UD | Friuli Venezia Giulia

Tarvisio

Tarvisio è la più nota stazione sciistica delle Alpi Orientali Friulane. Immersa nella Val Canale, la località alpina è collocata nell’estrema parte nord-orientale del Friuli Venezia Giulia, esattamente nel punto di incontro tra Italia, Slovenia e Austria. Molto ben collegata sia dall'autostrada Udine - Tarvisio sia dalla linea ferroviaria internazionale che corre parallela all'autostrada, dista meno di 500 km da Milano e meno di 300 da Venezia.

Il comprensorio è il più grande del Friuli con 859 mq, sede con cadenza biennale della Coppa del Mondo di sci alpino femminile. Presenta due aree sciabili: nella zona del Monte Lussari dove risiede il vecchio borgo e nella zona del Monte Florianca, collegate dalla seggiovia quadriposto "Prasnig". 33 sono i km di piste per lo sci alpino. Elettrizzante è la pista "Di Prampero": in una picchiata di 1000 m dal Monte Lussari per circa 4 km raggiunge il fondovalle, di fronte al paese di Camporosso, illuminata per lo sci notturno. Anche la nera Priesnig, la Florianca e l'Alpe Limerza sono interessanti.

Nel fondovalle è invece possibile praticare lo sci nordico con 60 km di piste di differenti difficoltà: dai 7,5 km difficili sulla Piana del Priesnig, (l'Arena Paruzzi, pista agonistica dedicata alla campionessa Gabriella Paruzzi, originaria di questo territorio), all'anello facile di 4 km sulla Piana di Camporosso, o sulla Piana dell'Angelo o ancora in Val Saisera, in località Malborghetto-Valbruna dove si snodano 2 anelli di media difficoltà. Nella piana di Fusine poi, 14 km di pista sono a disposizione sia dei fondisti sia dei musher che praticano lo sleddog con i loro cani. Per gli snowboarders imperdibile è lo snowpark Gold Park situato alla partenza degli impianti di Tarvisio del Duca D'Aosta (348.2564749). Il parco giochi sulla neve, collocato nella piana dell'Angelo, fra Tarvisio e Camporosso propone snowtubing, area slitte, gonfiabili, un campo scuola per i bimbi, un mini trampolino e anche un bob su rotaia che, dal Colle del Combattente, scende per 880 m ed un dislivello di 73 metri sino al centro del Park.(Vedi prezzi su dettagli) A Pontebba c'è inoltre lo Stadio del ghiaccio, aperto al pubblico e sede delle Aquile, squadra di hockey che milita nella serie A italiana.

Durante l'Avvento sono vive le tradizioni natalizie come il corteo dei Krampus e San Nicolò (video 1video 2) ed i mercatini di Natale.



NP impianti

0 funivie
8 seggiovie
1 skilift
2 cabinovie
0 funicolari
4 tapis roulant

1760

750

Ultimo aggiornamento 18 Aprile 2017

Impianti aperti
NP su NP

Piste aperte
NPkm su NP
Dettagli

dom pioggia 4-10
lun sereno 2-11
mar sereno 1-12
mer poco nuvoloso 2-14
gio poco nuvoloso 4-16
ven poco nuvoloso 5-15
sab pioggia debole 6-10
Dettagli

TARVISIO
Webcam

Articoli promozionali

Sci – Il mito St. Moritz

La destinazione degli sport invernali dell'Engadina St. Moritz è senza dubbi... CONTINUA
Incredibile offerta. Stagionale a 205 euro a Saas-Fee!

Fino a 4,545 m d‘altezza, circondato da 18 quattromila, con l‘80% di giornat... CONTINUA
Skipass, il salone della montagna. 27 - 29 ottobre

Per la 24esima edizione di Skipass,Salone del Turismo e degli Sport invernali, s... CONTINUA

Foto di Tarvisio

Fotogallery Tarvisio

Video di Tarvisio

Miriano
11/12/2014 08:45
Tarvisio, una località alpina di tutto rispetto...
...con quella ciliegina sulla torta chiamata Monte Lussari, arrivare in quota e partire sci ai piedi da quel borgo da favola e buttarsi sulla magnifica Di Prampero, non ha prezzo. Tutto il comprensorio poi è molto bello, Tarvisio offre tutto ed è a 2 passi, così come la Carinzia e la Slovenia. Tarvisio è la mia località alpina preferita ma tutte le località del Friuli sono molto belle, io consiglio anche Forni di Sopra, nelle Dolomite Friulane.
Fabrizio
04/01/2012 04:01
Aggioramento
Poche piste ma due piste degne di nota , non sono assolutamente piste facili ma per esperti

Discussioni su Tarvisio