Fondazione Cortina: positivo il bilancio dell'inverno

09 Giugno 2023

© Fotografia - Vieceli, Cortina d'Ampezzo


Fondazione Cortina si appresta ad affrontare la stagione estiva e nel frattempo fa un inverno dell'inverno 2022/2023. Un bilancio positivo quello relativo agli eventi gestiti dalla Fondazione. Cortina d'Ampezzo è stata teatro di numero competizioni, a partire dalla Coppa del mondo di sci, non solo femminile ma anche maschile grazie ai recuperi.

I due appuntamenti con il Circo bianco e il Circo rosa hanno portato a Cortina migliaia di persone e le gare hanno avuto un'ottima risonanza con 200 milioni di spettatori live TV. L'obiettivo di medio periodo è ora chiaramente l'Olimpiade del 2026, cui seguiranno le Paralimpiadi.

Nel frattempo Fondazione Cortina si prepara all'estate che sarà ricca di appuntamenti: i Campionati del mondo di sci d’erba e il Campionato italiano estivo di bob e di skeleton open.

I mondiali di sci d'erba daranno dal 29 agosto al 2 settembre e saranno organizzati in collaborazione con lo Sci Club Cortina e GtBell1 e con la società di impianti ISTA. Le gare di bob e skeleton sono invece previste dal 13 al 16 settembre e realizzate in collaborazione con il Bob Club Cortina. Le competizioni si terranno sull’impianto di spinta “Renzo Alverà” di Fiames.

“La nostra Fondazione ha l’obiettivo di organizzare iniziative ed eventi che possano avere un impatto positivo sul territorio bellunese e del Veneto tutto, anche grazie alla fondamentale collaborazione con i nostri partner e sponsor che ci sostengono con convinzione e passione contribuendo a valorizzare le eccellenze e le sue imprese – ha commentato Stefano Longo, Presidente di Fondazione Cortina - Stiamo lavorando per potenziare e sviluppare il sistema Cortina, affinché possa diventare un punto di riferimento per lo sport a livello nazionale e internazionale in tutte le stagioni, non solo in quella invernale. Una delle sfide più importanti per tutte le aree montane è proprio la destagionalizzazione, che permette di far vivere il territorio e le sue bellezze tutto l’anno, e che porta con sé evidenti benefici per l’intera comunità. I mesi invernali ci hanno regalato grandi soddisfazioni, e ora siamo pronti ad impegnarci per la stagione estiva”.

Appuntamenti che si aggiungono a una vasta offerta per i turisti, supportata dall'apertura di tanti impianti di risalita (qui tutti gli impianti aperti nell'estate 2023), e che contribuisce ad ampliare sempre più l'offerta in un'ottica anche di destagionalizzazione.

di Redazione DoveSciare.it
09 Giugno 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo