Snowtelevision.it

Tutto quanto riguarda la montagna...

Moderatori: sergio, El posta sempar lu, Rob_Roy

Come ti sembra il nuovo video?

Troppo pesante, non lo scaricherò mai
0
Nessun voto
Troppo scarsa la qualità del video
0
Nessun voto
Manca l'audio, assolutamente indispensabile
2
29%
I video devono essere più corti ma con una qualità più alta
1
14%
Idea interessante, ma le riprese sono da migliorare
4
57%

Voti totali: 7

sergio
livello: sci totale
Contatta:

Messaggio da sergio » 25 dic 2005, 20:45

X i video nn abbiamo ancora deciso cn ke risoluzione pubblicarli. Quelli che stiamo iniziando a girare sn a risoluzione max, anke se nn so precisamente quanto...è Andrea ke se ne occupa. La stessa cosa x le foto...vengono scattate a 3,1 megapixel, formato 2048x1536 ma poi le pubblichiamo in formato 800x600. Quindi inviaci a qualsiasi formato poi lo gestiamo noi...Cmq ancora grazie rob...

Rob_Roy

Messaggio da Rob_Roy » 26 dic 2005, 08:33

Beh, se le foto le pubblicherete a 800x600 ve le invierò in 800x600... :wink:

Per i video vedrete il da farsi, sicuramente bisognerà pubblicare gli spezzoni A\V in formato mpeg4 per ottenere la massima compressione. Bisognerà pensare ad un buon compromesso tra risoluzione e "peso" in MB; probabilmente il miglior compromesso per un file AV che non sia schifoso poi da vedere è un 640x480 (la videocamera digitale standard registra in formato DV '->AVI compresso 5:1' con risoluzione 720x576) in quanto se si abbassa ancora la risoluzione si va ad un 352x288....

Visto che la maggior parte di persone li visionerà solo a PC proporrei di mettere solo il formato PAL (25 f/s) in 4/3 (se poi volete i film anche in NTSC e\o in 16/9 no problem, mi devo solo ricordare di videoregistrare in 16/9....).

Bye :wink:

Rob_Roy

Messaggio da Rob_Roy » 26 dic 2005, 19:08

Oggi ho fatto un po di prove su 35 secondi di filmato:

partenza da formato DV (avi compresso 5:1) a 720x576 stereo 16 bit 48KHz: 123 MB

Codec MPG4 utilizzato nelle prove: MS Video Codec V3

720x576 stereo 16 bit 48 KHz: 21 MB
720x576 mono 8 bit 8 KHz: 15 MB
720x576 senza audio: 14 MB
640x480 stereo 16 bit 48 KHz: 16 MB
640x480 mono 8 bit 8 KHz: 10 MB
640x480 senza audio: 9 MB
384x288 mono 8 bit 8 KHz: 4 MB

Il discorso è che se volete un commento parlato non so come si possa sentire a 8 bit\8KHz, forse bene lo stesso, altrimenti si elimina l'audio e si risparmia ulteriormente sulle dimensioni dei files.

Ho visto che bene o male per un panorama e\o una ripresa di una pista con un piccolo commento partono dai 10 ai 30 secondi.
Considerate che i MB sono inversamente proporzionali al tempo, quindi per un video di 17,5 secondi le dimensioni dei files saranno la metà, per cui mettete pure in conto che ogni file A\V sarà di circa 4-5 MB.

Bye :P

sergio
Contatta:

Messaggio da sergio » 26 dic 2005, 20:27

rob mi stupisco di te!!!! Ammetto la mia ignoranza in fatto di video...e ti ringrazio tantissimo x le prove che hai fatto ke ci torneranno sicuramente utili...
Purtroppo il nuovo sito sarà rivolto a visitatori solo cn l'ADSL, quindi se in genere un megabit/s è certificato la velocità di download da un server php dovrebbe essere intorno ai 100kB/s. Quindi un mega ogni 10s. 6MB ogni minuto...contradditemi se sbaglio xkè questi dati sn teorici e molto pessimistici. Io nn ho l'ADSL.
5m mi sembra un tempo accettabile quindi un filmato da 30MB, ma 35s sn un po' pochi.

Adesso vorremmo cmq vedere cm si vede nei vari formati...

X l'audio volevamo fare tipo documentario, quindi con la voce...nn c'è bisogno dello stereo ma almeno il mono mi sembra necessario...

Rob_Roy

Messaggio da Rob_Roy » 27 dic 2005, 07:57

Okay, sono d'accordo.

Domani vedo di ricordarmi di portare le prove fatte, poi ti mando un pm con un link dove le potrete scaricare (uso il sito e la connessione aziendale, non posso renderli pubblici).

Bye :wink:

El posta sempar lu

Messaggio da El posta sempar lu » 27 dic 2005, 14:33

Per me tutto quello che avete scritto nei post sopra è arabo.
Non capisco una cippa...
Ho una fotocamera da 3.2 megapixel. Posso registrare a 320(x160?).
Che faccio?
E' un formato con troppa poca risoluzione?

Rob_Roy

Messaggio da Rob_Roy » 27 dic 2005, 15:22

Elpslu: le fotocamere digitali non sono predisposte per poter registrare file A\V ad una risoluzione "decente", uno per problematica hardware e l'altro perchè su una memoria che puoi mettere al massimo da 4GB (assurdo in una digicamera) ci starebbe circa 20' di filmino se fatta in modalità AVI DV (DV = Digital Video).
Inoltre se non hai un lettore di MMC\SD diretto sul PC hai un bel da trasferire dei GB in USB1....

Se provi a fare un filmino con la digicamera e lo guardi a PC vedrai un quadrettino piccolino e, se proverai ad ingrandirlo sarà praticamente incomprensibile.

La situazione si ribalta quando fai una fotografia con una videocamera, nel senso che le videocamere digitali std in foto hanno una risoluzione di 800x600 (meno di 1Megapixel), mentre ad oggi una digicamera ormai "datata" ha la possibilità di scattare foto a 3 Mpixel.

Sono 2 utilizzi completamente diversi insomma, che cmq hanno integrato le funzioni dell'uno o dell'altro apparecchio, ovviamente con i limiti del caso.

Esistono anche videocamere digitali in grado di scattare foto a 3Mpixel, ma sono ingombranti e cmq molto costose, per cui a mio avviso conviene al limite portarsi la microdigicamera e la videocamera digitale.
Io di solito monto il tutto su un DVD, quindi il massimo di risoluzione che vedi poi per TV è 720x576, quindi sai, le foto scattate a 800x600 andrebbero cmq benissimo..... :wink:
Il discorso di scattare a milioni di pixel lo fai per le stampe: considera che una foto scattata sui 3 Mpix ti consente una stampa decente al massimo grande come un A4, se vuoi ingrandire ulteriormente devi aumentare la risoluzione di scatto.
Le foto professionali sono scattate a 8 Mpixel, oggi.

El posta sempar lu

Messaggio da El posta sempar lu » 27 dic 2005, 18:57

Riassumendo:"El posta lascia stare...." :D :D :D

Ospite

Messaggio da Ospite » 27 dic 2005, 20:32

Eccomi qui. Al momento stiamo riflettendo sulla cosa. L'argomento è piuttosto delicato perchè video di qualità troppo bassa eliminerebbero molti potenziali visitatori perchè insoddisfatti dalla risolzione. Altri invece potrebbero abbandonare il sito perchè il download è troppo lungo o al di sopra delle loro possibilità (56k). Per non parlare della banda a disposizione, che ovviamente non è infinita. Servirà un server apposta per archiviare i video. Alla fine credo che coesisteranno video ad alta risoluzione con video di bassa risoluzione. I video attuali, di bassissima risoluzione, saranno spostati sul nuovo sito. Altri saranno aggiunti, anche di dimensioni limitate. In altre parole, El posta sempar lu mandami pure video fatti con la tua fotocamera, saranno pubblicati sicuramente. In ogni caso trattare filmati enormi, tipo 40/50 mega sarà molto, molto difficile. Ci arriveremo, ma col tempo

Grazie Rob per le dritte, la sai veramente lunga anche in questo campo. Approfitteremo dei tuoi consigli in futuro

Rob_Roy

Messaggio da Rob_Roy » 27 dic 2005, 21:41

Non ne so mezza Andrea, faccio ste cose per diletto e divertimento (o rottura di balle quando amici e parenti vogliono "il filmino" :roll: ).

Domani cmq vi metterò a disposizione le prove che ho fatto, visionatele e traetene poi le considerazioni opportune.

Ovvio che quando hai un video a 720x576 non è un problema ridurlo a bassa risoluzione per essere eventualmente scaricato anche da chi non ha una xDSL.

Rispondi