Il non riuscire a capire quello che dico, beh, è un dato di fatto generale in quanto io dico sempre per la metà delle volte il contrario di quello che è
. Probabilmente c'è solo mia moglie che riesce quasi sempre a capire al volo se sto dicendo cazzate o no....
Il "livello"... mah, è un dato strano il livello, ci sono miei amici che quando vanno a snobbare si fanno intere giornate di park con delle tavole microscopiche per ruotarsi meglio e se gli provi di dire che c'è della fresca rabbrividiscono in quanto per loro lo snowboard è park; altri invece che fanno l'esatto opposto, ovvero il park nn lo fumano e fanno solo fresca, se sciano in pista si rompono le balle e al park si distruggerebbero le ossa, per cui freeride rulez a tavanella.
Io nn so fare un cazzo, nel senso che ho fatto un pò di park con qualche rails bitubo, ho fatto un pò di fresca ed ho fatto un pò di pista:
1) park: a 40 anni le botte che tiri lasciano il segno per un pò di tempo, diciamo "troppo", per cui sei sempre meno propenso a fare evoluzioni stratosferiche
2) fresca: fantastico, ma dopo 200 metri io sono spompo
3) pista: la cosa + merdosa che puoi fare con lo snow, ma la + "tranquilla" a livello botte e gambe
Ora ho una tavola da pista, non certo da park in quanto per me è lunghissima e 'nsomma da fresca, però ho fatto corsi e le teorie le so bene, come pure le posture (peccato che io faccia schifo ma oh...), per cui vedo chi "va bene" o chi ha bisogno di correzioni, chi salta in modo giusto e chi no; se fai schifo te lo dico (non ti dico FAI SCHIFO, ti dirò che a mio avviso stai gobbo o girato o la curva in front razzi con la gamba, ecc.), se vai bene te lo dico lo stesso...
Di solito chi ha passato del tempo con i maestri facendo corsi collettivi ha anche imparato a vedere gli errori tipici quali il baricentro ed il posizionamento del busto nonchè il posizionamento della tavola.
@Viped: per la fresca, a parte l'esperienza (come in tutte le cose, compreso il park) servono di solito 2 gambe mostruose in quanto si "fulminano" in breve tempo, soprattutto se non becchi la neve "intonsa", per cui delle 2 hai anche meno tecnica dell'andare in pista.
.... a sabato! ....
Bye