io ho sciato parecchio a Macugnaga, il paese è molto bello e poi hai il Rosa proprio sopra la testa, ed è veramente suggestivo, però il comprensorio è piuttosto limitato.
la zona del Belvedere è perlopiù adatta ai principianti,io ho sempre sciato
al Monte Moro, 3000 di altezza c.a, ci arrivi con due tratti di funivia ed in cima ci sono una seggiovia e due skilift, le piste principali sono due, poi ci sono le varianti che alla fine ti portano a sciare su tre o quattro piste al massimo.
fondamentale per poterci sciare è che ci sia come minimo un buon innevamento, dato che le piste si sviluppano su una pietraia con dei massi di dimensioni non proprio piccine

.
sembra che dalla stagione che verrà l'amministrazione comunale voglia "sistemare" le piste del Moro, per renderle sciabili anche con modeste precipitazioni e che voglia anche rifare la "Moro-bill",la pista che dalla cima degli impianti scende alla stazione intermedia della funivia.
C'è anche la volontà di collegare macugnaga con Saas-fee con il Monterosa express, ma non credo che avremo l'onore di usufruirne per sciare, (i nostri figli forse

)
in conclusione vale la pena andarci almeno una volta, anche per il paese che è davvero bello,(meta prediletta di Inglesi

) ma se si devono macinare chilometri per arrivarci e se si vuole sciare sempre su piste diverse.........................