CORTINA 2021 - Prinoth presenta due nuovi battipista a emissioni zero

13 Febbraio 2021


Due nuovi battipista, uno elettrico, un altro con un motore elettrico alimentato a idrogeno, rappresentano il futuro della gestione delle ski area. Un futuro che vuole avvicinarsi all'"impatto zero", limitando il più possibile l'inquinamento legato all'operatività e alla gestione delle piste da sci.

Prinoth, brand del gruppo HTI (che comprende anche Leitner e Demaclenko), ha presentato recentemente il nuovo mezzo battipista spinto da un motore elettrico alimentato a idrogeno. Lo abbiamo visto parcheggiato ai piedi della Gran Risa per la due giorni di Coppa del mondo, poi a Bormio per le gare sulla Stelvio e ora è a Cortina, dove si stanno svolgendo i Mondiali di sci  alpino. Proprio in queste località si sta sperimentando Leitwolf h2Motion che, con un motore totalmente ecologico da 544 cv, promette prestazioni anche superiori rispetto ai tradizionali "gatti delle nevi" a gasolio. Il mezzo ha infatti 4 ore di autonomia e coppia massima, disponibile da subito, di 2300 Nm.

Oltre a Leitwolf, Prinoth ha presentato anche un modello di battipista 100% elettrico: Husky eMotion, da 270 cv con un'autonomia di 3 ore e 1140 Nm di coppia..

"Il nostro gruppo aziendale passa dalle parole ai fatti quando si tratta di tutela ambientale - spiega Anton Seeber, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo HTI - Dalla produzione di energie rinnovabili alla costruzione e installazione di impianti eolici, fino all'implementazione, grazie alla tecnologia funiviaria, di una mobilità elettrica innovativa nei sistemi di trasporto pubblico e ora all'introduzione di battipista CO2-neutri. Per noi la sostenibilità non è uno slogan, ma un impegno".

 

di Redazione DoveSciare.it
13 Febbraio 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo