Salomon Addikt pro, il race carver con parti in materiale riciclato

10 Marzo 2023


Si chiama Addikt Pro lo sci di Salmon, già nei negozi per ora in numero contingentato, che ha la particolarità di avere alcune parti realizzata con materiali riciclati. 

Salomon Addikt Pro è uno sci con geometrie da slalom, pensato per essere divertente e reattivo che riprende il design della gamma racing della casa con in più un'accattivante colorazione che riprende, su fondo bianco, la bandiera “racing” di Salomon.

Questo attrezzo utilizza fianchi in ABS completamente riciclati, un innovativo metodo di riutilizzare gli scarti già presenti in fabbrica.

"I fianchi degli sci Addikt Pro e Addikt non provengono da plastiche vergini a base di petrolio, ma dai materiali di scarto della nostra produzione - ha commentato Arnaud de Mondenard, Alpine Ski R&D Manager di Salomon - Quando fresiamo i fianchi di uno sci, il 40-50% del materiale consumato finisce nella spazzatura sotto forma di trucioli. Per gli sci Addikt e Addikt Pro, questi trucioli vengono raccolti, rifusi e trasformati in un nuovo fianco. Le caratteristiche prestazionali rimangono invariate e i rifiuti si riducono di quasi la metà".

salomon addikt

E proprio da questo processo nasce il design multicolore dei fianchetti. A seconda degli sci da cui sono presi i materiali di scarto Addikit avrà diversi colori, fatto che regala un ulteriore spunto estetico e l'unicità di ogni paio di sci.

Altro aspetto "eco friendly" legato alla costruzione di questi sci è il risparmio energetico di quasi il 50% nel processo di stampaggio rispetto ai precedenti modelli di sci S/MAX.

di Redazione DoveSciare.it
10 Marzo 2023

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo