Fedest, continuo a non capire perchè dici che non sono confrontabili i 2 comprensori, ripeto, bellissimi entrambi.
Tra l'altro finalmente hai detto che non ci sei mai andato a sciare sulle Dolomiti, per cui non puoi disdegnare per dato di fatto un posto considerato da ciò che ho letto tra i migliori al mondo!
Per la neve, beh, quest'anno è stato particolarmente sfigato è vero, ma fidati che negli anni "normali" i 1500 metri di partenza di Selva Gardena sono equivalenti ai 1600 (?) metri di Zermatt
, oppure tu a Zermatt scii solo dai 3800 ai 2900?!
Continuo a non capire il discorso degli impianti: non cambia il numero di impianti per il dislivello, forse tu preferisci prendere 3 impianti consecutivi per poi avere una pista lunga da fare che prendere 1 impianto, fare una pista, riprendere un'altro impianto, fare un'altra pista, riprendere il 3° impianto e fare la 3a pista... è solo questa la cosa che ti infastidisce?!
Se si, okay, ma il risultato finale non cambia eh!
Mi spiego meglio: non è che sul Sellaronda hai un impianto per 3-4 km. di pista e a Cervinia\Zermatt hai 1 impianto per 12km. di pista, per fare i 12 km. di pista ti servono 3 impianti, per cui da una semplicissima operazione matematica il rapporto tra il numero impianti presi ed il numero km. di piste
è invariato in qualsiasi posto tu vada a sciareeeeeee.... (a parità tecnologica di impianti).
Dai tuoi post l'impressione che dai è: io non voglio andare sulle Dolomiti perchè altrimenti sto tutto il giorno a prendere impianti e non faccio mai piste.....
Sono stato chiaro?!
Per il discorso dei km. di piste: a mio avviso mediamente, mantenendo un buon ritmo si fanno sui 50 km. di piste al giorno; mi sembra che il comprensorio Cervinia \ Zermatt abbia 180 km. di piste totali (sempre se sono veri...).
Il comprensorio del Sellaronda (che NON c'entra un cazzo con il giro dei 4 passi) ha 500 km. di piste, ma facciamo 400 va, che probabilmente è più realistico.
Se tu vai su 2 o 3 giorni
o una settimana e ti fermi in una località del Sellaronda puoi andare "a zonzo" per intere giornate consecutive in posti diversi senza doverti spostare con un automezzo, ecco cosa ti serve un comprensorio vasto.
Bye