Plan de Corones San Vigilio

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Carletta

info su Kronplatz ( o Plan de Corones)

Messaggio da Carletta » 18 nov 2005, 11:42

Quest'anno vorrei andare a San Vigilio di Marebbe, ma non so nulla del comprensotio sciistico del Kronplaz.
Sono ormai 4 anni che alterno Alta Badia o Val Gardena e mi piacerebbe cambiare.
Qualcuno sa darmi informazioni su questa localita?????

Ospite

Messaggio da Ospite » 18 nov 2005, 17:49

Kronplatz è un bel posto, 80 km di piste, impianti nuovissimi e veloci (quesi tutte telecabine, che per alcuni è un pregio e per altri un difetto). Non è un comprensorio immenso come quelli di Val Gardena e Alta Badia ma si difende bene. Ti divertirai..

dink1972
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 nov 2006, 19:47

Plan de Corones San Vigilio

Messaggio da dink1972 » 24 nov 2006, 19:42

ciao a tutti, dovrei trascorrere il capodanno a San Sigilio di Marebbe qualcuno sa darmi qualche dritta?
Tipo: se è valido il comprensorio del plan de Corones, se il paese è carino, sec'è vita mondana alla sera ecc

grazie

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 25 nov 2006, 09:02

San Vigilio è un bel paese di montagna: è molto carino e nn piccolissimo, per cui sicuramente ci saranno posti da sbordellarsi.

Il comprensorio di Plan de Corones è molto valido in quanto, neve permettendo, offre un buon dislivello con piste molto lunghe; sono circa 80Km. di piste, 2 belle nere che scendono verso Brunico, una buona dose di rosse e azzurre.
Se sei un bravo sciatore ti consiglio di spendere almeno un oretta per andare a fare la pista Erta, che si trova a San Vigilio fronte ovovia che porta su a Plan, ovviamente tutto collegato: la pista è corta, vista dal basso è un pò impressionante in quanto sembra che venga giù orizzontalmente, invece vista dall'alto, beh... ci metti un pò a vederla in quanto fino proprio che non arrivi sul ciglio sembra che nn ci sia neppure una pista :lol:

Io ci sono stato solamente 2 giorni ed ho alloggiato qui: http://www.almhof-call.com/ e mi sono trovato molto bene.

A mio avviso, visto che vado in snow, unico neo: nn c'è uno snowpark, c'è un half pipe in cima, fine.

Bye

dink1972
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 nov 2006, 19:47

Messaggio da dink1972 » 25 nov 2006, 18:49

Grazie delle info, anch'io vado in snow ma visto che sono accompagnato da una sciatrice farò comunque a meno dello snowpark...
proverò sicuramente la pista che mi hai consigliato!!
l'importante è che arrivi una bella nevicata come si deve perchè se continua così si andrà sui prati...

ciao

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 25 nov 2006, 19:18

se continua così il tempo è meglio che mi inventi qualcosa altrimenti inizio a picchiare tutti per sfogarmi!

L'anno scorso cmq mi avevano accennato che era in progetto lo snow-park, però sai.... :?:

Con lo snow la Erta falla solo se nn è marmificata, altrimenti io la eviterei o la prenderei tutta scendendo a destra, leggermente meno ripida.

Spero che "ella" sia una ottima sciatrice, altrimenti ti prenderai un pò di nomi sulla Erta: hai presente il Canalone Miramonti (ultimo pezzo della 3 3) di Madonna di Campiglio?
Aggiungigli qualche grado di pendenza più, a sinistra qualche gobba.... :lol:

Bye :P

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 25 nov 2006, 20:50

anche se non nevica... plan de corones è forse il posto dove sparano di più e meglio che esista sulla terra!

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 26 nov 2006, 09:38

lotharmatthaus ha scritto:anche se non nevica... plan de corones è forse il posto dove sparano di più e meglio che esista sulla terra!

con una piccola ma sostanziale precisazione..."quando sparano"......mi sembra che abbiano già rinviato l'apertura, proprio perchè le alte temperature non consentono di sparare.....la vedo critica quest'anno :cry:

realmenskiblack
livello: spazzaneve
Messaggi: 12
Iscritto il: 06 lug 2006, 11:06
Località: Attalens, Svizzera

Plan De Corones

Messaggio da realmenskiblack » 27 nov 2006, 14:22

Sono d'accordo con le opinioni espresse finora, Plan De Corones vanta piste di gran classe e varieta'. Tra gli altri vantaggi, con l'imminente stagione, vi sara' anche il nuovo collegamento con la Val Badia grazie alla nuova ovovia di Piccolino e relativo skibus di raccordo, che creano nuove possibilita' finora impensabili di accesso agli impianti del Sellaronda per chi proviene da questo comprensorio e, al tempo stesso, di sbizzarrirsi sulle diverse nere che offre per chi proviene dalla Val Badia. Grazie agli skibus di collegamento da Valdaora ed ai pullmann SAD, e' tecnicamente possibile arrivare a spingersi anche oltre Dobbiaco e sciare a Versciago e nelle magnifiche piste di Sesto Pusteria, davanti alla maestosa cornice delle tre Cime di Lavaredo. L'Alto Adige vanta scuole di sci con le selezioni piu' feroci d'Italia (ogni anno si e no una trentina vengono selezionati come maestri su 400 candidati) e le scuole di sci di Plan De Corones non fanno eccezione, offrendo ottimi istruttori sia per bambini che per chi vuole migliorare la propria tecnica. Chi pernotta a Valdaora o a Brunico avra' inoltre modo di apprezzare la vantaggiosa raggiungibilita' che, a parte una buona viabilita' in auto, offre il treno come come soluzione competitiva grazie alle stazioni direttamente nei paesi. Tra i neo, citerei senz'altro il sovraffollamento di alcune piste, in particolare la nera Sylvester, piu' pericolosa per il numero di sciatori/mq (con elevata rappresentanza tanto di sciatori imbranati che di missili impazziti, entrambi desiderosi di mettersi in mostra ed avere qualcosa da raccontare) che per le difficolta' tecniche. Mi sono inoltre imbattuto piu' di una volta in atteggiamenti poco simpatici nei confronti dei turisti italiani - a dispetto del fatto che rappresentano la parte del leone delle presenze, per non parlare degli incentivi, contributi, ecc. che l'area riceve in forza della tutela della minoranza di lingua tedesca. Complessivamente, l'area offre una validissima alternativa a prezzi competitivi con quelli praticati nelle valli vicine e parte del Sellaronda.

Avatar utente
andreino12000
livello: spazzaneve
Messaggi: 33
Iscritto il: 02 dic 2006, 05:50
Località: Milano

Re: Plan de Corones San Vigilio

Messaggio da andreino12000 » 04 dic 2006, 11:25

dink1972 ha scritto:... se è valido il comprensorio del plan de Corones, se il paese è carino, sec'è vita mondana alla sera ecc...

grazie
boh..Plan de Corones fa rima con l'ispanico PAR DE COJONES...
:D

Rispondi