Principiante cerca piste facili zona Reggio Emilia

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
manhunter1984
livello: spazzaneve

Principiante cerca piste facili zona Reggio Emilia

Messaggio da manhunter1984 » 22 dic 2012, 00:50

Ciao ragazzi.....sono un principiante dello sci, e cercavo consigli su luoghi dove divertirsi....

vivo in alto appennino reggiano.....castelnovo monti(re) per la precisione......

mi sto appassionando allo sci, seppur sono un principiante...mi piacerebbe molto imparare e cercavo piste accessibili anche a chi è all'inizio....ma proprio all'inizio!!!!!!ho 4 ore di sci ai piedi......

le localita a me piu vicine in ordine crescente sono:

Ventasso Laghi(11 km)
Ospitaletto (17 km ma mi dicono che è chiusa)
Cerreto Laghi(20 km, è l'unica in cui sono stato, ma non è adatta ad un livello base...piste moooolto difficili e ripide)
Prato Spilla (24 km)
Frassinoro Piandelagotti(25 km)
Piane di Mocogno(27 km)
Sant'Anna Pelago(31 Km)
Cimone(37 km)
Abetone(39 km)

chi conosce questi impianti? consigliatemi tenendo conto anche della distanza......non guardate i km.....sono tutte strade di montagna piene di curve e ci si mette una vita ad arrivare...ma se poi ne vale la pena si va!

miriano
livello: virate

Re: Principiante cerca piste facili zona Reggio Emilia

Messaggio da miriano » 23 dic 2012, 16:59

Io ho la casa a Cerreto Laghi, ti confermo Ospitaletto chiuso da 2 anni, per imparare a sciare la località piu' idonea è senz'altro quella a te piu' vicina, Ventasso Laghi: non ci sono paragoni con le altre località se vuoi cominciare a prendere confidenza con lo sci.

Poi ti consiglio le due località parmensi a te comunque vicine ( ci vado io da Cerreto! ), vale a dire Pratospilla e Schia.

Quando avrai imparato un po', apprezzerai maggiormente Cerreto Laghi con le tre piste su La Nuda e le quattro in arrivo fino al piazzale del Lago, senz'altro ora per te difficili ma tecnicamente belle per chi' sà già sciare.

Valida anche l'opzione Sant'anna Pelago in questa tua prima fase mentre per Abetone e Cimone, aspetterei di potermi "gustare" a pieno i 50 km dei loro comprensori, considera che Cerreto Laghi ha 15 Km.

Ciao e buon divertimento!

N.B.
Vengo spesso a Castelnovo Nè Monti, mi piace!
:D

Miriano

robertocag
livello: virate

Messaggio da robertocag » 24 dic 2012, 11:22

Mi associo a Miriano, e aggiungo che, da quel che mi risulta anche Piandelagotti dovrebbe avere chiuso, S.Anna Pelago informati bene prima di andare. Prato Spilla secondo me è molto carina. Per quanto riguarda l'Abetone considera l'opzione Val di Luce. In basso ha due piccoli impianti, la Sprella che servono un "campino", un "campone" e una pistina facile ma varia e più lunga, secondo me è un luogo ideale per imparare. Lì hanno imparato i miei figli e tanti figli di miei amici. Non ti spaventare dei km. io per arrivare minimo ne devo fare 60. :D

manhunter1984
livello: spazzaneve

Messaggio da manhunter1984 » 01 feb 2013, 23:13

Grazie ad entrambe per i preziosi consigli.......il problema del ventasso é quello che é aperto solo il giovedi e il weekend, ed io facendo un lavoro su turni 3-1(3 di lavoro e 1a casa) difficilmente capita che son libero di giovedi......
Voi che conoscete, c'è un sevizio di noleggio sci al ventasso?

Preferirei andare in giorni feriali, 1 per risparmiare, 2 per avere meno affollamento e non intralciare nessuno....

Schia e Pratospilla non sono troppo distanti, e vorrei andare.....con quale dei 2 potrei cominciare?

Dalle cartine delle piste vedo che a Schia,oltre al.campo scuola abbastanza lungo, c'é anche una pista facile abbastanza lunga(marvania)e servita da seggiovia

Ma se acquisto lo skipass posso accedere anche al campo?oppure ho bisogno del biglietto campo?

Pratospilla vedo dalla cartina che ha il campo scuola, e dei spezzoni di pista facili......non ho capito se quelle piste sono accessibili tramite impianti di risalita senza dover necessariamente scendere un tratto di piste più ripide?

Insomma....quale dei 2 é più divertente e adatto ad un prinipiante?

Rispondi