Terminillo... chiede aiuto.
Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy
Terminillo... chiede aiuto.
La stazione si è orami ridotta ad un tapis per la scuola sci, due seggiovie biposto fisse Leitner e una nuovissima seggiovia quadriposto fissa con tappeto d'imbarco smpre della Leitner.
E' però in stato di avanzatissimo iter burocratico il programma degli interventi sul Terminillo della Provincia di Rieti, che comprende l'istituzione di uno dei più grandi parchi naturali del Lazio, che comprende il progetto di sviluppo del versante Nord del Terminillo redatto dalla I.S.I.C. S.p.A finanziato con 55 milioni di ¤uro di investimenti privati.
Questo progetto è ancora in attesa dei definitivi pareri autorizzativi della Regione Lazio - Settore ambiente e urbanistica e proprio avere un sollecito via libera dalla regione Lazio stiamo facendo una raccolta firme, sia cartacea che per email.
Per visionare la documentazione e, è molto importante, per aderire alla raccolta firme ecco il link:
http://www.terminillo.org/forum/viewtopic.php?t=293
Alcune foto del Terminillo fatte il 27 gennaio 2007 in un'indimenticabile giornata di una pessima stagione (basta cliccarci per vederle alla risoluzione indicata).
Ecco il paesaggio incantato con cui mi accoglie il Terminillo di prima mattina preludio di una faticosissima ma goduriosa giornata.
Alberi incantati al Terminillo
La nuova seggiovia quadriposto Terminilluccio... gran cosa davvero!
Ignoti tracciaotori tra i piloni della nuova seggiovia
Tracce, Tapis Togo, Terminillucio/Cinzano e Piandevalli :/:
E' però in stato di avanzatissimo iter burocratico il programma degli interventi sul Terminillo della Provincia di Rieti, che comprende l'istituzione di uno dei più grandi parchi naturali del Lazio, che comprende il progetto di sviluppo del versante Nord del Terminillo redatto dalla I.S.I.C. S.p.A finanziato con 55 milioni di ¤uro di investimenti privati.
Questo progetto è ancora in attesa dei definitivi pareri autorizzativi della Regione Lazio - Settore ambiente e urbanistica e proprio avere un sollecito via libera dalla regione Lazio stiamo facendo una raccolta firme, sia cartacea che per email.
Per visionare la documentazione e, è molto importante, per aderire alla raccolta firme ecco il link:
Alcune foto del Terminillo fatte il 27 gennaio 2007 in un'indimenticabile giornata di una pessima stagione (basta cliccarci per vederle alla risoluzione indicata).
Ecco il paesaggio incantato con cui mi accoglie il Terminillo di prima mattina preludio di una faticosissima ma goduriosa giornata.
Alberi incantati al Terminillo
La nuova seggiovia quadriposto Terminilluccio... gran cosa davvero!
Ignoti tracciaotori tra i piloni della nuova seggiovia
Tracce, Tapis Togo, Terminillucio/Cinzano e Piandevalli :/:
Ultima modifica di tarivor il 28 apr 2007, 12:34, modificato 2 volte in totale.
Qualche altra foto di una gitarella in backcounty con la tavola del 31 marzo 2007:
Da Sinistra Dabdy e Reck. Sullo sfondo la salita da affrontare.
Faticosamente ci inerpichiamo sul pendio del Conetto. Gitarella un pò improvvisata visto che gli altri portano la tavola sulle spalle e io sono l'unico dotato di zaino e arva, quest'ultimo praticamente inutile in tale circostanza.
Volgendo lo sguardo alle nostre spalle, la cima del Terminilluccio ci appare sempre più lontana e le persone sono piccoli punti nel mare bianco del Terminillo Rietino.
La fatica è veramente tanta ma pian piano il Conetto ci offre i suoi splendidi panorami innevati che ripagano ampiamente gli enormi sforzi.
Arrivati sulla ex pista nordica ci affacciamo su Valle Inferno. La bellezza della valle ci fa rimanere senza parole.
Praticamente sfiniti, sopratutto io, ci avviciniamo alla nostra meta... il rifugio Rinaldi in cima al Conetto
Un ultimo sforzo e finalmente dopo oltre 1 ora di salita e mille pause, vittoriosi siamo in cima. Da sinistra ecco i tre Sauron che hanno conquistato la vetta... Tarivor, Dabdy e Reck. Sullo sfondo la cima del Terminillo.
La neve, in salita nemica, ridiventa amica e morbidamente mi abbraccia.
Guardiamo ancora Valle inferno dall'ingresso dietro il rifugio Rinaldi. Si vorrebbe tutti scendere da qui ma al termine ci apetterebbe l'ulteriore risalita dell'ex pista Cardito Nord. Poi, sinceramente, meglio non osare visto il rialzo termico accentuato e l'attrezzatura di sicurezza da freeride praticamente assente.
Affamati, scendiamo un tratto di Nordica per poi gettarsi, letteralmente, verso la base della pista Cinzano.
Litrozzo di vino e salsiccie calde ci stavano tutti dopo.
Da Sinistra Dabdy e Reck. Sullo sfondo la salita da affrontare.
Faticosamente ci inerpichiamo sul pendio del Conetto. Gitarella un pò improvvisata visto che gli altri portano la tavola sulle spalle e io sono l'unico dotato di zaino e arva, quest'ultimo praticamente inutile in tale circostanza.
Volgendo lo sguardo alle nostre spalle, la cima del Terminilluccio ci appare sempre più lontana e le persone sono piccoli punti nel mare bianco del Terminillo Rietino.
La fatica è veramente tanta ma pian piano il Conetto ci offre i suoi splendidi panorami innevati che ripagano ampiamente gli enormi sforzi.
Arrivati sulla ex pista nordica ci affacciamo su Valle Inferno. La bellezza della valle ci fa rimanere senza parole.
Praticamente sfiniti, sopratutto io, ci avviciniamo alla nostra meta... il rifugio Rinaldi in cima al Conetto
Un ultimo sforzo e finalmente dopo oltre 1 ora di salita e mille pause, vittoriosi siamo in cima. Da sinistra ecco i tre Sauron che hanno conquistato la vetta... Tarivor, Dabdy e Reck. Sullo sfondo la cima del Terminillo.
La neve, in salita nemica, ridiventa amica e morbidamente mi abbraccia.
Guardiamo ancora Valle inferno dall'ingresso dietro il rifugio Rinaldi. Si vorrebbe tutti scendere da qui ma al termine ci apetterebbe l'ulteriore risalita dell'ex pista Cardito Nord. Poi, sinceramente, meglio non osare visto il rialzo termico accentuato e l'attrezzatura di sicurezza da freeride praticamente assente.
Affamati, scendiamo un tratto di Nordica per poi gettarsi, letteralmente, verso la base della pista Cinzano.
Litrozzo di vino e salsiccie calde ci stavano tutti dopo.
- lotharmatthaus
- livello: sci totale
- Contatta:
Si funziona ancora e pagando si può, coraggiosamente dico io, anche usarla ma in pratica viene usata solo per trasportare il materiale per la stazione dell'aereonautica.lotharmatthaus ha scritto:ahhh mi è venuta voglia di fare merenda! e una leggerissima voglia di neve, ma vabbè...
ma la funivia del terminilluccio è ancora attiva?
- lotharmatthaus
- Contatta:
He He. Pagando il biglietto anche se in realtà dovrebbero pagarti loro per salire li sopra visto che in inverno quando gli impianti sono aperti, la quadriposto ti porta nello stesso identico punto e d'estate non vale la pena salire solo sul Terminilluccio visto che non c'è nemmeno un rifugio.lotharmatthaus ha scritto:intendi pagando il biglietto o pagando perchè èufficialmente chiusa per il trasporto persone?
D'estate, ma solo in agosto e nei weekend, molto meglio salire sul Conetto con la vecchia monoposto inspiegabilmente inutilizzata da qualche anno in inverno. Pensa che io credevo che fosse una catorcio (è del 1968) ma quando l'ho presa quest'estate ho visto che invece sembra appena uscita di fabbrica... e per essere una monoposto correva incredibilmente.
- lotharmatthaus
- Contatta:
Grazie Andrea. Quello che vedi è il Terminillo classico... ovvero il versante sud... poi c'è il versante Nord che è anche più bello. Ovviamente sono bellezze diverse da quelle delle alpi.andrea ha scritto:Cavolo che posti! Non ci sono solo le Alpi vedo
Quello che manca davvero nel Lazio è la mentalità perchè andando avanti così tra poco tempo si chiude tutto e sia del Terminillo classico che di Campo Stella (versante nord) rimarranno solo i ricordi e la gente che vive in montagna sarà costretta ad abbandonarla.
Io non vivo in montagna ma questo l'ho capito mentre gli ambientalisti laziali si oppongono ostinatamente al piano di sviluppo della provincia di Rieti che propone l'istituzione di un enorme parco naturale con il rilancio delle stazioni sciistiche ammodernandole, razionalizzandole e unendole.
Per questo prego tutti quelli che leggono questa disussione, anche chi non è del lazio, ad aderire prontamente e senza indugio con una semplice mail alla raccolta di firme che verra poi inviata al presidente della regione Lazio.
Già il 4 maggio ci sarà una riunione che potrebbe sbloccare finalmente la situazione ed impedire il lento oblio a cui è destinata la più conosciuta montagna laziale.
Se il 4 maggio la situazione non si sbloccherà raccoglieranno le firme addirittura i sindacati dei lavoratori. Speriamo tutti nella lungimiranza dell'On. Marrazzo ma una forte partecipazione alla raccolta di firme può contrastare l'eventuale mancanza di lungimiranza.
Ultima modifica di tarivor il 28 apr 2007, 12:33, modificato 1 volta in totale.