
Il monte Zoncolan, uno dei poli sciistici più attrezzati del Friuli Venezia Giulia, raggiungibile dai comuni di Sutrio e di Ravascletto, offre 22 km di piste da sci e un'impareggiabile vista sulla Carnia, sulle montagne austriache e sulle Alpi Giulie. Data la bellezza dei tracciati, sullo Zoncolan vengono spesso disputate gare nazionali e internazionali di sci alpino. Ravascletto è il centro principale della Valcalda, appoggiato in una conca a 950 mt. di altitudine ai piedi del monte Zoncolan. Da Ravascletto si possono raggiungere, grazie alla funivia, le piste da sci a 1.700 mt di quota, da cui si puo' spaziare con lo sguardo su tutta la Valle del But a oriente e sulla Val Degano ad occidente, ammirando i massicci del monte Crostis e del monte Arvenis.
Negli ultimi anni, Promotur ha dato avvio ai lavori di potenziamento dell’offerta sciistica del comprensorio Ravascletto-Zoncolan. Dopo la seggiovia “Cuel d’Ajar” (SG 4 AA) inaugurata nella stagione invernale 2004-2005 assieme all’omonima pista, nel corso dell’inverno 2005-2006 c’è stata la realizzazione della nuova seggiovia Tamai (p/h 1.800) e delle due nuove piste nell'area del Tamai (Tamai 1 e Tamai 2), l'ampliamento della parte alta della P3, una nuova Arena Freestyle per boarder-cross e la nuova area Campi Scuola a Ravascletto. Per la stagione invernale 2006-2007 è in corso di realizzazione il primo lotto del Parco Neve, che verrà dotato di tappeti elastici, giochi gonfiabili, zona snow tubes, bob e airboard, e zona skifox, snowbike e snowscoot, la nuova seggiovia biposto Cima Tamai (p/h 1.200) con annessa pista Tamai 3. Grazie a questi interventi il polo sciistico regionale si sta qualificando sempre più come centro in grado di soddisfare in maniera completa le esigenze degli appassionati della neve.
(http://www.promotur.org)
vi metto anche qualche foto scattata nel marzo 2004. Mancano tutti i nuovi impianti e le piste realizzati successivamente. Se vi interessano ho altre foto di quest'estate.
Pista Canalone (Ravascletto):

Piste Zoncolan 1 e Zoncolan 2 e, in primo piano, Campo Scuola Lausc:

Piste Nera e Tamai 1 dalla Zoncolan 1:

Qualche parola sugli impianti: sono quasi tutti Agganciamenti Automatici Leitner (302,303,311,312 della cartina), il più vecchio risale al 1998, il più recente al 2005. Le seggiovie a morse fisse sono 2, una quadriposto Poma con tappeto d'imbarco (303) e una biposto Leitner realizzata quest'estate (313). Vi è anche qualche skilift a servizio dei campi scuola.
A Ravascletto c'è una biposto degli anni 70 a servizio della pista Canalone (8 della cartina), ma per il prossimo anno è previsto un Funifor con intermedia in sostituzione della funivia e di questa seggiovia. é prevista anche la pista di rientro da Cima Zoncolan a Ravascletto.