Sciare attorno a Merano

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Fonzie
livello: spazzaneve
Contatta:

Sciare attorno a Merano

Messaggio da Fonzie » 12 dic 2009, 14:55

Salve a tutti!

Primo post (al di là di quello diu presentazione), prima domanda.

Attorno a Capodanno sarò a Merano e sono indeciso sul dove andare a farmi una giornata di sci, non conoscendo affatto la zona.

Val Senales o Merano2000? Quali sono pregi e difetti, se li conoscete?

Grazie :)

Alessandro
livello: sci uniti

Re: Sciare attorno a Merano

Messaggio da Alessandro » 12 dic 2009, 18:44

Io ti consiglierei la Valsenales... Magari fa un po' freddo ma è un discreto comprensorio con bei panorami.. Altrimenti potresti fare qualche km in più e andare a Solda :D

simon70

Messaggio da simon70 » 12 dic 2009, 21:49

Io a febbraio sono stato 3 giorni (bellissimi) nel meranese. Il primo giorno l'ho passato in Val d'ultimo alla Schwemmalm, il secondo a Merano 2000 e il terzo in Val Sarentino (Reinswald, questo più spostato verso Bolzano). Mi son trovato bene in tutti e 3 i comprensori. Il maggiore per estensione e più dotato di impianti (pur essendo tutti abbastanza circoscritti) è Merano 2000, forse anche il più conosciuto. Le piste più lunghe mi sono sembrate quelle della val d'ultimo (c.a.1000 mt di dislivello, da 2500 a 1500 mt), la mia preferita però è stata quella della Val Sarentino su cui si disputa una discesa libera di coppa europa.

In Val Senales ho fatto solo sci estivo-autunnale su ghiacciaio, quindi non saprei esprimere un parere...

Merano 2000 ha il vantaggio dell'estrema vicinanza alla città. Se vuoi puoi salire con la funivia che parte a qualche km dal centro città e quindi puoi unire lo sci alle comodità cittadine. Oppure farti 15 km di curve e salire con l'ovovia da Falzeben .Le piste indubbiamente sono a quote meno elevate della Valsenales (1600-2300 mt) e ci sono alcune seggiovie lente ma tutto sommato non è niente male (per una giornata...poi mi stuferei).

Fonzie
Contatta:

Messaggio da Fonzie » 13 dic 2009, 14:47

Non è la prima volta che sento che la Val Senales è fredda, ma ciò non mi spaventa: l'unico dubbio è il prezzo forse...

A livello di presenze? Dove c'è meno gente? Merano 2000 essendo collegata con la città credo sia un formicaio, o sbaglio?

Cosa intendi per circoscritto? Piste troppo corte?

Ho un sacco di dubbi.

HELP! :D

simon70

Messaggio da simon70 » 13 dic 2009, 18:04

Quando ci sono stato io era domenica. C'era gente ma non era un formicaio. Non ricordo grandi code agli impianti (tranne alla seggiovia che corre parallela alla TC8 di Falzeben, ma è un impianto secondario).
Per "circoscritti" intendo piccoli comprensori senza collegamenti con altre località vicine (5-6 impianti anche se ben posizionati e funzionali).La lunghezza delle piste è nella media. L'unica pista che forse non è degna di tale nome a Merano 2000 è quella che collega la parte bassa con quella alta del comprensorio (quella servita dalla seggiovia Piffing): in pratica è uno skiweg quasi pianeggiante.

Ps: io ci sono stato a febbraio. Non era alta stagione. Immagino che sotto le Feste ci sia ben più gente...come dappertutto del resto

Fonzie
Contatta:

Messaggio da Fonzie » 13 dic 2009, 23:52

Beh allora tutti gli altri impianti attorno a Merano si possono considerare "circoscritti".

Mmm ma a livello di neve ce ne sarà attorno a Capodanno?

Spero tra l'altro ce ne sia in paese.

Fonzie
Contatta:

Messaggio da Fonzie » 04 gen 2010, 21:38

Di ritorno dopo un bel Capodanno in quel di Merano: alla fine ho sciato solo una giornata a Merano 2000, causa maltempo.

Meteo davvero orrendo con PIOGGIA a 2000 metri (!!!), ma tutto sommato mi sono divertito.

I mercatini di Merano sono fantastici ed in generale il paese è bellissimo!

sergio
livello: sci totale
Contatta:

Messaggio da sergio » 05 gen 2010, 13:18

Hai qualche foto?

Fonzie
Contatta:

Messaggio da Fonzie » 05 gen 2010, 15:41

Il forum non mi fa inserire più di due url in un post... Ti passo il link di un altro forum dove ho messo una "recensione":
http://www.scimarche.it/index.php/compo ... 014/#25014

sergio
livello: sci totale
Contatta:

Messaggio da sergio » 05 gen 2010, 15:46

Belle foto!!!! Ma sei sicuro di non aver sbagliato qualche passaggio? Utilizzando il tasto Img ne puoi aggiungere quanti ne vuoi, e caricandoli da remoto è la stessa cosa...

Rispondi