Skilift estremi

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Sting
livello: spazzaneve

Skilift estremi

Messaggio da Sting » 14 set 2008, 11:50

Vorrei dedicare questo topic ad un aggiornamento del "database" degli skilift più arditi che sarà ragionevolmente possibile prendere nella stagione 2008/2009.

Il mio contributo riguarda il comprensorio della Via Lattea:

La Motta (Marchisio 1959): Dopo un brevissimo tratto "tranquillo" si fa sempre più ripido, raggiungendo nell'ultima parte una pendenza veramente tosta, superiore al 60%. La "ruvidezza" dei vecchi piattelli aggiunge un ulteriore tocco di colore all'esperienza.

Sises (Leitner 1986): Ripidissimo e tutto in curva, è quasi sempre chiuso per mancanza di neve. Talvolta per lo stesso motivo è operativo solo il primo tratto (fanno sganciare a metà).

Rio Nero Sansicario (Doppelmayr 1986): Il primo tratto è pressochè pianeggiante, ma dopo una curva a 90° ottenuta con ben tre pulegge si mette a "tirare" veramente tanto, superando il 60% di pendenza.

Nube d'Argento (Marchisio 1980): Presenta un tratto molto ripido dopo l'incrocio con la seggiovia Nuova Nube; neppure prima di questo tratto si scherza molto, in compenso verso la fine la pendenza si riduce parecchio.

Moncrons (Leitner 1991): In alcuni tratti arriva al 50% di pendenza.

Per quanto riguarda le altre località, cosa suggerite?

fedest
funky ski

Re: Skilift estremi

Messaggio da fedest » 14 set 2008, 15:38

monginevro.... ma non ricordo quale sia il nome... e la barra rigida (piattello senza corda), come la velocità, aggiunge qualche brivido :lol: :lol:

andrea
Site Admin
Contatta:

Messaggio da andrea » 14 set 2008, 21:26

Skilift doppio in Val Di Rhemes (AO). Inizia con un piano e poi vi sono diversi muri molto ripidi separati da brevi cambi di pendenza

Immagine

Anche lo skilift Couis 1 era molto ripido nel tratto intermedio ma è stato sostituito da diversi anni da una seggiovia triposto fissa :D :D

Sting
livello: spazzaneve

Messaggio da Sting » 15 set 2008, 19:49

Quale skilift intendi tra i tanti del Monginevro? Io conosco un po'la zona, se mi dai altri dettagli forse riusciamo ad individuarlo!

fedest
funky ski

Messaggio da fedest » 15 set 2008, 20:16

nella parte sud, è uno dei più lunghi e ad un certo punto fa, faceva, una svolta a sinistra ben marcata.... ma parlo di circa 30 anni fa :shock:

lotharmatthaus
livello: sci totale
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 15 set 2008, 21:24

sei un mito fedest!

quello che saliva al sobretta non era male!

fedest
funky ski

Messaggio da fedest » 15 set 2008, 21:46

:D ... troppo buono :lol: :lol:

sanvito25
livello: sci uniti

Messaggio da sanvito25 » 15 set 2008, 22:41

Ma davvero esistono ancora skilift estremi?
Io me li ricordo 30 anni fa, ma sono decenni che non ne vedo.
Il mio incubo era il Miara a san Vigilio di Marebbe. Lunghissimo ( se cadevi perdevi ore di lezioni di sci ....), velocissimo (proprio perchè era lunghissimo ....), con curva e soprattutto con due binari profondissimi nei quali era difficile stare dentro.
Perchè la vera difficoltà, al Miara come altrove, era stare dentro quei pazzeschi binari che nessuno manuteneva mai. Soprattutto per un principiante come me.
Perchè adesso anche le piste degli skilift sono tavole da biliardo!! Forse questo i più giovani non lo sanno .......

andrea
Site Admin
Contatta:

Messaggio da andrea » 16 set 2008, 22:00

Ma davvero esistono ancora skilift estremi?
In effetti moltissimi sono stati sostituiti come anche quello che citi tu. Ma alcuni sono rimasti, e lo sa bene Sting che gira nella Via Lattea :D :D

Fedest, la Cielo Alto di Cervinia era una seggiovia anche 20 anni fa, vero? Ho ricordi confusi da piccolino, non ricordo esattamente..

Rob_Roy
livello: sci totale

Messaggio da Rob_Roy » 17 set 2008, 07:51

andrea ha scritto: Fedest, la Cielo Alto di Cervinia era una seggiovia anche 20 anni fa, vero? Ho ricordi confusi da piccolino, non ricordo esattamente..
MUAHAHAHAHA! Bellissima Andrea! :lol:

Conoscendoti si sa che non l'hai scritta apposta in questo modo, ma leggendo la frase sembra che chiedi una cosa a tuo nonno di com'erano i vecchi tempi....

Troppo bella!

Bye :P

Rispondi