CERVINIA E NON SOLO...COSA FARE PER MIGLIORARE?

Tutti i commenti sulle località di Cervinia, Valtounenche e Zermatt. In collaborazione con MatterhornSkiParadise.com

Moderatori: sergio, Davidsnow

Avatar utente
VOLCOMANIAC
livello: virate
Messaggi: 101
Iscritto il: 09 feb 2007, 09:47
Località: Monza

Messaggio da VOLCOMANIAC » 11 apr 2007, 14:55

andrea ha scritto:Tra l'altro io l'ho visto il pendio dove passerebbe il collegamento. E' un po' esposto a sole e valanghe ma ci si potrebbe costruire tranquillamente qualcosa :D

Mentre facevo lo skipass sentivo parlare un maestro che diceva che con le guide era possibile fare un percorso che da cime bianche arrivava fino a Champoluc.....credo si tratti del pendio che dici tu.....ma se si fa ora con le guide il posto deve essere davvero parecchio impegnativo!!!

Davidsnow
livello: sci uniti
Messaggi: 192
Iscritto il: 13 feb 2006, 10:19
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Davidsnow » 11 apr 2007, 16:30

Il percorso non è particolarmente impegnativo: la guida serve per sapere in che punti bisogna passare. Su una discesa di svariati km si può "ceffare" il percorso parecchie volte... In più la zona è a rischio valanghe piuttosto elevato.

Avatar utente
Paulomars
livello: virate
Messaggi: 97
Iscritto il: 03 mag 2006, 15:07

Messaggio da Paulomars » 11 apr 2007, 23:49

Ciao a tutti.

La dismissione della zona lago blu è stata per me una grossa assurdità in quanto la zona era veramente bella e dava al "carosello" una dimensione accettabile.
Ora la seggiovia Cieloalto, oltre ad essere difficilmente raggiungibile, è pure isolata dal resto del comprensorio. Ancora una pista impegnativa che si vuole cercare di far sparire??
Per me, mancano le piste difficili a Cervinia e il Furggen era una figata! Lo scorso week-end, sono stato per la prima volta allo Stockhorn (vergogna...) e devo dire che Zermatt ha preso un altra dimensione ai miei occhi (anche se i tempi per raggiungere questa zona sono comunque impegnativi).
Quella dimensione che manca ormai a Cervinia e Valtournenche.

Prima di fare il collegamento con Champoluc (già valutato negli anni 80), credo ci siano altre opportunità di sviluppo del comprensorio attuale : piste da Plan Maison a Cervinia, Furggen, i fuoripista che scendono sotto al Plateau, zona lago blu e collegamento con Salette, zona ventina, ecc.

Faccio infine notare che il telemix esiste in altre stazioni (in Francia, c'è a Les Sept Laups) e che l'ovovia/funivia che va allo Schwarzee e stata fatta cosi per sfruttare l'infrastruttura della funivia precedente.

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 12 apr 2007, 00:05

esatto, infatti come dicevo i pulsee non necessitano di girostazione, finzionano a va e vieni esatatmente come le funivie.

anche ad Aare c'è un telemix, lo si vedeva bene durante le gare dei mondiali,

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 12 apr 2007, 08:30

Sì, all'estero ci sono in diverse stazioni i telemix, incluso Verbier :wink:

Sai Paolo, dal punto di vista commerciale un collegamento con il Monterosaski avrebbe un impatto sicuramente superiore rispetto ad un secondo collegamento con Valtournenche. O no? :D

gio72
livello: spazzaneve
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 apr 2007, 09:08
Località: torino

Messaggio da gio72 » 12 apr 2007, 11:52

ciao a tutti,
mi inserisco nel forum vista l'importanza dell'argomento
sono d'accordo per quello che riguarda il collegamento con Champoluc anche se temo bisognerà sperare che ci pensi Zermatt.....
Per quello che riguarda Cervinia io ci vado da una vita e noto che negli ultimi anni si cerca sempre di mandare la gente a Plan Maison mentre zone come Rocce Bianche ed il Carosello sono dimenticate. L'anno prossimo si spera nella seggiovia nuova da Plan Torrette per far rivivere almeno in parte le Rocce Bianche e poi????? Tutta la zona del Pancheron e l'ex pista del Furggen non saranno più sfruttate?
Sul Carosello invece penserei ad un Bardoney ed a un Cielo Alto più lunghe, ovviamente veloci ed un pò spostate i cui arrivi sarebbero vicini sulla collinetta che sovrasta i due arrivi di oggi (per migliorere il collegamento) e penserei a rifare il Lago Blu ed eventualmente far scendere sino a Perreres (fuori pista di oggi)
Che dite?????

giaco
livello: virate
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 gen 2007, 22:07

Messaggio da giaco » 12 apr 2007, 12:23

perfettamente d'accordo sull'area lago blu, forse scendere verso Perrers potrebbe causare qualche problema in più d'innevamento, ma la quota è comunque molto alta!
per me la scelta andrebbe fatta in base a dove c' è più spazio per eventuali grossi parcheggi anche interrati, quindi credo che Perrers sarebbe meglio in quest'ottica!

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 12 apr 2007, 19:19

Premetto che non conosco benissimo Cervinia, però da buon "pagano" penso che il collegamento Cervinia-Champoluc sia del tutto inutile e a dir poco dispendioso in termini "monetari".

Priorità:
- migliorare il collegamento con Valtournanche
- migliorare gli impianti in generale
- valorizzare le zone meno battute dalle "grandi folle" (Cielo Alto in primis)
- aprire dei percorsi di fuoripista controllati (come le maggiori stazioni sciistiche europee)
- puntare fortemente sulla pubblicità
- se possibile rendere più vivibile il paese

Poi, forse, aprire il nuovo collegamento!

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 12 apr 2007, 20:18

Posta, il collegamento con Valtournenche non è affatto male. E' rimasto un solo skilift :wink:

Sarebbe bello avere un bel paese vivibile a Cervinia. MA credo che sia più difficile che aprire un collegamento con Champoluc. Bisognerebbe buttar giù mezzo paese :D

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 12 apr 2007, 20:39

Posta, il collegamento con Valtournenche non è affatto male. E' rimasto un solo skilift
Non è "MALE", è "MALISSIMO" :D :D

Rispondi