Snowboard al giorno d'oggi... (Vs sci)

Tutto quanto riguarda la montagna...

Moderatori: sergio, El posta sempar lu, Rob_Roy

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Snowboard al giorno d'oggi... (Vs sci)

Messaggio da Rob_Roy » 19 feb 2008, 23:16

Apro sto nuovo thread per parlare un pò con voi dello snowboard, pro e contro.

Anche gli sciatori possono ovviamente esprimere una opinione eh... :wink:

Lo snow nasce prevalentemente per la facilità d'uso in neve fresca: la larghezza della tavola e gli attacchi, che vincolano entrambi i piedi ad un unico mezzo, permettono un ottimo galleggiamento in neve fresca non che un ottimo controllo rispetto agli sci tradizionali.

Il problema di "oggi" è che la neve fresca, a parte per Uro & Co., sta diventando sempre + fantasia e quindi si vedono gli snowboarders, me compreso, fare uso massivo delle piste, utilizzando un mezzo nn proprio idoneo per fondi duri e\o spesso marmificati e ghiacciati su cui si è costretti a fare gli equilibristi (se nn ci credete provate di affrontare un muro ghiacciato con gli sci stando in equilibrio in frenata solo su una gamba....).

Detto ciò io credo che al giorno d'oggi abbiano inventanto una gran serie di modelli di sci che possono effettivamente sostituire lo snow in ambienti da freeride o freestyle, riducendo notevolmente l'uso della tavola per i nuovi praticanti.
In +, i nuovi sci con disegno carve, derivati dallo snow, presentano un ottimo mezzo per imparare abbastanza velocemente la tecnica della curva.

Probabilmente oggi, essendo di moda, i giovani forse preferiscono avvicinarsi + al mondo del "diverso" o del "minore", fatto di snow, che apparentemente è + "libero" o "fatti i cazzi tuoi", che al mondo + tecnico e probabilmente leggermente + complicato dello sci.

Io nn rimpiango nulla, sono nato sciatore (scarso) e sono diventato snowboarder (scarso), nn sarò gran che ma mi diverto sulla tavola, ma sicuramente a mio avviso è una cagata usare la tavola per fare della pista; il mezzo è notevolmente + instabile in quanto presenta solo una lamina di tenuta contro le 2 degli sci ed ha i piedi vincolati, rispetto ai piedi indipendenti dello sci, inoltre presenta una discreta rottura di stacca\attacca per ogni impianto di risalita o per ogni falso piano, mentre lo sci nn ha di certo questi problemi.

Di contro, unico vantaggio dello snow sono gli scarponi: francamente parlando voi sciatori mi fate ridere, per nn dire pena, quando dovete scendere le scale in una baita per raggiungere il bagno :lol: .

Altra domanda che sorge spontanea è l'età teorica a cui un bambino può approcciare allo sci ed allo snow: nel 1° caso attorno ai 4 anni e nel secondo attorno agli 8, questo per un problema di deambulazione in quanto lo snow, tenendo i piedi uniti tra loro presenta un grosso problema psicologico per un bambino piccolo che ha appena imparato a camminare.

Altro:
1) perchè lo snowboarder deve staccarsi un piede per prendere l'impianto di risalita? Risposta: nn ci sono dei problemi tecnici legati all'impossibilità dell'uomo di prendere l'impianto con entrambi i piedi legati alla tavola ma il problema è di una clausola assicurativa che prevede che l'impianto di risalita deve essere preso con i piedi disgiunti.
2) perchè sullo snow nn si usano attacchi che si sganciano in caso di caduta? Risposta: perchè sarebbe impossibile sganciarli simultaneamente su entrambi i piedi, per cui ci sarebbero sicuri traumi alle articolazioni dell'arto che si ritroverebbe la tavola collegata asimettricamente ad un unico piede
3) perchè nn esiste un freno (pit stop) in caso di snow nn attaccato ai piedi? Risposta: perchè lo snow nn si può staccare come lo sci in caso di caduta, per cui nn si prevede che possa scivolare accidentalmente giù per la montagna, anche se sappiamo che ciò nn è vero in quanto varie persone che hanno paura magari di fare una pista si tolgono lo snow poi gli cade e questo parte a 300 all'ora verso valle. Sicuramente nn sarebbe un grosso problema fare un pit stop tipo sci da inserire solamente nel piede anteriore
4) come si fa a decidere il verso di discesa? Risposta: ci sono diversi metodi possibili, diciamo che la gamba con cui uno è in sicurezza determina il verso di discesa. Se uno va in skate e spinge con la sx, in snow la gamba anteriore sarà la dx e viceversa. Se uno affronta il 1° gradino di una scala con la gamba dx sarà anche la gamba anteriore per lo snow... Cmq sia nn fossilizzatevi su sta cosa, la 1a volta che provate lo snow scendete prima da una parte e poi dall'altra e dedicate una gamba come quella anteriore....
5) Perchè i ragazzi vogliono provare lo snow? Risposta: boh, probabilmente perchè è giusto provare a fare cose diverse, solo che gli sport invernali, per la gente normale, nn si possono fare 2-3 volte a settimana, per cui per iniziare a sciare benino od ad andare in snow benino servono circa 3 anni, per cui quando uno va in snow benino chi glielo fa fare di tornare in una pista azzurra per imparare a sciare?

Domanda agli snowboarders: perchè fate snow e nn sciate?
Domanda agli sciatori: avete mai provato lo snow? Se si, le vostre impressioni quali sono state?

Bye :P

Alessandra
livello: virate
Messaggi: 86
Iscritto il: 08 dic 2007, 19:31
Località: Toscana

Messaggio da Alessandra » 20 feb 2008, 01:29

Mi sono chiarita un bel po' di cose. Grazie mille!! :)
Lo snow nn l'ho mai provato.
Riguardo a mia figlia (13 anni) spero che, se anche vuol provare, la cosa si limiti a qualche ora, giusto per capire che sensazioni da, e che rimanga fedele agli sci.

Anche perchè effettivamente "ricominciare da capo" mi dispiacerebbe non poco. :?

A presto.
ciao

mauropd
livello: virate
Messaggi: 105
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:17
Località: padova

Messaggio da mauropd » 20 feb 2008, 09:26

Hai centrato benissimo il problema, Rob!!
Infatti, molte volte dei miei amici(tra cui c'è una coppia di esperti snowboarders-lui è maestro) mi hanno detto perchè non provo ad andare con la tavola, ma la mia risposta è stata univoca: se avessi 30 giorni di montagna di seguito, magari lo farei, ma dovendo restare 3/4 gg per volta non mi va di tornare a fare il principiante!

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 20 feb 2008, 18:32

Mah, guardate, una prova si può anche fare, il problema è che ha poco se nn nessun senso farla, però magari nn si può mai dire: se avete amici che hanno il vs stesso numero di scarponi perchè nn provarci, magari quando si becca una giornata nn bellissima.... nn costa praticamente nulla e ci si rende subito conto di quanto sia "doloroso" imparare... :twisted: :twisted: :twisted:

Bye :P

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 21 feb 2008, 23:23

se avessi 30 giorni di montagna di seguito, magari lo farei, ma dovendo restare 3/4 gg per volta non mi va di tornare a fare il principiante!
Idem....
Ho raggiunto dopo anni di "fatiche" una più che discreta pradonanza tecnica dello sci. Chi me lo fa fare di tornare indietro? Tornare nuovamente principiante? No, no....

Solo qualche anno fa mi ero un pochino stancato di sciare. Sempre pista, pista, pista.
Solo in quel periodo mi era passata per la mente l'idea di passare alla tavola.
Fortunatamente qualche mio amico mi ha fatto "conoscere" lo scialpinismo, il fuori pista e la neve fresca. :lol: :lol:

Avatar utente
DottorSM
livello: virate
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 dic 2007, 02:16
Località: Bisuschio (VA)

Messaggio da DottorSM » 22 feb 2008, 04:00

Sono anch'io nella medesima situazione.

Dato che scio da quando ho circa 7 anni e posso permettermi una settimana bianca all'anno, preferisco divorare la neve con gli sci piuttosto che sacrificare qualche giorno col Cu... per terra.

Detto questo lo snow un po' mi attira

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 22 feb 2008, 19:52

Niente da fare, l'attrezzo non mi convince!
-area di base d'appoggio limitata, e non variabile come nello sci
- gambe vincolate, e per stare in equilibrio, notevole impegno (specie su fondo irregolare) di energia fisica (spesso si deve remare con le braccia) nello sci bastano le racchette
- il procedere poi, di profilo da non umano, ma da granchio, non mi va a genio.
- visibilità compromessa, data dalla sopracitata andatura.
- ormai è troppo tardi :lol: :lol:
- non mi piace l'abbigliamento :lol:
- scarsa resa in pista
- troppo voluminoso e scomodità nel trasportare l'attrezzo
- .....poi si, che il Rob potrebbe passare avanti. :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
uro.isw038
livello: sci uniti
Messaggi: 415
Iscritto il: 01 mar 2007, 10:10
Contatta:

Messaggio da uro.isw038 » 26 feb 2008, 21:35

El posta sempar lu ha scritto: Fortunatamente qualche mio amico mi ha fatto "conoscere" lo scialpinismo, il fuori pista e la neve fresca. :lol: :lol:
Ti manca il Toula e qualche percorso ripido e non sentirai mai il bisogno di cambiare :twisted:

Divertitevi gente, lo strumento e' solo il mezzo per raggiungere il nirvana, la montagna e' la sola e unica protagonista :wink:

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 27 feb 2008, 10:28

fedest ha scritto: - visibilità compromessa, data dalla sopracitata andatura.
Mah, su questo avrei da dire qualcosa in quanto se sei un rider furbo quando scendi ti metti a bordo pista ed hai una visione a 180° tra dietro e avanti, cosa che con lo sci nn puoi certo avere in quanto i 180° spaziano tra dx e sx ma non dietro.
uro.isw038 ha scritto: Divertitevi gente, lo strumento e' solo il mezzo per raggiungere il nirvana, la montagna e' la sola e unica protagonista :wink:
Questo è SICURO!!!

Bye :P

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 27 feb 2008, 12:13

hai già incontrato sulle piste rider furbi??? :shock: :lol: :lol: :lol:
tieni presente che lo sciatore non va "lento" come un rider... a che gli serve guardare dietro :lol: :lol:

Rispondi