MONTE BIANCO - Funivia riparata, tutti salvi gli occupanti

09 Settembre 2016

Si sono concluse stamani, quando è stato riparato il guasto alla cabinovia bifune a pulsee che unisce l'Aiguille du Midi a Punta Helbronner, quindi Chamonix a Courmayeur sorvolando i ghiacciai del Monte Bianco, le operazioni di salvataggio che hanno interessato 110 persone rimaste bloccate ieri in funivia. 

Alle 16,30 la funivia si era fermata a causa dell'accavallamento delle funi. I soccorsi hanno visto l'impiego di elicotteri del soccorso alpino, almeno fino a che il meteo lo ha consentito. Poi si è continuato da terra, con le persone che venivano calate dai veicoli e condotte a Punta Helbronner dove poi scendevano a Courmayeur attraverso la funivia Skyway e da lì in autobus venivano riportate a Chamonix, sul versante francese del Bianco.

In 16 hanno passato tutta la notte appesi sul ghiacciao, in ogni caso erano forniti di beni di prima necessità e in costante contatto con i soccorritori. Questi ultimi sono stati portati in salvo quando l'impianto, superato il guasto, è tornato a funzionare. 

di Andrea Greco
09 Settembre 2016

Località di cui si parla nell’articolo:

CourmayeurChamonix

Commenti sull'articolo