Plan de Corones San Vigilio

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

saragat
livello: spazzaneve
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 dic 2006, 11:43

Messaggio da saragat » 20 dic 2006, 12:18

Ciao a tutti sono una nuova lettrice del vostro forum...mossa quest'anno da rinnovata passione per lo sci (ho scelto bene vista l'assenza di neve...).

Vorrei informazioni su questa località. Vorremo fermarci 4 giorni a gennaio (probabilmente solo 3 di sci effettivo). Da quel capisco molte piste sono di medio facile difficoltà. Io sono una sciatrice medio buona e con me c'è uno snowboarder di di medio-basso livello in netto miglioramento ..c'è rischio di annoiarsi? Se si volesse provare la famosa Sylvester rischio di essere infamata a vita? :) . Fatemi magari un paragone con qualche pista di Cervinia così mi rendo conto meglio delle difficoltà.
Se un giorno volessi andare in Val Badia in macchina è abbastanza fattibile?

Grazie mille

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 20 dic 2006, 14:10

Ciao Saragat, benvenuta nel forum :welcome:

Plan ha un bel comprensorio, sono circa 80Km di piste di tutti i livelli di difficoltà:
-) dalla parte di San Vigilio hai piste medie in alto e facili e lunghe in basso, sopra al paese invece hai una pista molto difficile (la erta, nera, paragone: il Canalone Miramonti di Madonna con qualche grado in +), una rossa ed una azzurra molto lunga (Miara, da circa 5 km.).
-) dalla parte di Brunico invece sfociano le 2 belle nerazze da circa 5km. cadauna, la Sylvester e la Hegger: entrambe sono molto belle ed a tratti piuttosto impegnative, per gli snow nn ci sono problemi a fare delle piste pendenti in quanto male che vada viene giù dai muri grattando orizzontalmente (con lo snow è molto + difficile fare un corridoio poco pendente e stretto in quanto devi saper scendere a serpentina con un ottimo controllo che una pista pendente e larga in quanto ti puoi mettere ortogonale alla pista e scendere su una lamina....)
-) dalla parte di Valdaora invece scendono una bella pista azzurra in alto ed una bellissima e lunghissima rossa.
-) dall'alto poi, per tornare a San Vigilio hai delle piste rosse molto belle.

Insomma, alla fine è un ottimo comprensorio per tutti i gusti :wink:

Per quanto riguarda la Val Badia è attivo da quest'anno un collegamento di andata con impianto e diritorno con ski-bus (o l'inverso, nn ricordo), io lascerei stare l'auto... :wink:

Bye :P

saragat
livello: spazzaneve
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 dic 2006, 11:43

Messaggio da saragat » 20 dic 2006, 14:43

Quindi comunque l'offerta di piste è ampia e non si rischia di rimanere isolati rispetto ad altre valli? Ho provato in Val Badia ma ho difficoltà a trovare posto nel periodo che avevo scelto.

Ok, allora se lo porto sulla nera rischio che gli sciatori lo uccidano perchè rovina la pista :lol:

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 20 dic 2006, 15:52

Ciao Saragat,
benvenuta.

In effetti non saresti lontana dall'Alta BAdia. La nuova telecabina Piculin collega Kronplatz alla Val Badia in località Piccolino. Da lì devi prendere lo skibus gratuito per 15 minuti e raggiungerai le piste del comprensorio Alta Badia. Potresti sciare al Plan de Corones un paio di giorni e poi passarne uno in Alta Badia

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 20 dic 2006, 18:49

saragat ha scritto: Ok, allora se lo porto sulla nera rischio che gli sciatori lo uccidano perchè rovina la pista :lol:
Se è uno snowboarder presumo che nn si farà "toccare" in alcun modo dagli sciatori :twisted: :twisted: :twisted:, però, come ho detto più volte lo snow:
1) non è proprio fatto per andare in pista, è nato per la fresca e non ti consente la stabilità e la velocità che ti consentono invece gli sci sul duro 2) le nere con lo snow le fai benino quando inizi ad andare molto bene, per cui io se fossi in te lo testerei per le innumerevoli piste rosse, poi se se la cava decentemente (ovvero se vedi che inizia a fare curve concatenate indipendentemente dalla pendenza) allora portalo sulle nere (eviterei la Erta però, quella è veramente folle come pista!); li magari si farà un paio di muretti a bordo bista "razzonando" un pò, alla fine cmq anche lui dovrà provarle prima o poi, digli di stare cmq dalla parte con le spalle a bordo pista, in modo che abbia sempre visibilità anche di chi lo sta sorpassando (se è avanti destro dovrà mantenersi a destra, se è avanti sinistro a sinistra).

Per imparare ad andare bene in snow comunque DEVI fare delle piste azzurre e tante, chiudendo sempre di + il raggio di curva e la larghezza della pista impegnata arrivando alla conduzione; da li inizi ad avere un controllo ottimale anche sugli altri tipi di pista, anche se sulle nere cmq ti dimentichi di fare conduzione con uno snow di tipo soft a meno che non vai giù a palla e con neve morbida (ed hai uno snow nn troppo "soft" o da snowpark!).

Bye :P

saragat
livello: spazzaneve
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 dic 2006, 11:43

Messaggio da saragat » 20 dic 2006, 19:33

Rob Roy, era una battuta...parlo da sciatrice :D

Mi devo testare anche io sulle nere, mica solo lui!!! Qualcuna l'ho fatta in vita mia ma comunque dipende molto dall'innevamento. Se non è ghiacciato è un conto ma se è pure ghiacciato...lasciamo perdere!!!

Si alla fine potremmo fare un 2 giorni a Plan de Corones e un giorno in Val Badia...che mi dite essere collegata da un'ovovia che presumo di poter prendere anche in discesa o dobbiamo fare la pista nera (o ce ne sono altre?)

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 20 dic 2006, 20:13

Val Badia e Plan de Corones sono collegate da una telecabina e da 15 minuti di pullman. LA telecabina solo per la salita, in discesa c'è una nuova pista rossa. Dall'arrivo della pista (o dalla partenza della telecabina) devi prendere il pullman sia all'andata che al ritorno

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 20 dic 2006, 21:20

che mi dite essere collegata da un'ovovia che presumo di poter prendere anche in discesa o dobbiamo fare la pista nera (o ce ne sono altre?)
No problem, piste rosse senza grosse difficoltà, belle larghe! :D

saragat
livello: spazzaneve
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 dic 2006, 11:43

Messaggio da saragat » 20 dic 2006, 23:37

Grazie mille. Ora sono più tranquilla!! Speriamo da adesso in avanti nevichi anche!

ppaolus
livello: spazzaneve
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 ott 2007, 18:49

san vigilio di marebbe - descrizione

Messaggio da ppaolus » 15 ott 2007, 22:35

volevo andare a san vigilio ma avendo due bambini di 4 (primo anno di sci) e 8 (terzo) vorrei capire dove è meglio prendere l'hotel di modo da essere comodo per portarli alla scuola sci. Se sono vicino alla telecabina del Miara, trovo lì la partenza di tutto o la più piccola deve andare al kinderland che credo sia più distante? E si arriva a piedi dal miara al paese? Insomma, se po sape com'è fatta sta san vigilio?
Grazie in anticipo

Rispondi