ho fatto un pasticcio...volevo quotare il mio post invece l'ho editato...simon70 ha scritto:ma pensa un po'...io invece penso l'esatto contrario..fedest ha scritto:Devo dire che mi aspettavo di più nella preparazione e cura delle piste,come degli impianti, mentre un plauso va fatto per i servizi di ristoro e le strutture di ricezione in genere.
questione di punti di vista
la mia era una considerazione in generale. Non relativa a quel fine settimana, dove tra l'altro sono restato a casa drogato di aspirina e viks-sinex...
Di solito al Tonale ho sempre trovato bella neve. Gli impianti a mio avviso (tranne la seggiovia biposto di Casola a Pontedilegno) sono tutti rinnovati e spesso ad agganciamento. L'altra biposto (nuova tra l'altro)del comprensorio (quindi in totale 2 su oltre 30 impianti) è quella che permette la risalita dalla valsozzine a Corno d'aola, ma dando accesso a piste nere è sempre poco frequentata e quindi va più che bene.
Invece quanto ad alberghi, soprattutto a Pontedilegno e Temù, hanno ancora molta strada da fare....
Tonale: report
Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy
Re: report Tonale
Re: Tonale: report
c'è anche uno skilift che serve la bella pista del corno d'aola, che insieme alla vecchia seggiovia due posti rendono lunga e improponibile la salita..... x quanto riguarda l'alloggiamento mi son trovato molto bene al Pegrà, tutto nuovo e davvero confortevole, tra l'altro è adiacente alla pista e alla telecabina che porta al Tonale, meglio di così...
- lotharmatthaus
- livello: sci totale
- Contatta:
la pista del corno d'aola è piuttosto stretta, anche se c'è la variante, non è strettamente necessaria una portata superiore, anzi a mio parere sarebbe sconsigliabile, anche se ovviamente non è il massimo del comfort
lotharmatthaus ha scritto:la pista del corno d'aola è piuttosto stretta, anche se c'è la variante, non è strettamente necessaria una portata superiore, anzi a mio parere sarebbe sconsigliabile, anche se ovviamente non è il massimo del comfort
ma che vuol dire??? una bella pista anche se stretta merita un impianto veloce, la portata attualmente è minima certo, ma se va tutti li la intasano cmq. vuoi sulla pista o alla partenza dell'impianto.... non è normale un tempo di salita 5 volte maggiore della discesa
- lotharmatthaus
- livello: sci totale
- Contatta:
no vabbè fedest che dici tu, le piste devono essere proporzionate all'impianto di risalita, esiste una normativa a riguardo...
devono essere normative strane se attualmente permettono impianti di trent'anni fa e skilift, mentre in altri luoghi esistono seggiovie veloci con sedili imbottiti e riscaldati.... forse all'estero hanno una concezione diversa sulle normative, la Obere-National è una pista nera nn troppo larga ma l'impianto è veloce con quattro posti come la pista che scende da Riffelberg al Furi, servita da ovetti a 8posti.
eh..ma qui non siamo in Svizzera
Confermo, come dice Lothar, che la portata dell'impianto DEVE essere proporzionata alla pista.
Le seggiovie biposto sul corno d'aola secondo me van più che bene (magari potevano mettere una biposto anche al posto dello skilift dell'angelo..).
Tornando al commento di Fedest sul Tonale, oggi sono stato a sciare lì...la classica sciata della (mezza) giornata, vista la relativa vicinanza. Devo dire che, stranamente agli anni scorsi ho trovato una qualità delle piste effettivamente inferiore. Ha ragione Fedest. Non per tutte, beninteso. Quelle della zona est (Valbiolo, Contrabbandieri, Tonale occidentale, alpe alta) erano ben tenute. Invece la manutenzione di quelle più a ovest era in effetti peggiore del solito (non che non ci fosse neve, ma ogni tanto qualche lastrina o qualche gobba c'era, soprattutto la Giuliana, che dal Rif. Nigritella scende alla Faita). Devo dire che Adamelloski sa certamente fare di meglio...Non so come fossero messe il Bleis , l'alpino o la Paradiso perchè vista la Giuliana non ho voluto salire in alto, oltretutto era la prima sciata e non ho più vent'anni . Anche nella zona di Pontedilegno, la Valbione era messa maluccio (sassi in vari punti, dove erano posizionati pannelli indicatori che ti obbligavano a slalomare ). Meglio invece le piste alte (Doss delle Perteghe, Santa Giulia). La nera che scende a Temù era chiusa.
Confermo, come dice Lothar, che la portata dell'impianto DEVE essere proporzionata alla pista.
Le seggiovie biposto sul corno d'aola secondo me van più che bene (magari potevano mettere una biposto anche al posto dello skilift dell'angelo..).
Tornando al commento di Fedest sul Tonale, oggi sono stato a sciare lì...la classica sciata della (mezza) giornata, vista la relativa vicinanza. Devo dire che, stranamente agli anni scorsi ho trovato una qualità delle piste effettivamente inferiore. Ha ragione Fedest. Non per tutte, beninteso. Quelle della zona est (Valbiolo, Contrabbandieri, Tonale occidentale, alpe alta) erano ben tenute. Invece la manutenzione di quelle più a ovest era in effetti peggiore del solito (non che non ci fosse neve, ma ogni tanto qualche lastrina o qualche gobba c'era, soprattutto la Giuliana, che dal Rif. Nigritella scende alla Faita). Devo dire che Adamelloski sa certamente fare di meglio...Non so come fossero messe il Bleis , l'alpino o la Paradiso perchè vista la Giuliana non ho voluto salire in alto, oltretutto era la prima sciata e non ho più vent'anni . Anche nella zona di Pontedilegno, la Valbione era messa maluccio (sassi in vari punti, dove erano posizionati pannelli indicatori che ti obbligavano a slalomare ). Meglio invece le piste alte (Doss delle Perteghe, Santa Giulia). La nera che scende a Temù era chiusa.
ammazza...che memoria ferrea!!!vogliadiAlpi ha scritto:Io sul Tonale ho sciato in una giornata caldissima, se mi ricordo bene il 4 Gennaio 1999.
- fedex
- livello: spazzaneve
- Contatta:
personalmente credo che a ponte di legno la situazione impianti sia abbastanza buona: l'unico impianto che necessità di sostutizione è, a mio giudizio, la s2 casola. ha una portata ridotta (1060p/h circa), è anzianotta e potrebbe essere sostituita da una s4 con tappeto da 1800p/h (un agganciamento automatico per meno di 1000m di lunghezza è sprecato...)
la s2 del corno d'aola è invece dimensionata alla pista! certo, una sa4 sarebbe un salto di comodità notevole. che però potrebbe comportare un aumento eccessivo di sciatori su una pista che ha, nella parte centrale, due tratti abbastanza stretti. non sempre l'aumento della portata è una scelta saggia; e costruire un impianto sovradimensionato per pochi sciatori è una scelta perdente.
il livello di ristorazione attuale, specialmente al tonale, è inferiore alla domanda. la situazione nella zona ponte/temù invece, data la minor presenza di ospiti, è ottimale.
la s2 del corno d'aola è invece dimensionata alla pista! certo, una sa4 sarebbe un salto di comodità notevole. che però potrebbe comportare un aumento eccessivo di sciatori su una pista che ha, nella parte centrale, due tratti abbastanza stretti. non sempre l'aumento della portata è una scelta saggia; e costruire un impianto sovradimensionato per pochi sciatori è una scelta perdente.
il livello di ristorazione attuale, specialmente al tonale, è inferiore alla domanda. la situazione nella zona ponte/temù invece, data la minor presenza di ospiti, è ottimale.
Eccomi qui a raccontare un'altra bella giornata sulla neve, questa volta nel comprensorio Adamello Ski!
Come speravo, tanta neve sotto gli sci e tanto sole nel cielo
Le piste non erano molto affollate, al Presena non c'era quasi nessuno, forse molti erano spaventati dal freddo
o più semplicemente preferivano il sole delle piste del Passo del Tonale
Il mio giudizio nei confronti dell'Adamello Ski rimane buono, impianti moderni e piste panoramiche, soprattutto al Tonale anche se mediamente non troppo impegnative (eccetto Paradiso e Alpino)
Ponte di Legno e Temù si differenziano invece per le piste toste con neve generalmente abbastanza dura e decisamente poco affollate rispetto al Tonale.
Come speravo, tanta neve sotto gli sci e tanto sole nel cielo
Le piste non erano molto affollate, al Presena non c'era quasi nessuno, forse molti erano spaventati dal freddo
o più semplicemente preferivano il sole delle piste del Passo del Tonale
Il mio giudizio nei confronti dell'Adamello Ski rimane buono, impianti moderni e piste panoramiche, soprattutto al Tonale anche se mediamente non troppo impegnative (eccetto Paradiso e Alpino)
Ponte di Legno e Temù si differenziano invece per le piste toste con neve generalmente abbastanza dura e decisamente poco affollate rispetto al Tonale.