DOLOMITI SUPERSKI - L'inverno 2022/2023 è stato il migliore di sempre

03 Maggio 2023

© Fotografia - Wisthaler.com - Arabba


La stagione invernale 2022/2023 del Dolomiti Superski è stata la migliore di sempre.

Le premesse la scorsa estate non erano delle migliori a causa dei costi energetici fuori controllo e della spirale inflattiva. Poi è iniziata la stagione e la risposta degli sciatori è stata entusiasmante. Così, i 158 giorni di sci nei 12 comprensori riuniti nel Dolomiti Superski, terminati il 1 maggio con le piste di Cortina - Faloria che sono state le ultime a chiudere, hanno portato a risultati da record.

"Fortunatamente le previsioni più drammatiche dell'autunno non si sono avverate e possiamo tirare le somme di una stagione molto positiva" - ha spiegato Andy Varallo, Presidente di Dolomiti Superski

i numeri della stagione sciistica da poco conclusa sono migliori dell'inverno 2018/2019, l'ultimo "normale" prima della pandemia di Covid 19.

Rispetto ad allora è stato registrato un aumento dell'11% negli skipass venduti, un +3,1% di primi ingressi, +6,4% di passaggi agli impianti per un totale di 3,5 milioni di sciatori.

Dolomiti Superski accoglie una clientela sempre più internazionale: il 50% degli sciatori proviene dall'Italia, il 21% dalla Germania, il resto è diviso tra Polonia, Repubblica Ceca, Croazia, Paesi Bassi, Regno Unito, Austria, Slovenia e Svizzera. In forte crescita sono poi le presenze degli statunitensi, un flusso favorito dall'ingresso di Dolomiti Superki in Ikon Pass, uno skipass globale che permette di sciare in decine di ski area in Nordamerica e Europa. Si sta sviluppando anche la vendita online degli skipass (che quest'anno dava diritto a uno sconto che sostanzialmente azzerava l'aumento del costo del pass) passata in un solo inverno dal 7 al 22%.

E ora si pensa all'estate: gli impianti del Dolomiti Superski rimarranno fermi qualche settimana per poi riaprire per l'offerta estiva "Dolomiti Supersummer" che prevede due format: "Dolomiti Bike Galaxy“ e "Dolomiti Hike Galaxy“ dedicati agli appassionati di ciclismo e di escursionismo. 

L'obiettivo è quello di destagionalizzare sempre di più l'offerta, così i primi impianti saranno disponibili già a partire dal 13 maggio mentre gli ultimi chiuderanno addirittura il 5 novembre. Per il 25 novembre sono previste le prime aperture per la stagione invernale 2023/2024. Qui tutte le date di apertura per l'estate 2023.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
03 Maggio 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Dolomiti Superski

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo