Tarvisio-Monte Lussari:
Stazione sciistica invernale di prim'ordine già sede delle Universiadi Invernali 2003 e di diverse competizioni internazionali e di Coppa Europa, nel 2007 Tarvisio ospiterà, dal 28 gennaio al 4 febbraio, il Campionato Mondiale Junior sci nordico e, dal 2 al 4 marzo, tre gare (SSC, DH, SSG) dell’esclusiva Coppa del Mondo di sci alpino femminile. Il comprensorio offre una vasta gamma di possibilità per lo sci alpino (anche in notturna) e lo sci di fondo grazie ai 25 km di piste da discesa e ai quasi 60 km di anelli di fondo, raggiungibili in pochi minuti dall'uscita autostradale. Tarvisio è il punto di partenza ideale per praticare sport invernali nella regione alpina che si estende lungo i confini, fra l'austriaca Villach e la slovena Kranjska Gora. Situata in un ambiente incontaminato, a misura d'uomo, Tarvisio gode di un clima particolare che favorisce stagioni prolungate e buon innevamento anche a bassa quota.
Tarvisio offre alcune straordinarie come la "B" del Priesnig, la "Florianca" e la "Di Prampero" di Camporosso, dove si scia anche in notturna. Grazie agli impianti di risalita, ai nuovi tracciati e alle "bretelle" è possibile spostarsi con comodità, sci ai piedi, dal capoluogo alla Di Prampero e naturalmente viceversa.
Per la stagione invernale 2006/07 Promotur ha realizzato la nuova seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Florianca (p/h 1.800) con ammodernamento della pista adiacente e l’elettrificazione della “baita Florianca”, la creazione della nuova "area Snow Park” campi Duca D’Aosta e una nuova Arena per allenamenti (pista C2). Queste novità vanno ad aggiungersi al nuovo assetto funzionale dell’area Campo Scuola, alla nuova seggiovia quadriposto (p/h 1.800) Rio Tschopfen, al potenziamento dell’impianto di innevamento programmato, alla telecabina Misconca e pista Alpe Limerza inaugurate nelle stagioni scorse.
(
http://www.promotur.org)
qualche immagine della pista Di Prampero, Alpe Limerza-Misconca e della Florianca:
primo muro della Di Prampero:
Di Prampero a destra e Misconca-Alpe Limerza a sinistra:
Villaggio del Lussari:
Veduta di Camporosso dalla Di Prampero:
ultimo muro della Florianca:
Rifugio Florianca:
Panorama dal primo muro della Florianca: