'"effeto ventosa" e rendono la gomma aderente su ghiaccio e neve. Grazie a queste caratteristiche sono gomme disegni meno esasperati ed in genere piu' confortevoli. Il termine "gomme invernali" rimane secondo me generico per indicare i due precedenti tipi.
Fino agli anni '80, però, si parlava solo di "gomme da neve"...erano gomme con un disegno piuttosto marcato (quasi dei tacchetti) e per questo piuttosto rumorose e non adatte a velocità sostenute. C'era anche la versione con i chiodi (le "gomme chiodate") oggi però vietate per legge.
Dagli anni '90 si è cominciato a parlare di "gomme termiche" ...quelle con la mescola speciale per le basse temperature e con le caratteristiche "lamelle" ...quei piccoli tagli orizzontali che creano l'"effeto ventosa" e rendono la gomma aderente su ghiaccio e neve. Grazie a queste caratteristiche sono gomme disegni meno esasperati ed in genere piu' confortevoli. Il termine "gomme invernali" rimane secondo me generico per indicare i due precedenti tipi.
Ultima modifica di robciapp il 22 dic 2010, 18:34, modificato 1 volta in totale.
Re: Gomme da neve/termiche/invernali
Sono la stessa identica cosa, come dice Zignago, ed effettivamente sono un vero investimento in sicurezza e prestazioni invernali.
Io personalmente le ho acquistate solo lo scorso anno quando, dopo 2 ore di strada, sono dovuto tornare indietro perchè sprovvisto di gomme invernali e catene da neve dimenticate a casa, a pochi km da Zoldo perchè non riuscivo più ad andar su in quanto era nevicato da poco
Ma dove le ho testate veramente è stato al mio paese con la nevicata dello scorso week-end! andavo in giro che superavo tutti non credevo nemmeno io a così tanta aderenza sulla neve!
E in ogni caso, d'inverno anche sull'asciutto l'auto nella guida la si sente più "morbida" e lo spazio di frenata si riduce notevolmente!
Io personalmente le ho acquistate solo lo scorso anno quando, dopo 2 ore di strada, sono dovuto tornare indietro perchè sprovvisto di gomme invernali e catene da neve dimenticate a casa, a pochi km da Zoldo perchè non riuscivo più ad andar su in quanto era nevicato da poco
Ma dove le ho testate veramente è stato al mio paese con la nevicata dello scorso week-end! andavo in giro che superavo tutti non credevo nemmeno io a così tanta aderenza sulla neve!
E in ogni caso, d'inverno anche sull'asciutto l'auto nella guida la si sente più "morbida" e lo spazio di frenata si riduce notevolmente!