Sciare in Francia
Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy
sciare sulla neve appena caduta
Posta, secondo me si formano gobbe alte quando è appena nevicato e ci passano molti sciatori, non quando non nevica da molto tempo. E' esattamente quello che mi è successo in settimana bianca durante in ALta Badia: nevicava tutte le notti, allapertura le piste erano fantastiche, alle 10.30 erano piene di gobbe. Per non parlare del pomeriggio. Il problema è la durezza della neve: più è morbida e più tendono a formarsi gobbe. E naturalmente la neve più morbida è quella appena caduta
seggiovie coperte in Francia
Ho ricevuto un po' di brochure dalla Francia. Ci sono parecchie foto di seggiovie, tutte senza copertura. E' un caso o in Francia non va di moda la copertura paravento?
- lotharmatthaus
- livello: sci totale
- Contatta:
Credo che la Francia abbia davvero molto da offrire per gli sciatori esigenti. Forse hanno un po' guastato i paesi con grandi palazzi e hotel enormi, però l'offerta di piste è impianti è davvero eccezionale!!
L'anno scorso ho visto diverse località francesi. Non ho mai detto: "questa non mi piace"
Confermo che non ci sono molte seggiovie coperte, forse per la paura del vento. Però anche gli impianti sono molto moderni e veloci. Seggiovie a 4 e 6 posti? Non solo, anche da 8
Come dotazione di impianti rimane comunque paragonabile alle stazioni altoatesine più moderne.
Alle Trois Vallee le piste sono eccezzionali, tutte molto divertenti, piattoni ce ne sono davvero pochi. Sembra che abbiano costruito le piste prima e poi ci abbiano messo le montagne sotto

L'anno scorso ho visto diverse località francesi. Non ho mai detto: "questa non mi piace"

Confermo che non ci sono molte seggiovie coperte, forse per la paura del vento. Però anche gli impianti sono molto moderni e veloci. Seggiovie a 4 e 6 posti? Non solo, anche da 8

Alle Trois Vallee le piste sono eccezzionali, tutte molto divertenti, piattoni ce ne sono davvero pochi. Sembra che abbiano costruito le piste prima e poi ci abbiano messo le montagne sotto

- El posta sempar lu
- lotharmatthaus
- Contatta:
- El posta sempar lu
Anche se non ci sono mai andato (vergogna), credo che il Trentino non abbia paragoni come paesaggi.
Le stazioni più belle in Francia sono paragonabili a Cervinia (paesaggi di alta montagna) ma non hanno il Cervino da offrire
Per quanto riguarda gli impianti, sono molto moderni. Pensare che solo a Tignes-Val d'Isère ci sono ben due metropolitane sotterranee
E per le piste, come dice Andrea, ce n'è per tutti i gusti. Non che in Italia non ci siano belle piste ma penso che l'Italia ha una normativa molto rigida per quel che riguarda la sicurezza.
Le stazioni più belle in Francia sono paragonabili a Cervinia (paesaggi di alta montagna) ma non hanno il Cervino da offrire

Per quanto riguarda gli impianti, sono molto moderni. Pensare che solo a Tignes-Val d'Isère ci sono ben due metropolitane sotterranee

E per le piste, come dice Andrea, ce n'è per tutti i gusti. Non che in Italia non ci siano belle piste ma penso che l'Italia ha una normativa molto rigida per quel che riguarda la sicurezza.

- El posta sempar lu
Orelle è solo un collegamento per Val Thorens e le 3 vallées.
È molto pratica per chi viene dall'Italia perchè trovi il paese pochi km dopo il Fréjus. Da Torino devi contare 1ora e 30 per giungere fino a Orelle.
Prendi la telecabina poi prendi una seggiovia (sei già a 3000 metri) e passi il colle per Val Thorens. Da lì è uno spettacolo
La Cime Caron è molto bella con tantissimi fuoripista.
Attenzione al rientro perchè devi per forza scendere in telecabina. Di solito c'è coda quindi non ti devi stressare troppo per l'orario (a parte se sei a Courchevel che è completamente all'oppposto dell'immenso comprensorio delle 3 vallées!)
È molto pratica per chi viene dall'Italia perchè trovi il paese pochi km dopo il Fréjus. Da Torino devi contare 1ora e 30 per giungere fino a Orelle.
Prendi la telecabina poi prendi una seggiovia (sei già a 3000 metri) e passi il colle per Val Thorens. Da lì è uno spettacolo

La Cime Caron è molto bella con tantissimi fuoripista.
Attenzione al rientro perchè devi per forza scendere in telecabina. Di solito c'è coda quindi non ti devi stressare troppo per l'orario (a parte se sei a Courchevel che è completamente all'oppposto dell'immenso comprensorio delle 3 vallées!)