Salomon e Boa: ecco il primo scarpone con il rivoluzionario sistema di chiusura

02 Febbraio 2023


Salomon lancia S/Pro P, il primo scarpone ad adottare il sistema Boa Fitting System. La sensazione è che sentiremo parlare di queste scarpe che promettono un feeling, un comfort e una precisione nel corso della sciata "rivoluzionari".

D'altra parte proprio di Salomon è una delle pochissimi innovazioni che sono state introdotto nel mondo degli scarponi da sci in plastica. Parliamo dei modelli a calzata posteriore che, sebbene oggi sostanzialmente in disuso, sono stati prodotti - e utilizzati - per oltre un decennio.

Salomon S/Pro Supra Boa sarà nei negozi il prossimo autunno (qualche esemplare sarà acquistabile già a febbraio in alcuni negozi specializzati) e la sua caratteristica principale salta subito all'occhio. Al posto dei due ganci posizionati sul collo del piede, c'è il sistema boa, ovvero un cavo ricurvo azionato da una rotella che permette una regolazione micrometrica e un serraggio del piede che dovrebbe essere saldo e confortevole allo stesso tempo. La rivoluzione potrebbe quindi essere nella vestibilità dello scarpone, nella facilità di utilizzo e nella comodità.

salomon boa

Salomon ha studiato per qualche anno questo scarpone. Il primo prototipo fu chiamato Monster e risale a un paio di anni fa.

“Monster era l’unione perfetta di due differenti competenze professionali in un unico prodotto: uno scarpone standard Salomon con un classico sistema di serraggio Boa - ha commentato  Paul-Eric Chamay, Marketing Product Manager di Salomon - Non era bello o raffinato, ma ha dato il via a quella che è diventata una vera e propria co-creazione, spostando i confini delle nostre esperienze per poter sviluppare questo nuovo scarpone".

Senza i primi due ganci cambia tutto il modo di intendere una parte dello scarpone, così è nato quello che viene definito Exowrap, una tecnologia di Salomon che ridisegna lo scafo per lavorare al meglio con la chiusura Boa. Se i tradizionali ganci tendono a fare pressione sul dorso del piede, il sistema Boa e la struttura Exowrap lo abbracciano tenendo saldamente il tallone in posizione e regalando un avvolgimento più uniforme.

 

di Redazione DoveSciare.it
02 Febbraio 2023

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo