consigliatemi dove sciare a marzo con bambini

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
marcellamba
livello: spazzaneve

consigliatemi dove sciare a marzo con bambini

Messaggio da marcellamba » 14 dic 2007, 17:45

Salve a tutti io e la mia famiglia sciamo da pochi anni e non siamo grandi esperti arriviamo dalla Sardegna e la neve da noi è assente...non conosciamo località sciistiche quindi ci affidiamo un pò alla sorte...in questo sito vedo che ci sono moltissimi appassionati della montagna e credo quindi di essere in buone mani...sto cercando un albergo assolutamente sci ai piedi dai prezzi modici e con piste adatte alla nostra inesperienza...ho due bambine quindi cerco un albergo con animazione-mini club...il periodo sarà marzo.
Attendo Vostri suggerimenti.
Salve a tutti
Marcella

lotharmatthaus
livello: sci totale
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 14 dic 2007, 19:01

ciao marcella, un posto abbastanza economico e sci ai piedi è il Tonale http://www.dovesciare.it/localita/passo_del_tonale

unica cosa, di solito gli alberghi con animazione o servizio asilo x bambini sono di categoria alta, quindi non proprio economici.

<il top da quetso punto di vista è l'alto adige (cioè come strutture alberghiere e servizi)

Rob_Roy

Messaggio da Rob_Roy » 14 dic 2007, 21:27

Ma no dai Lothar, li al Tonale a mio avviso c'è un ottimo compromesso servizi\costi.

Nn cerca un asilo ma un mini-club, moltissimi ormai lo offrono.

Benvenuta tra noi :welcome:

Bye :P

Alessandra
livello: virate

Messaggio da Alessandra » 16 dic 2007, 19:37

Anche noi siamo 4: io mio marito e due figlie. La più grande 13 anni, scia da quando ne aveva 6, la più piccola 8 anni scia da quando ne aveva 4.
Non so dirti riguardo al mini club, perchè non mi è mai interessato, ma la scuola di sci l'hanno sempre fatta.

Ho cambiato località quasi tutti gli anni, e per quella che è la mia modesta esperienza da quando abbiamo ricominciato a sciare con i figli al seguito, posso dirti che i posti dove mi sono trovata meglio perchè sono riuscita a "conciliare tutte le esigenze" sono il Tonale, Monte Pana e Colfosco.

Il primo ha il grande vantaggio di avere tutto a portata di mano, per cui se lasci i bambini alla scuola di sci, hai tutto il tempo di fare le piste per ritornare in tempo utile (io sono andata di aprile quindi la zona Temù Ponte di Legno era già chiusa). Comunque nelle 2 ore io e mio marito siamo risciti tranquillamente a fare il giro di tutte le piste ghiacciaio compreso. Ci sono piste per tutti i livelli e ci molti alberghi direttamente sulle piste. Ultima cosa, non meno importante, i prezzi sono buoni.
L'unica cosa che non mi è piaciuta è il paese nel senso che per i miei gusti c'è troppo cemento...

Sul Monte Pana ho trovato un ottima scuola di sci perchè i gruppi non erano numerosi e prevedeva, se ricordo bene, 2 mattine e 3 giornate intere. Oltre al fatto che le mie bimbe in quella scuola hanno fatto passi da gigante, avevamo io e mio marito più tempo a disposizione per un compresorio che è grandissimo.

Colfosco ha il grande vantaggio di essere DIRETTAMENTE sul circuito del Sella Ronda, però non mi è sembrato molto economico e poi, se non prenoti per tempo, non si riesce mai a trovare posto (forse non ci sono molte camere quadruple??).

Tieni presente che il Dolomiti Superski ha un prezzo notevole (i soldi di vale tutti per carità, vista la grandezza e la bellezza del comprensorio) però per sfruttarlo devi essere in una queste condizioni:
- figli abbastanza grandi che sciano con voi e non hanno più bisogno della scuola,
- scuole di sci che prevedono intere giornate, in modo da lasciarvi tempo libero per poter sciare senza l'assillo dell'orologio,
- essere un gruppo di amici o più di una famiglia (questo era il nostro caso) in modo che se io rimanevo nelle vicinanze per "prendere le figlie" alla fine della lezione, mio marito poteva fare il sella ronda (o altri itinerari) sempre comunque in compagnia, e viceversa.

Saluti.

marcellamba
livello: spazzaneve

grazie mille

Messaggio da marcellamba » 17 dic 2007, 11:46

Grazie della risposta, al Tonale ci sono già stata due volte e conto di non tornarci, Mentre Monte Pana dove si trova?
Noi non siamo grandi sciatori...andiamo a sciare da quattro anni e facciamo solo una settimana bianca all'anno...siamo stati a salice d'aux (esperienza pessima) e a Polsa.
Marcella

lotharmatthaus
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 17 dic 2007, 11:51

Monte Pana è in Val Gardena, mi viene in mente la stessa Ortisei, l'Alpe di Siusi, l'Alta Badia, ma sono tutte zone molto care.

El posta sempar lu

Messaggio da El posta sempar lu » 17 dic 2007, 19:10

L'Alpe di Siusi è adattissima a famiglie con bambini piccoli! :wink:
Rimane sicuramente un po cara.

Prova Siusi o Castelrotto.....sempre nel comprensorio dell'Alpe!

andrea
Site Admin
Contatta:

Messaggio da andrea » 17 dic 2007, 19:16

Il Clubmed ha un'ottima animazione e scuola sci per bambini. Devi però spostarti verso la Francia (in Italia solo Sestriere e Cervinia) e in prezzi non sono bassissimi. Però io ci darei un'occhiata, magari trovi qualche offerta interessante :D

deftones
livello: virate

Messaggio da deftones » 17 dic 2007, 19:20

Montgenevre (è al confine tra ita e fra, collegato con Claviere) dovrebbe avere i requisiti che credi, tante piste facili e alberghi sulle piste (è un passo, un po' simile al tonale)

Rispondi