Cimone: report

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rob_Roy
livello: sci totale

Messaggio da Rob_Roy » 09 apr 2007, 21:29

Lothar, la tua "passione" per sti comprensori dell'appennino mi fa impazzire, muahahahaha! :lol:

Sulle piste di Pian del Falco io nn ci sono mai andato a sciare, appunto perchè sono piste letteralmente staccate dal comprensorio, considera che ci vogliono circa 15' di auto per fare la strada da Pian del Falco a Passo del Lupo, figurati con lo skibus...
Sono comode quelle piste per chi magari soggiorna a Sestola ed è un principiante, c'è poca gente e sono comode.
Per quanto riguarda l'innevamento e quindi l'apertura, beh, quest'anno nn credo siano state aperte moltissimo, visto ciò che è successo sull'Appennino :cry: , in genere cmq aprono con l'apertura del comprensorio, ma ripeto, dipende molto dalle condizioni meteo.
Con la stessa logica hanno lo stesso funzionamento le piste dalla parte di Montecreto, che sono le più basse del comprensorio del Cimone (a parte Pian del Falco).

Per quanto riguarda l'affluenza da Montecreto, beh... magari per chi ci alloggia è comodo, per gli altri considera che hai 3 belle risalite con parcheggio auto adiacente:
Cimoncino (Fanano): sali con esaposto
Passo del Lupo (Sestola): sali con funivia, 4 p ammorsamento, 3 p
Le Polle (Riolunato): sali con esaposto

A passo del Lupo però il parcheggio lo paghi 4¤ al giorno, mentre da Montecreto (che a mio avviso nn trovi da parcheggiare), Cimoncino e Le Polle il parcheggio è gratuito.

Considera poi che le piste + belle (e fuoripista + tosti) sono al Cimoncino, mentre se vuoi fare un pò di back country devi recarti in località Le Polle.

Cmq sia in un giorno il Cimone si gira bene, un bel comprensorio cmq per una giornata.

Bye :P

lotharmatthaus
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 09 apr 2007, 21:35

eheh, le sto "studiando": teach : da anni le stazioni appenniniche...

ognuno ha le sue manie!!!
:D :D : grill :

Comunque da Montecreto quei tre skilift che si vedono sopra la seggiovia sono collegati al resto del comprensorio, giusto??

Rob_Roy

Messaggio da Rob_Roy » 10 apr 2007, 07:50

Si, i 3 skilift collegano la risalita dalla seggiovia di Montecreto con Passo del Lupo e quindi con l'intero comprensorio del Cimone.

Ti dirò anche che, in condizioni ottimali, quindi con neve, non servono neppure delle brutte piste, però sai, con lo snow dopo 2 o 3 volte che hai preso uno skilift ti sei già un pò rotto i coglioni se hai la possibilità di prendere seggiovie... :wink:

lucyk
livello: spazzaneve

Messaggio da lucyk » 10 apr 2007, 17:10

Ciao, bisogna aggiungere però che da montecreto non c'è la pista
per il rientro.
Cioè bisogna ridiscendere in seggiovia!
un saluto a tutti. Alfredo

Rob_Roy

Messaggio da Rob_Roy » 10 apr 2007, 17:12

Giusto si, è vero: l'impianto serve per collegare il comprensorio al paese di Montecreto, nessuna pista per la discesa.

lotharmatthaus
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 06 mag 2007, 12:31

Aggiornata la pag località Cimone con descrizione, webcam e cartina

http://www.dovesciare.it/localita/cimone

8)

Rob_Roy

Messaggio da Rob_Roy » 06 mag 2007, 14:10

ottimo Lothar, solo una piccola imprecisazione se vuoi: la esaposto del Cimoncino ha sostituito le 2 ancora, lo skilift per 2 ex pistine azzurre ed una terrificante seggiovia biposto lentissima, che era quella che portava bene o male in quota, proprio sotto la seconda biposto, che è rimasta.

lucyk

Messaggio da lucyk » 06 mag 2007, 17:20

ciao, secondo me si sarebbe dovuto menzionare anche la pista
sette fontane, che è molto migliore del catinaccio, visto che per
meta è una strada. epoi anche l'impianto di risalita delle Polle
che è il migliore di tutto il comprensorio!
un saluto a tutti Alfredo

lotharmatthaus
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 06 mag 2007, 18:04

ho citato la catinaccio perchè una pista di 3 km in appennino non è male :wink: non ho capito bene questa sette fontane esattamente dov'è e in che senso è una strada?! :altalena:

lucyk

Messaggio da lucyk » 06 mag 2007, 18:49

Ciao , forse non mi sono spiegato bene. è il catinaccio che per la parte alta è una strada , la sette fontane è una pista rossa che parte dal
Cimone e arriva fino alle polle e non è molto piu corta di tre km
ma è una pista vera
un saluto atutti Alfredo

Rispondi